venerdì 17 luglio 2009

Il primo compleanno di Giorgia

[English version below]

i figli

Tra un paio di mesi festeggeremo il secondo compleanno di Giorgia, non avendo avuto modo di scrivere due righe per il precedente lo faccio ora…esattamente 10 mesi fa’ ero in ballo con i preparativi per il suo primo compleanno. Dopo la gravidanza e l’esperienza del parto, questo giorno volevo che rimanesse indelebile nella mia memoria. Nel momento in cui scrivo, in tv stanno trasmettendo uno spot breve ma intenso che riesce ad emozionarmi ogni volta che lo trasmettono, la voce di Mina (mica baubau miciomicio) dice queste parole:

"I figli sono il modo migliore per vedersi vivere,
a volte ne vorresti tanti, altre ne basta uno,
c'è chi sogna che seguano le nostre orme,
e chi sa che ognuno ha la propria strada,
con loro ci vuole fantasia e dolcezza,
e il modo migliore per farli diventare grandi è crescere con loro"

Non so’ se è capitato anche a qualcuna di voi, più si avvicinava la data del compleanno più mi sentivo agitata, mi assalivano un turbinio di emozioni e una simpatica malinconia mi riportava indietro nel tempo a quel giorno in cui avrei visto per la prima volta il suo viso; mentre scrivo, ancora adesso gli occhi mi brillano per l’emozione... un’altra “occasione speciale” che avrei voluto festeggiare con tutti i crismi era il Battesimo (avvenuto quando Giorgia aveva 6 mesi) per varie vicissitudini familiari non è stato, purtroppo, un momento di gioia e serenità come sarebbe invece dovuto essere, quindi per il suo primo compleanno volevo regalarle una festa speciale. Se la meritava tutta. E io pure.

Abbiamo passato una bella serata in compagnia degli amici più cari, che cito per ringraziarli pubblicamente di aver reso speciale quel momento e per avermi dato una mano nella preparazione: Alessia, Alberto, Daniele, Claudia, la piccola Giulia (mancava Carlo ma era assente giustificato!). Come già detto nel post della ricetta della Torta di rose, quella sera ho preparato loro le “schiscette”, d’altronde come dice l’altra versione dello spot già sopra citato, non solo condisco la vita agli amici, in questo caso gliela cucino anche!

"Gli amici sono i fratelli che ti scegli,
mappe che sanno raccontare dove vai,
alcuni vanno, altri restano,
con loro in comune hai tutto o quanto basta,
intorno a te formano un'altra famiglia,
ti condiscono la vita e dai loro gesti impari che l'amicizia ha un sapore speciale”

Per la festa, ho voluto preparare un semplice buffet composto da ricette prese per lo più da Cookaround, assaggiate preventivamente una per una da una “difficilissima” critica gastronoma: Giorgia, che nei giorni precedenti si è sacrificata ad assaggiare ogni sorta di bontà con la complicità di suo padre che pareva apprezzare molto! A breve posterò tutte le ricette e se vorrete potrete trovarle tutte qui da linkare.

SALATI

DOLCI

  • Monetine al cocco (in alto)
  • Biscotti ciokkonevati (al centro)
  • Nuvole al limone (in basso)

Dolci compleanno Giorgia 1

TORTA

  • pan di spagna cioccolatoso con crema chantilly ricoperto “a dismisura” con dolceneve e codette di zucchero

Torta compleanno GiorgiaInterno torta compleanno GiorgiaTorta compleanno giorgia 2

Tutto questo fatto con amore per te.

La tua mamma

2 commenti:

  1. oh ma questo post me l'ero perso...
    quante delizie che hai preparato, bravissimaaaaaa!

    RispondiElimina
  2. @Betty: ciao è un piacere averti qui, hai visto e questo è stato solo il primo di una lunga serie! Il prossimo è a meno di un mese e sto impazzendo per scegliere tra mille preparazioni...spero di riuscire a fare ciò che ho in mente. Grazie!

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved