Una torta che manda in estasi le papille gustative e le lascia in trepida attesa di un altro assaggio!
Come cita la rivista dalla quale ho preso la ricetta (Cucina Moderna – Novembre 2009):
il gusto vellutato del tipico frutto d’autunno diventa lieve e raffinato in questo dolce fondente supergoloso.
Quanto è vero! La controprova è arrivata da Giorgia ed Enrico che se ne sono mangiati una bella fetta a testa, idem per i miei amici nonché vicini di casa Carlo e Claudia, che pur non amando castagne e marroni hanno fatto il bis dicendomi che la torta è sqqquisita con 3 q! Mi fido e la segno sul blog ;)
Come accade sovente quando preparo torte dolci o salate, per la cottura utilizzo stampi in silicone della SIlikomart:
Nota dolente di un post tanto dolce è dover ricordare a chi si appropria indebitamente di ricette altrui che non si fa’! No, no, no!
Non si fanno passare per proprie delle ricette altrui. Di cosa parlo? Ma dei clamorosi plagi di cui sono vittime molti foodbloggers come Lydia e Adriano e penso molti altri ai quali per ciò che può contare, va tutta la mia solidarietà.
Avviso una delle tante “copiaricettefacendolepassarepersue” che quando mi capita di guardarla in quella famosissima trasmissione in tv dopo aver saputo del suo comportamento scorretto cambio canale! Facendo un giretto veloce su FB mi è sembrato di capire che nella puntata andata in onda ieri abbiano parlato proprio di queste cose…
Per ricordare che anche sul web come nella vita reale bisogna mantenere un comportamento corretto partecipiamo all’iniziativa di Rosemarie & Thyme che ci invita a preparare e postare la Torta di Adriano tutti insieme l’8 Novembre. L’unione fa mica la forza?
Torta di castagne
Ingredienti: 500 gr di crema di marroni – 125 gr di burro – 4 uova – un baccello di vaniglia – 40 gr di farina – 150 ml di panna fresca – q.b.: zucchero a velo, sale
- Separare i tuorli dagli albumi.
- Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, apritelo leggermente e raschiate i semini (da fare se avete acquistato la crema di marroni senza vanillina, se invece ha la vanillina passate al punto successivo).
- Spezzettate il burro e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde per pochi secondi. Lasciatelo intiepidire.
- Versate il burro fuso in una ciotola grande e incorporate la crema di marroni, i semini di vaniglia (vedi punto 2), i tuorli e la farina setacciata.
- Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Montate gli albumi con un pizzico di sale fino ad ottenere una meringa morbida.
- Amalgamate poco per volta al composto di marroni facendo movimenti delicati con la spatola. Quando è amalgamata, unite la meringa rimasta mescolando sempre con molta delicatezza.
- Versate l’impasto in uno stampo di 22 cm di diametro (io ho usato lo stampo in silicone della SIlikomart da 26 cm e non ho avuto la necessità di foderarlo con carta da forno) rivestito con carta forno e cuocete la torta in forno caldo statico a 180° per 45/50 minuti. Verificate la cottura inserendo al centro uno stecco di legno che dovrà uscire asciutto.
- Lasciate riposare il dolce e fatelo completamente raffreddare, appena prima di servire la torta, cospargetela di zucchero a velo.
- Il tocco in più: montate la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e con un sac a poche formate dei ciuffetti su ogni fetta. Servite a parte la panna montata rimasta.
Considerato il fatto che questa torta è una goduria all’ennesima potenza, la propongo per la Raccolta del blog di Dida70 “Gli amori di Dida”
Aggiornamento post del 3 Novembre 2010
Con questa ricetta partecipo alle Raccolte di:
da leccarsi i baffi davvero!!!
RispondiEliminagrazie di cuore per la tua partecipazione, non so se hai visto ma ho prolungato i termini della raccolta eho aggiunto anche un sorteggio finale per cui...in bocca al lupo e se hai altro golosità del genere saranno più che gradite!
grazie ancora!
un abbraccio
dida
Ma è magnifica!!!! mi state facendo venire una tale voglia di fare una torta di castagne che non hai manco l'idea!!!!!! Un bacione.. e per il momento prendo una tua fetta!!!
RispondiEliminaMamma mia cosa dev'essere!!!!I miei complimenti
RispondiEliminaBaci e buona giornata
Per me che non amo il castagnaccio, ma adoro la corposità ed il gusto rotondo dei marroni è proprio una ricetta che cade a...riccio!! buona!!
RispondiEliminacastagne castagne castagne...come si vede che autunno, ovunque giro trovo ricette a base di castagne ;) la tua torta è veramente una goduria...chissà se riesco scovare la crema di marroni, mi piacerebbe provarla :))
RispondiEliminabacioni
Fiorella
bella questa torta!!! la segno da provare!
RispondiEliminaBrava...non si rubano le ricette!! E' una cosa scandalosa!!
RispondiEliminaA parte questo giro la tua ricettina alla mia mamma che adora le torte di castagne, le farà degno onore :)
che buona!!!! e ci credo che hanno fatto il bis...a me l crema di castagne mi manda in estasi!!!
RispondiEliminadeve essere davvero buonissima, complimenti!!
RispondiEliminaCiao.
RispondiEliminaEccomi qui come promesso su FB.
Ovviamente mi infilo subito tra i tuoi fan.
A presto.
Lisa
gran bel dolce...ho proprio delle castagne ferme lì in attesa di essere utilizzate in qualche modo. Già non ci si appropria di cose altrui. Anche io ho condiviso in un mio post il mio dissenso e solidarietà per Adriano e LYdia anche se non li conosco, ma, con mio grande stupore, non ho ricevuto la visita de nessuno....bo. Fa niente. Comunque sia io ci sono. Complimenti per la tua torta. Ciao a presto.
RispondiEliminaMi piace davvero molto il tuo blog e soprattutto questa buonissima torta di castagne...ti seguirò spesso e volentieri e grazie per i complimenti e gli auguri che mi hai fatto recentemente per il mio cucciolo e la mia famiglia...ti abbraccio
RispondiEliminaIo riesco a vederli tutti i bannerini ora vediamo se altri hanno lo stesso problema
RispondiEliminagrazie per la segnalazione ;)
Particolare...veramente....dev'essere buonissima!!
RispondiEliminaadoro le castagne, questa torta la devo proprio provare...Poi ti faccio sapere il risultato, intanto mi segno la ricetta!
RispondiEliminaAdoro le castagne e questa goduria non posso non provarla...me la appunto e la provo al piu' presto....ciaoooo
RispondiEliminacomplimenti per questa torta... sembra deliziosissima!
RispondiEliminaE' da provare!
@tutti: ragazze mie, sembra che mia figlia lo faccia apposta, non faccio in tempo ad accendere il pc, che già si sta rigirando nel letto, inserisco i commenti, sto per scrivere ad ognuna di voi per ringraziarvi personalmente e ta daaaaaa si sveglia! Appena avrò un momento libero vi risponderò ;) intanto grazie a tutti e passerò da voi per farmi perdonare!
RispondiEliminaSe hai tempo e voglia vieni sul mio blog per un premio, ti aspetto
RispondiEliminaallora è vero che ci piacciono le stesse cose: questa torta la volevo fare anch'io!
RispondiEliminati metto subito tra i preferiti
mmmmmmm....buonissima,da fare al piu' presto!!
RispondiEliminacomplimenti! ciaoooo
Hey!!! Ma che meraviglia stavo per perdermi!!! Super complimenti, dev'essere trooooooppo buona!
RispondiEliminainteressante ricetta!!!!adoro le castagne da provare!!!buona giornata!!!complimenti per il blog a presto!!!
RispondiEliminanon l'ho mai provata! l'abbinamento con la panna mi stuzzica! ok!
RispondiEliminacredo davvero sia di una bontà infinità...
RispondiEliminaI sapori dell'autunno oltre che i colori sono le uniche cose che me lo rendono sopportabile! Questo tuo dolce al profumo di castagne sicuramente mi può aiutare!!
RispondiEliminaUn saluto
Kemi
non ho mai fatto una torta di castagne..che buona che dev'essere..complimenti!!
RispondiEliminaavevo letto la tua ricetta e non l'avevo salvata. oggi l'ho ritrovata e nel week end la provo!!!
RispondiEliminagrazieee