lunedì 15 giugno 2009

Pizza alta 8 stelle

[English version below]

Ho trovato questa ricetta diverso tempo fa sul web. Dopo vari fallimenti e lievitazioni mancate, quando ormai avevo perso ogni speranza di trovare una pizza che mi soddisfacesse, tac, è arrivata la ricettina. L’ho soprannominata così perché è proprio una bella scoperta, si merita un 8 in pagella! Non è la classica pizza napoletana, anzi, somiglia di più ad una focaccia e se piace la pizza alta e morbida questa è l’ideale. Piace molto anche a Giorgia (e già questo la dice lunga), quando vede in azione l’impastatrice ci “martella” dicendo <pippa pippa pippa> che nel suo vocabolario da quasi duenne significa: pizza!

Pizza alta 8 stelle

Ingredienti: 400 gr farina 00 – 100 gr manitoba – 50 gr fiocchi di patate per purè – 1 cucchiaio di miele – 210 gr acqua tiepida – 100 gr di latte – 1/2 cubetto di lievito – 1 tazzina da caffè di olio evo – 2 cucchiaini di sale. Per farcire: pelati, mozzarella, origano, basilico, olive, affettati, wurstel, olio evo, sale e chi più ne ha più ne metta!

  1. sciogliere il lievito nell’acqua e latte tiepidi con il cucchiaio di miele;
  2. mescolare tutti gli ingredienti, tranne il sale che si unirà a metà lavorazione, e lavorare a mano o con il robot con il gancio impastatore, fino a formare una palla;
  3. incidere una croce sulla palla e mettere a lievitare almeno 2 ore coperta in luogo caldo (io la metto a 40° nel forno);
  4. trascorso il tempo di lievitazione, lavorare con le mani la pasta e stenderla nella teglia oleata e lasciare lievitare ancora 1 ora (io divido in 2 l’impasto per avere 2 pizze con gusti diversi);
  5. nel mentre, preparo il sugo: frullo i pelati e aggiungo sale, un pizzico di zucchero e origano. Accendo il forno a 220°, cospargo la pizza con il sugo preparato e metà della mozzarella. Inforno e dopo 15 minuti aggiungo il resto della mozzarella e altri ingredienti a piacere (in questo caso, olive, wurstel e speck), cuocio per altri 5 minuti.

N.B.: I tempi sono indicativi e dipendono dal tipo di forno usato quindi, a metà cottura decidete se è il caso di diminuire/allungare i tempi.

1 commento:

  1. Vedo oggi questo post e penso che proverò presto la tua ricetta, mi interessa provare alternative alla mia!

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved