giovedì 23 luglio 2009

Torta Moresco

[English version below]

torta moresco 1

Volete provare una ricetta per una torta al cioccolato che più soffice di così non si può? Se la conoscete già immagino la vostra acquolina (anche se la foto è orribile la torta è veramente eccezionale) se invece non la conoscete, preparatevi a dover resistere alla tentazione di mangiarla subito tutta. Ve ne offro virtualmente una fetta  accompagnata, visto il caldo che fa’, da un bel bicchierone di the o latte freddi che si sposano a meraviglia con il gusto intenso del cioccolato amaro di questa torta.

L’ho preparata e servita così come è uscita dal forno per l’onomastico di Enry. LUI, il mio Principe Azzurro, non ama troppo le elaborazioni ne tantomeno lo zucchero a velo infatti l’ho messo solo sulle fette che mangiavo IO. E’ stata divorata in meno di 3 giorni e anche Giorgia ha fatto le merende con il suo “ciucco” - succo di frutta - e fettine di questa “totta” – torta – che LEI, come Pollicino, ha deciso di fare assaggiare anche al pavimento, seminando per casa una miriade di bricioline calpestate (che simpaticamente definisce “andoii” – coriandoli – )…peccato che Cenerentola non sia passata di qui a darmi una mano a pulire!

Torta Moresco

Ingredienti: 300 gr farina 00 - 200 gr di zucchero – 200 gr di latte - 100 gr di burro – 100 gr di cioccolato fondente al 70% – 3 uova medie o 2 uova grandi – 1 bustina di lievito per dolci – un pizzico di sale.

  1. Sciogliere il cioccolato con il burro nel microonde o a bagnomaria.
  2. Montare lo zucchero con le uova, quando saranno diventati chiari, aggiungere nell’ordine: la farina e il lievito setacciati, il cioccolato con il burro e il latte. Mescolare delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  3. Ricoprire una tortiera di carta forno (o imburrata e infarinata) e cuocere in forno caldo a 160° per almeno 45 minuti. Non prima della mezzora effettuare la prova stecchino.
  4. Far raffreddare e se piace, spolverare di zucchero a velo.

Ricetta ispirata da: Cindystar (la sua versione è con il Bimby)

Con questa ricettina spero di partecipare alla Raccolta indetta da  Imma e il suo blog “Caffeine for 2”

colazione

 

4 commenti:

  1. Ciao Sunflower! GRazie di aver partecipato alal mia raccotla con questa golosissima torta!!!

    RispondiElimina
  2. La proverò senz'altro...ogni tanto nonostante il caldo si ha voglia di cioccolato...l'aspetto è buono e bello.

    ciao

    RispondiElimina
  3. Foarte interesat subiectul postat de tine, m-am uitat pe blogul tau si imi place ce am vazu am sa mai revin cu siguranta.
    O zi buna!

    RispondiElimina
  4. Intanto vi ringrazio di cuore per essere passati a trovarmi e aver lasciato un commento. L'ho apprezzato molto.

    @Imma: è stato un piacere! Grazie a te per aver indetto questa bella raccolta.

    @Alice4161: purtroppo le mie foto non sono belle ma ti assicuro che la ricetta è moooooolto buona. Vale la pena accendere il forno.

    @Cioara Andrei: Mulţumesc. Am vizitat site-ul dvs., din păcate, eu nu înţeleg limba română, am înţeles, chiar sportive. Skip să mă viziteze ori de câte ori doriţi. O zi bună pentru tine!

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved