Inizio la carrellata di foto e ricette che ho eseguito durante il primo compleanno di Giorgia (non preoccupatevi, non sono molte!) nel post dedicato potrete trovare in un colpo solo, tutti i link delle ricette da me eseguite in quell’occasione, magari potrebbero servire come idea per qualcun’altro indaffarato nello stesso modo per la stessa occasione, insomma fate voi.
Non vi faccio perdere altro tempo, scrivo subito come si preparano…spendo solo due parole per dire a miei cari amici che ora che conoscono il segreto di tanta bontà, non trovino la scusa per non venire più a mangiarli da me, mi raccomando!!!
Cannoncini indivia e prosciutto crudo
Ingredienti
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 2 cespi di indivia
- 8/12 fette di prosciutto crudo
- 1 tuorlo per spennellare
- un goccio di latte
- grana grattugiato
- olio
- sale
- pepe
Procedimento
- Pulire i cespi d’indivia e tagliarli in 4 spicchi. Saltarli in padella con un filo di olio per pochi minuti, salare e pepare. Lasciarli raffreddare e asciugarli bene.
- Adagiare sulla placca forno ricoperta di carta forno, spennellare con l’uovo sbattuto e il latte e cuocere a 200° per 15/20 minuti. Questo è ciò che io ho ottenuto. Sicuramente a voi, verrà meglio!
Fonte: Cindystar
Variante: volendo si può sostituire il prosciutto crudo con lo speck e il parmigiano con il grana o pecorino per un sapore più deciso, ma trovo che questo connubio suggerito da Cindystar sia eccezionale.
Aggiornamento del 3 Maggio 2010
Con questa ricetta partecipo al Contest del blog “La cucina di QB”
Grazie Sonia di aver partecipato! Ho già provveduto ad inserire la tua ricetta nel post. Ti chiederei una cortesia: potresti mettere in una delle tue barre laterali il banner con il contest? :-) Grazie ancora ed a presto!
RispondiEliminammmm deliziosi! Ma che dici? A me NON verranno di certo meglio...ma questo non mi impedira' di mangiarmeli tutti in un sol boccone! I tuoi cannoncini sono adorabili e di certo buonissimi.
RispondiElimina