venerdì 10 luglio 2009

Insalatina di coniglio con mela verde e mela rossa

[English version below]

Insalatina di coniglio e mele

Ho preparato, ancora non ci credo, il coniglio. Era la mia prima volta. Essendo secondo il mio personalissimo parere, una bestiolina difficile da mangiare (troppe ossicine, e dal sapore un po’ selvatico) non mi ero mai cimentata nella sua preparazione. MI sembrava un compito già perso in partenza invece mi son dovuta ricredere. Sarà stata la marinatura e il tipo di taglio della carne fatto sta che l’insieme dei sapori era proprio buono. Lo pubblico volentieri, per chi volesse provare il coniglio ma non osa, con quest’idea: se po’ fa!

Ingredienti per 4 persone: 600 gr di lombatine di coniglio – mezza mela verde – mezza mela rossa – 100 gr di spinacini (io non li avevo e ho usato un’insalatina) – un limone – mezzo bicchiere di vino bianco – 1 cucchiaino di zucchero – qb: erbe aromatiche, aglio, olio evo, sale, pepe

  1. Marinate il coniglio con un emulsione di olio evo, succo di mezzo limone ed erbe aromatiche e ponete in frigo per almeno 15 minuti;
  2. Rosolate le lombatine in un tegame con un filo d’olio e l’aglio; bagnatele con il vino e lasciate che evapori, poi aggiungete lo zucchero, il succo di limone, sape, pepe e cuocete fino a doratura.
  3. Lasciate intiepidire il coniglio, intanto lavate l’insalata e le mele. Asciugate e tagliate la frutta a dadini. Riducete la carne a striscioline e riunitele in una ciotola con le mele. Conditele con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un filo di olio e mescolate bene.
  4. Dividete l’insalata nei piatti individuali e distribuite sopra le mele e il coniglio preparati.

Ricetta tratta da: Sale e Pepe - Luglio 2009

0 Commenti:

Posta un commento

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved