giovedì 23 luglio 2009

Cannoncini indivia e prosciutto crudo

[English version below]

29082008200

Inizio la carrellata di foto e ricette che ho eseguito durante il primo compleanno di Giorgia (non preoccupatevi, non sono molte!) nel post dedicato potrete trovare in un colpo solo, tutti i link delle ricette da me eseguite in quell’occasione, magari potrebbero servire come idea per qualcun’altro indaffarato nello stesso modo per la stessa occasione, insomma fate voi.

Non vi faccio perdere altro tempo, scrivo subito come si preparano…spendo solo due parole per dire a miei cari amici che ora che conoscono il segreto di tanta bontà, non trovino la scusa per non venire più a mangiarli da me, mi raccomando!!!

Cannoncini indivia e crudo

Cannoncini indivia e prosciutto crudo

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 2 cespi di indivia
  • 8/12 fette di prosciutto crudo
  • 1 tuorlo per spennellare
  • un goccio di latte
  • grana grattugiato
  • olio
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Pulire i cespi d’indivia e tagliarli in 4 spicchi. Saltarli in padella con un filo di olio per pochi minuti, salare e pepare. Lasciarli raffreddare e asciugarli bene.
  2. Ricavare dalla sfoglia delle strisce larghe 3 cm. Cospargere ogni fetta di crudo con una manciata generosa di grana e avvolgerci dentro uno spicchio d’indivia, da avvolgere a sua volta con la pasta sfoglia in questo modo:29082008199
  3. Adagiare sulla placca forno ricoperta di carta forno, spennellare con l’uovo sbattuto e il latte e cuocere a 200° per 15/20 minuti. Questo è ciò che io ho ottenuto. Sicuramente a voi, verrà meglio!

  29082008201 

Fonte: Cindystar 

Variante: volendo si può sostituire il prosciutto crudo con lo speck e il parmigiano con il grana o pecorino per un sapore più deciso, ma trovo che questo connubio suggerito da Cindystar sia eccezionale.

Aggiornamento del 3 Maggio 2010

Con questa ricetta partecipo al Contest del blog “La cucina di QB

poltrona_con_pallone_490x170_thumb[6]

2 commenti:

  1. Grazie Sonia di aver partecipato! Ho già provveduto ad inserire la tua ricetta nel post. Ti chiederei una cortesia: potresti mettere in una delle tue barre laterali il banner con il contest? :-) Grazie ancora ed a presto!

    RispondiElimina
  2. mmmm deliziosi! Ma che dici? A me NON verranno di certo meglio...ma questo non mi impedira' di mangiarmeli tutti in un sol boccone! I tuoi cannoncini sono adorabili e di certo buonissimi.

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved