venerdì 10 luglio 2009

Niente vacanze? Mi accontento di un picnic!

[English version below]

IDEE PER IL PICNIC

NDR: Ho dovuto togliere il link alla mia raccolta in quanto i partecipanti erano veramente in pochi, spero sia stato solo perchè ho "aperto da poco il blog" e non per altri motivi che al momento ignoro. Se qualcuno vuole illuminarmi, faccia pure, intanto io partecipo alla raccolta "idee per il pic nic" di Fragole e cioccolato (che ha più successo della mia...) per info leggere il mio post Torta di rose salame cipolle e formaggio ... Scusatemi.

__________________________

Adoro la bella stagione, appena possibile cerco di fare un picnic, non ha importanza se in campagna, mare o montagna, l’importante è passare il tempo libero in famiglia tutti insieme all’aperto. E’ una delle cose più belle da fare in questo periodo, per me un modo per ricaricarmi di benessere e felicità.

Quando organizzo un picnic (quest’anno ne prevedo parecchi non andando in vacanza) per non dimenticare nulla che potrebbe essermi utile, ho preparato un elenco delle attrezzature che potrebbero servirmi per il “grande giorno”. Spero possa essere d’aiuto a sbadati come me, che hanno problemi di memoria (come direbbe Enry) ma la verità è che ho cinquemila cose per la testa e non posso certo ricordarmi tutto, giusto? Quindi, lo scrivo ed è tutto più facile.

Pic-nic = divertimento = relax = no stress

Sarebbe ideale preparare tante cose buone da spizzicare, niente pasti elaborati o che richiedano l’uso di piatte e forchette (se possibile). Il segreto secondo me, è potersi organizzare in tempo utile, si potrebbe preparare qualcosa in anticipo, congelarla e all’occorrenza usarla per la gita. Ovvio che pane e salame non richiede posate, ma proprio perché la gita è un momento in famiglia, perché devo mangiare solo un panino? Il nome del mio blog infatti dice Oggi pane e salame, DOMANI, giorno del picnic, preparo del cibo che scalda il cuore ;-) Se poi si integra il menù con verdure crude già pulite e affettate, frutta fresca, bevande calde e fredde, si può ottenere un meraviglioso picnic, allegro e informale. Allora, io mi organizzo così:

ATTREZZATURE
  • Borsa capiente per attrezzature non fredde
  • Borsa frigo per cibo e bevande
  • Ghiaccioli (metterli nel freezer almeno il giorno prima del picnic)
  • Thermos per caffè
  • Un rotolo di carta da cucina
  • Piatti, bicchieri, coltelli e forchette in plastica colorati (se proprio non se ne può fare a meno almeno che siano carini)
  • Un coltello “di servizio”, può sempre servire per affettare
  • Bavaglino per Giorgia
  • Una tovaglia dove potersi accomodare
  • Sacchetti di plastica per riportare a casa la "pattumiera" lasciando più pulito di prima il posto prescelto
  • Una fotocamera per immortalare i ricordi più belli
  • Bolle di sapone
  • Un pallone
  • Spray naturale antizanzare
  • Salviettine umidificate
  • Crema solare

Bene, dopo aver riempito mezza macchina con le attrezzature, occupiamo lo spazio restante con:

SPUNTI E IDEE PER

  • BEVANDE
  • PIATTO UNICO
  • VERDURE
  • FRUTTA
  • DOLCI

Abbiate pazienza, sto ancora scrivendo i post con le ricette di ciò che porto ai picnic, nel frattempo vi informo che se volete partecipare a questa Raccolta le regole sono le seguenti:

  • postate la ricetta sul vostro blog inserendo il logo della raccolta ed il link a questo post;
  • lasciate un commento a questo post segnalando il link della vostra ricetta;
  • la scadenza è il 30 settembre 2009.

Chi non ha un blog potrà mandarmi una mail: sunflowers8@hotmail.it . Se invece volete aiutarmi a divulgare l'iniziativa potete prelevare il logo rella raccolta ed il link a questo post e metterlo nella barra laterale del vostro blog (grazie in anticipo a tutti coloro che lo faranno).

Se non avete un blog ma volete dire la vostra sull’argomento, fate pure. Se invece non volete partecipare, pazienza, questo blog è a disposizione di tutti per prendere spunti. Ho fatto anche la rima senza fatica. Aiuto non la smetto più…

I MIEI PICNIC

I VOSTRI PICNIC

Partecipano:

MALULA74premetto che i nostri pic-nic si trasformano quasi sempre in week-end in tenda...scampagnate da un solo pomeriggio ne facciamo poche,comunque se puo' essere utile, ti dico come mi organizzo io:
ATTREZZATURE
  • 2 o 3 plaid, per stare comodi sull'erba e per la pennichella pomeridiana!
  • frigo da campeggio,con tutti cibi che vanno conservati al fresco..
  • un borsone con di solito quello che uso x la piscina,dove metto la tovaglia,i piatti bicchieri di plastica,posate,rotolo di scottex,sale e condimento se e' prevista una grigliata di carne.....
  • giochi :carte tipo UNO o DUMMY,un quaderno e delle penne x NOMICOSECITTA',il pallone(di solito 2 0 3 x non farli litigare)
  • antizanzare
  • la borsa del nano con un cambio completo,salviette e pannoli...
  • pastiglie x il malditesta e cerotti
  • una maglietta caduno e se ci stanno un paio di scarpe,(in previsione di gavettoni)
  • sacchi x spazzatura
  • macchina fotografica
  • ombrellone o almeno un'ombrello x riparare dal sole chi dorme
LA PAPPA
  • il mio riso in'insalata:riso,olive,wurstel,il condiriso,mais,piselli,peperoni crudi giallo e rosso,carote a rondelle cotte,zucchine a listelli cotte,dadini di formaggio tipo fontina,emmental,asiago....,tonno,cipolline,patate bollite,pomodorini ciliegini,uova soda,funghetti,prosciutto a dadini e sul tutto una bella cucchiaiata di maionese a porzione...
  • affettati
  • peperoni grigliati e spellati conditi con olio,aglio e prezzemolo
  • insalata di pomodori
  • un buon pane...il mio
  • frutta di stagione
  • una bella crostata,o la torta di mele...o il rotolo al cioccolato
  • succhi di frutta,thè o coca-cola....e il birrozzo x il marito!

se si è provvisti di griglia,prevedendo una grigliata di carne, compro wurstel, petti di pollo, salsiccia e costine...e non può mancare la bruschetta!!!!!!!!!!

al momento non mi viene in mente nulla altro....ma posso sempre aggiungere vero?

Qui invece potresti esserci tu, cosa aspetti, scrivimi.

0 Commenti:

Posta un commento

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved