mercoledì 4 novembre 2009

Insalata di avocado e Focaccia Rustica ai 7 cereali

[English version below]

Insalata di avocado

Come diceva una famosa pubblicità: “tù gust is megl che uan!” nel mio caso potrei dire: du ricett is megl che uan ^__^

Pochi ingredienti per un piatto veloce, quando non si ha voglia o tempo di cucinare o quando come me assaliti dall’ansia (per non dire terrore) a causa di visita dentistica si ha la testa da un’altra parte! E soprattutto una volta seduti su quella poltrona si vorrebbe essere da un’altra parte…

Per accompagnare l’insalata di avocado invece propongo un po’ di sano esercizio fisico per scaricare la tensione pre-dentista! Ho impastato, scusate ho fatto impastare al Ken (ma volete mettere la fatica di aprire la confezione di farina, pesarla, mettere e prendere tutti gli ingredienti necessari alla ricetta, trovare la teglia dove cuocerla, ecc… si fa fatica nè!) una miscela di farine ai 7 cereali con la quale si possono preparare ottime ricette.

Ho provato tempo addietro a fare il Pane Nero come indicato sulla confezione o meglio, ho realizzato dei mini panini solo che all’epoca non avendo il blog non fotografavo ciò che finiva in tavola, ora che c’ho il bloggo ^__^ più che una foto ho fatto un reportage relativo all’altra ricetta suggerita da questo famoso Molino Spadoni: la Focaccia Rustica, veramente buona, piena di semi di girasole e sesamo uniti alla farina di segale mmmmmmhhhhhh, che altro dirvi se non provare per credere!?!?!

Insalata di avocado e Focaccia Rustica ai 7 cereali

Focaccia nera3

Insalata di avocado2

Ingredienti per l’insalata: 1 avocado – 2 cucchiai di pinoli – 1 cucchiaio di semi di zucca decorticati – 5 nocciole – 5 mandorle – 4 noci – 4 fichi secchi – 1 cucchiaio di succo di limone – q.b.: sale, olio evo, aceto balsamico (Frutta secca e disidrata Noberasco)

  1. Tagliare a metà l’avocado, privarlo del nocciolo, sbucciarlo e tagliarlo a fette.
  2. Irrorare con poco succo di limone le fette di avocado e metterle in una ciotola in cui andranno poi aggiunti gli altri ingredienti.
  3. Decorticare i semi di zucca, tagliare a striscioline i fichi secchi, tritare grossolanamente la frutta secca, tostare i pinoli per pochi secondi in una padella antiaderente senza condimenti aggiuntivi.
  4. Mettere tutti gli ingredienti tritati, tostati e tagliati insieme alle fette di avocado, aggiungere un pizzico di sale, una spruzzata di olio e una di aceto balsamico.
  5. Mescolare e gustare, magari con una bella fetta di Focaccia Rustica.

Focaccia Rustica

Focaccia nera

Focaccia nera ai cereali

Ingredienti: 500 gr di miscela per Pane Nero ai 7 cereali Molino Spadoni – 1 bustina di lievito di birra secco attivo (già nella confezione) - 260 ml di acqua (è indicato 280 ml ma al primo tentativo sono risultati un po’ troppi) – 4 cucchiai di olio evo (per l’impasto) – q.b: sale, rosmarino, olio evo

  1. Ho messo la farina e il lievito con l’acqua tiepida nella ciotola del Ken, ho aggiunto l’olio e ho lasciato impastare con il gancio a uncino fino a che la pasta non si è incordata.
  2. Ho trasferito l’impasto in una ciotola capiente e messo in forno a 40°C per un’ora.
  3. Ho ripreso l’impasto dopo questa prima lievitazione e l’ho sistemato in una teglia con carta forno facendo lievitare in forno sempre a 40°C per 2 ore.
  4. Trascorso questo tempo, l’impasto è raddoppiato di volume, ho alzato la temperatura del forno a 220°C e intanto ho condito la Focaccia con: sale grosso, rosmarino tritato e abbondante olio extra vergine di oliva.
  5. Ho cotto la focaccia per 18 minuti.

Gustare il tutto con tanto ottimismo, magari il dentista è partito per le Barbados!

Aggiornamento post del 7 novembre 2009

Prova dentista superata! Per lo meno la prima, altri incontri mi aspettano, ne ho fino a Natale… :(

Con l’insalata di avocado partecipo alla raccolta di Marti e il suo blog “Il canovaccio della Marti”

auPif3

12 commenti:

  1. La miscela ai 7 cereali e' molto buona, ogni tanto la prendo anch'io. complimenti per tutto.

    RispondiElimina
  2. wow che belle preparazioni!!! aspettami che arrivo!

    RispondiElimina
  3. L'avocado è uno dei pochissimi alimenti che non ho ancora mangiato!!!La tua ricetta mi stuzzica...

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il blog! La focaccia sembra davvero favolosa, appena trovo la farina (si chiama proprio così?) provo!

    RispondiElimina
  5. Troppo simpatico lo slogan iniziale, sei unica! Buone le ricette, soprattutto la focaccia

    RispondiElimina
  6. ma che buonaaaaaaaaaa ne posso avere una fetta?!!!!!

    RispondiElimina
  7. La focaccia mi ha colpita, uso anch'io quella farina, ma ho sempre fatto il pane, devo assolutamente provare la focaccia, è squisita!

    RispondiElimina
  8. Ti prego non mi parlare del dentista.. mi attende tra due ore... aiuto!!!! Mi piace tantissimo l'insalata di avocado, dato e considerato che sono una mangia frutta secca a tradimento. E la foccaccia rustica!!! eccezzionale!! bene bene..penserò a cosa cucinare per scordare il mio dentino del giudizio!!!

    RispondiElimina
  9. ottime ricette! ho imparato da poco ad apprezzare l'avocado. l'avevo comprato per farmi il sushi e devo dire che da allora lo adoro! baci

    RispondiElimina
  10. Una focaccia così non passa inosservata! Complimenti!

    RispondiElimina
  11. @Maurina: grazie, oggi ho fatto la spesa e ho ricomprato questa farina. Ho in mente un paio di idee...

    @Federica: sai che per mangiare in compagnia qui, c'è sempre posto!

    @Solema: provalo ma sappi che è "o piace o non piace" e se piace non puoi più farne a meno!

    @Cinnamon: grazie per i complimenti! La farina si chiama "pane nero" del Molino Spadoni e si trova nei super/iper mercati ;) A presto...

    @Tania: :DDD grasssssie, mi fai arrossire!

    @lelli: prego ti svelo un segreto: ne ho appena mangiato una fetta con la nutella e il contrasto dolce salato non era niente male....

    @zucchero d'uva: prova e vedrai che non ti pentirai (ho fatto la rima ma pensa!)

    @Genny G: uela ma ciaoooooo! Quando vuoi, passa di qui ;D

    @Edi: ho dato il mio primo contributo dal dentista (non era partito per la Barbados, uffa, ha detto che aspetta il mio assegno per prenotare!) ora ne ho fino a Natale e il regalo glielo faccio io a lui e non viceversa, mannaggia ho sbagliato lavoro!!!

    @Micaela: l'avocado così per me è una bomba. Forse il modo migliore per apprezzarne la bontà!

    @Sesamo&coriandolo: Ah si e dopo averla assaggiata non la scordi più!

    @Tutti: grazie grazie grazie queste due ore in vostra compagnia sono sempre uno spasso e il mio rifugio dalla solita anche se bellissima routine! A presto, faccio un salto a "trovarvi"

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved