mercoledì 6 ottobre 2010

Si conclude in dolcezza!

[English version below]

Anteprima ultimo atto

Ultimo post dedicato ai – pochi - dolci preparati per il Compleanno di Giorgia, per l’occasione ho preparato:

Pop Marshmallow double version

Rainbow Cake 

Pop Marshmallow coccoCioccolato fondente e farina di cocco

Vista la quantità di appetizer presenti ho pensato che la torta scelta per l’occasione potesse bastare come dolce ma, considerando la mia golosità,  ho preparato anche dei piccoli Chupa Chupa di Marshmallow - sono piaciuti tanto alle bambine quanto ai grandi! – ho scelto due versioni semplicissime per le quali non c’è bisogno di scrivere la ricetta, perché non è una ricetta. Basta guardarli, provare a farli e mangiarli!

I gusti erano: cioccolato fondente e cocco e cioccolato al latte e momperiglia. Di una semplicità disarmante ^_^

Pop Marshmallow colorCioccolato al latte e momperiglia

A differenza dei Pop Marshmallow, che non necessitano di grandi spiegazioni, per questa torta invece ho qualcosa da dire. Ho scelto una torta particolare: la Rainbow Cake scovata sul sito I am baker, me ne sono innamorata a prima vista riprendeva il tema scelto per la festa di Giorgia, realizzarla è stata un’impresa titanica, almeno per me. Gli strati necessari erano 6 e sono stati preparati, cotti, congelati e poi assemblati due giorni prima della festa.

Torta rainbow

Come potrete notare Amanda è una specialista nel fare i dolci, io no, e si vede! Esteticamente non sono riuscita a creare una torre perfetta come la sua anzi, la mia torta sembrava sopravvissuta ad un terremoto ma meglio di così non potevo. Forse ho sbagliato il tipo di impasto pronto scelto, forse era meglio se preparavo io un classicissimo – ma affidabile -pan di spagna o meglio ancora una sponge cake che avrebbe potuto resistere al “maltrattamento” in freezer senza creparsi, si sarebbe rassodato di più invece, affidandomi ciecamente alla ricetta originale, ho utilizzato le torte pronte che si trovano al banco frigo. Quando mai >.<!

Dovendo preparare anche altre cose, mi sembrava geniale non dover preparare anche 6 basi di torta di differente colore ma all’atto pratico è stata una delusione, l’impasto pronto si è rivelato troppo soffice.

La prossima volta ci impiegherò di più ma di sicuro non utilizzerò i prodotti pronti da frigo per accorciare i tempi. Detto questo vi confesso che anche il frosting di Amanda non mi convinceva fino in fondo, una torta così grande con tutta quella glassa al philadelphia mi sembrava immangiabile, così l’ho utilizzata solo per farcire gli strati interni alternandola con una ganache fondente che ricopriva poi tutta la torta. Per la ricetta originale di Amanda e per ammirare il suo capolavoro: qui.

Decisamente non è una torta a basso indice glicemico ma una fetta con i colori dell’arcobaleno regala di sicuro il buonumore! D’altronde i 3 anni si festeggiano solo una volta ;)

E’ molto scenografica, soprattutto al taglio – va bè la mia magari un po’ meno - vale la pena tentare di farla nuovamente tenendo ben presenti gli errori che ho fatto così forse, incrociando le dita e chiamando un pasticcere ad assistermi, potrebbe venire meglio!

Intanto questa l’abbiamo finita ;D

Torta rainbow 1

Rainbow Cake 

Cosa occorre per le 6 basi di torta

  • 3 confezioni di preparato per Torta Margherita da 600 gr l’una

Cosa occorre per le due farcie

  • 500 gr di philadelphia
  • 100 gr di burro
  • 2 o 3 confezioni di zucchero a velo vanigliato
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 220 ml di panna fresca
  • 30 gr di burro

Cosa occorre per la decorazione (by Decora)

  • fondente marrone
  • fondente rosa
  • cuoricini colorati di cioccolato
  • coloranti alimentari: viola, rosso, giallo, blu, verde, arancione.

Come procedere

  1. Con ogni singola busta di preparato per Torta Margherita si ottengono due torte da 20 cm. Dividere il preparato in due ciotole, aggiungere in ognuno i coloranti: viola e blu, mescolare fino ad ottenere la tinta desiderata.
  2. Versare i due impasti ottenuti in due tortiere di alluminio usa e getta da 20 cm di diametro e cuocere le due torte ottenute, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, controllando la cottura ogni minuto perché con meno impasto cuociono molto velocemente.
  3. Ripetere le operazioni sopra riportare per i colori restanti (verde, giallo, arancione, rosso) in modo da ottenere sei torte di sei colori diversi.
  4. Per la glassa al philadelphia: mescolare la crema di formaggio con il burro ammorbidito a temperatura ambiente fino a che non sono ben combinati e aggiungere lentamente lo zucchero a velo vanigliato, assaggiando di tanto in tanto per testarne la dolcezza in base ai propri gusti.
  5. Assemblare la torta – prima fase: livellare il primo strato delle torte ottenute con un coltello da pane di grandi dimensioni. Per la torta arcobaleno soprattutto, se tutti gli strati sono livellati, saranno uniformi al taglio.
  6. Iniziare con il primo strato di VIOLA. Stendere un primo strato di glassa senza badare ad eventuali fuoriuscite che verranno poi appianati con un coltello intorno al bordo esterno.  Aggiungere lo strato BLU della torta, mettere la glassa al centro e premere, si livellerà da sola e anche in questo caso con il lato dritto di un coltello appianare i lati.
  7. Ripetere le operazioni con lo strato VERDE, poi GIALLO.
  8. Ripetere le operazioni con lo strato ARANCIONE, poi ROSSO.
  9. Mettere le torte ottenute nel congelatore per una notte.
  10. Il giorno dopo, preparare la ganache al cioccolato: spezzettare grossolanamente il cioccolato, scaldare la panna, portarla a bollore poi versarla sul cioccolato mescolando con una spatola per scioglierlo completamente. Lasciare riposare un minuto.
  11. Aggiungere il burro freddo, mescolare e amalgamare il tutto fino a che non si otterrà una massa lucida.
  12. Lasciare raffreddare la ganache qualche minuto e poi riporla in frigorifero per qualche minuto, il tempo che si rassodi un po’.
  13. Preparare la base di fondente: tirare con il matterello e dello zucchero a velo un pezzo di fondente marrone, creando una forma leggermente più grande della base che si è scelta come porta-torta.
  14. Mettere una goccia di ganache al cioccolato sopra il porta-torta in modo da non far muovere il fondente marrone.
  15. Stendere il fondente marrone sopra il porta-torta e tagliare la pasta in eccesso.
  16. Stendere un pezzo di fondente rosa e con le formine o dei taglia biscotti ricavare i soggetti desiderati.
  17. Attaccare con un pennellino e un goccio di acqua il fondente rosa ottenuto al fondente marrone.
  18. Assemblare la torta – ultima fase: prelevare dal freezer la prima torta (viola-blu) e collocarla su un’alzatina, stendere sopra un’abbondante strato di ganache.
  19. Prendere la seconda torta dal freezer (verde, giallo) e ripetere l’operazione impilandola sopra la viola-blu.
  20. Ripetere l’operazione con l’ultimo piano (arancione-rosso) e dove si farà colare la ganache rimasta in modo da ricoprire interamente la torta a sei piani.
  21. Decorare la superficie della torta con i cuoricini di zucchero e riporre in frigorifero fino a poco prima di servirla.
  22. Prima di servirla trasferirla sulla base di fondente stando molto attenti perché anche se la torta è molto fredda la ganache tende a rompersi.
  23. Addobbare con candeline e quant’altro e… Auguri ^_^

Con questa ricetta partecipo al Contest di Antonella

Aggiornamento post del 15 Marzo 2011

Con questa ricetta partecipo al Contest di Nicole

banner Layer Cakes Contest

bandiera inglese[3]

 

 

For the last act of the third birthday of Giorgia that I have reserved the cake, I refer to the post by Amanda Baker, I am baker  here, where his cake explanations are definitely more clear than mine. My variation is chocolate ganache instead of frosting of cream cheese.
As for the Pop Marshmallow are so easy to just look and copy ;) dark chocolate and coconut flour, milk chocolate and momperiglia.

35 commenti:

  1. immagino la gioia dei bambini, sono deliziosi questi dolcetti! Un abbraccio...

    RispondiElimina
  2. Oooooooooooh... ^_^ Ma che meraviglia...!

    A me sembra bellissima, questa torta, e di sicuro sarà stata buonissima!

    Un bacio alla piccola Giorgia e una abbraccio a te!
    polepole

    RispondiElimina
  3. Che dire, sei stata bravissima!!!I dolcetti sono carinissimi e sicuramente golosi, ma quella Torta(con la T maiuscola) mi ha fatto rimanere a bocca aperta...Colorata, cioccolatosa, superbella...Complimentoni...Bacioni

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!!!
    Sono rimasta un pò indietro e mi ero perso qualche aggiornamento....ma questa super torta proprio non potevo perderla!!!!!Complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  5. Sei stata fenomenale!!!! Quante cose hai preparato!!! I tuoi invitati sicuramente non sono andati via affamati!!
    La torta arcobaleno mette allegria!! Chissà la felicità della cucciolotta!!!! Anch'io per esigenze temporali ho provato i preparati...ma ho deciso di lasciare perdere....meglio qualche diffettuccio ma.... home made!!!
    Un bacione e... tu...sei bravissima!!

    RispondiElimina
  6. Mamma mia, ci siamo rifatti gli occhi davanti a questa torta arcobaleno, chissà come è rimasta incantata Giorgia, lo siamo noi in questo momento! Purtroppo non saremmo capaci di rifarla, ma ce la godiamo con gli occhi! Anche i marshmallows chupa chupa sono incredibili, sei stata talmente brava a preparare tutte queste cose golose che non possiamo che farti i complimenti!
    Bacioni da Sabrina&LUca

    RispondiElimina
  7. Sonia, cavolo sei meglio di un'agenzia di catering!!!! davvero troppo troppo troppo brava!! sarà contenta la tua bimba con una mamma che le prepara delle feste così.. comunque la mia parte di ricette preferita è proprio questa dolce.. mmm.. voglio una fetta iper-multistato colorata anch'io!! (il mio compleanno è il 20 Ottobre, me ne mandi una per posta?) eh,eh,eh :D un bacione

    RispondiElimina
  8. Secondo me invece la torta ti è venuta benissimo!!!...e anche i pop marshmallow sono carinissimi!!!...complimenti!

    RispondiElimina
  9. Non cicredo...credevo che la vagonata di sfiziosità preparate per il compleanno della piccola fossero finite e invece guarda qui...sembra di essere nella fabbrica di cioccolato! :-D Sei davvero incredibile... no nsmetterò mai di farti icomplimenti per tutte queste ricette carine, originale e golose che hai realizzato! Un bacione

    RispondiElimina
  10. Complimenti, quella torta è un capolavoro.
    Sei stata bravissima a far tutto, davvero!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. E' stratosferica quella torta arcobaleno, credo se ne sarrebbe innamorato chiunque e immagino la felicità dei bimbi al taglio delle fette. Vista la mole di lavoro anch'io credo mi sarei lasciata convincere all'uso dei preparati in busta. però dai, a parte una leggerissima pendenza è venuta proprio bene. E poi l'arcobeleno è ad arco no ;)? Un bacione e complimenti

    RispondiElimina
  12. Uau......happy birthday Giorgia...Che meraviglia di torta !! Ciao, Simonetta

    RispondiElimina
  13. Soniaaaaaaaaaaa, la rainbow cake è uno spettacolo!! e che lavorata!! però ne è valsa la pena, vero?? Chissà Giorgia come era contenta di vedere il suo arcobaleno per ogni dove quel giorno!!
    quasi quasi mi dispiace che sia l'ultimo post post-festa... mi ci ero abituata!!

    RispondiElimina
  14. Quante cose squisite e deliziose hai preparato x la tua bimba!Tutto condito con l"amore di una mamma,anche se in ritardo auguroni x la piccola e goditi questo periodo così bello,senza che ce ne accorgiamo ci ritroviamo con i figli già grandi!Baci.

    RispondiElimina
  15. vermante spettacolare, allegra e golosa! bravissima!

    RispondiElimina
  16. deve essere un bellissimo colpo d'occhio. Ho una domanda: è stato per necessità dettata dalla ricetta oppure una scelta, adoperare le buste pronte di torta margherita?

    RispondiElimina
  17. Auguroni alla piccolina da parte mia!QUella torta è fantastica!!!!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  18. anch'io anch'io anch'io!!!I marshmellow sono davvero carinissimi!!!E che dire della torta!?!?!Sei fantastica!!!

    RispondiElimina
  19. Alla faccia dei poveri disgraziati che per un pochino di raffreddore sono stati banditi dalla festa !!!!!

    RispondiElimina
  20. Ma quanto è allegra e buona questa torta una bellissima idea, Bravissima!

    RispondiElimina
  21. Questa torta è bellissima! troppo troppo bella! complimenti!!! che brava che sei!

    RispondiElimina
  22. mamma mia ma come hai fatto a far tutto, sei pronta per dei catering!dai stavolta t lo dico prima vieni al mio contest.baci

    RispondiElimina
  23. Magnifica la torta e mi sa che uno di quei Pop marshmalloes lo preparerò per la mia nipotina! La mia bimba è ancora troppo piccola per queste golosità ;) Quando puoi passa da me, ho una sorpresina ;D

    RispondiElimina
  24. Naaaaaaaaaaaa!! No, m adia sonia!! E' la festa perfetta questa! Con tanto di finale pirotecnico!! Lasciati dire che secondo me hai azzeccato tutto quello che c'era da azzeccare per acocntentare, stupire e ingolosire un bambimo! Dovresti farlo per mestiere...
    Brava, cavolo!! :D

    RispondiElimina
  25. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  26. Premesso come sempre che vi ringrazio tutte per i complimenti vi dico...

    @Chiara: i bimbi presenti alla festa non erano gli unici ad avere gli occhi a "cuore", i grandi hanno spazzolato quasi tutto!

    @polepole: carissima, prendo tutto e contraccambio ;)

    @saretta m.: troppo Buona (notare la B) ;)

    @Olivia: bentornata ^_^ e grazie ;)

    @Lory B: mi diverto così tanto a fare le cose homemade ;)

    @Luca and Sabrina: è sempre un gran piacere ricevere l avostra visita. Vi abbraccio forte

    @Chery: magariiiiiiii, doppia fetta per te ;D e torta in arrivo, apri!

    @Vanessa: ma grazie, troppo gentile!

    @Patricia: mi imbarazzo sempre quando ricevo dei complimenti, mi sembra di non meritarmeli. Bacioni

    @Mirtilla: ^_^ credici una sfacchinata ma mi sono divertita!

    @Simo: poteva venire meglio ma per questa volta chiudiamo un occhio và ;)

    @Federica: hai ragione, non ci avevo pensato all'arco dell'arcobaleno, così vedo tutto da un'altra prospettiva e ci sorrido sù ^_^ grazie cara!

    @Glufri: thank you so much ;) grazie Simo!

    @K@tia: direi proprio di si visto la faccia che hanno fatto gli ospiti quando l'ho tagliata, erano da fotografare ;) torna presto lo stesso che c'è Halloween da festeggiare!

    @la cucina di papavero: è vero cresce velocemente...ti abbraccio!

    @puffin: grassssie ;)

    @cinzietta: direi che i preparati pronti li ho usati sia per seguire la ricetta originale sia perchè non avevo molto tempo da dedicare alla preparazione di un pan di spagna o altro quindi solo per questa volta ho optato per il pronto ma la prossima volta, non mi frega più ;)

    @marifra: ti abbraccio forte, grazie!

    @unasebrapois: prendi tutto ^_^

    @cricetina: non vi preoccupate, vi rifarete ;) bacioni

    @gloria cucè: grazie cara!

    @rebecca: troppo gentile, diciamo che ci provo!

    @lucy: magari, sarebbe proprio bello. Arrivo subito a curiosare per il contest ;)

    @antonella: ne vale lapena, veloci simpatici ed efficaci, piacciono tantissimo ai bimbi (e non solo)! grazie per il premio ^_^

    @parentesiculinaria: è proprio una bella idea, diventiamo socie? Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  27. Uhh la raimbow cake è uno spettacolo, me la metto via come idea per il prossimo compleanno della Camilla. Lei è di giugno, ma sarò fuori di testa?!?! Un bacio

    RispondiElimina
  28. I dolcetti carinissimi! x la torta devo dire ke è quello ke capita anche a me! dovendo preparare tutto l'unica cosa ke dovrebbe essere la più bella e quella a cui uno si dovrebbe dedicare di più, la torta appunto, rischia di non venire mai secondo le aspettative! di risolvere con qualkosa di super veloce!..ma perchè? io voglio fare tutto da sola, quindi mi riduco con la torta il giorno del compleanno, anzi all'ultimo minuto! mi ritrovo cn gente a casa e io ke sto facendo gli ultimi ritocchi!!! assurdo nè?! La mia avrebbe dovuto essere diversa.. tre piani..la piccola Pippi in pdz..alla fine? comunque sempre complicata! a ritagliare i pezzi del corpo! ma nn era quello ke volevo... vada x la proxima! anzi ne devo fare una a giorni e per fortuna devo fare solo quella!!!Speriamo bene!

    RispondiElimina
  29. :-) anch'io voglio una festa così, con i dolci tutti colorati!!! ;-)
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  30. @sabri: non sei fuori di testa, sei temeraria ;D bacioni

    @vickyart: bellissima Pippi, per non parlare del resto delle tue creazioni ^_*

    @caterina: anche a me piacerebbe che qualcuno mi preparasse a sorpresa una festa così ^_^ grazie, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  31. ma che meravigliaaaaaaaa<3
    é simile alla torta arcobaleno che fa una mia amica mia questa è a strati...e ben 6...che meravigliaaaaa....come sei riuscuta a tagliarla e a fare delle porzioni?
    complimenti per l'impresa...davvero braava :)

    RispondiElimina
  32. Grazie ^_^ è stata un'impresa assemblarla ma tagliarla è stato facile. Era abbastanza soda e ha tenuto bene!

    RispondiElimina
  33. WOW! bellissima tortaaaaa! la metto subito in lista, in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  34. Pensa che una mia amica mi ha letteralmente imposto di farle il raimbow cake, ma COSI', come l'hai fatta tu, con la glassa e la farcia al cioccolato!!! Che dire, spettacolare!

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved