domenica 5 luglio 2009

Salmone al cartoccio

[English version below]

Salmone al cartoccio 1

Sono un po’ schifiltosa, lo confesso, non mangio il pesce con le spine perché non lo gusto, ho paura che qualche piccola spina – bastarda - mi vada di traverso e mi faccia soffocare, per questo, quando voglio mangiare il pesce opto, per il salmone che non ha spine, ma spade ben visibili! Enry suo malgrado è costretto a rinunciare a lauti banchetti con orate, spigole e cernie a meno che non se li gusti durante il pranzo a lavoro (per sua fortuna o no, a mezzogiorno può mangiare dove vuole quindi, se vuole farsi una ‘npepata di cozze è liberissimo io, non mangio nemmeno quelle e tantomeno le preparo a casa per noi!!!).

E pensare che le mie origini sono moooolto mediterranee, direi che più di così non si può: papà sardo e mamma calabrese, dovrei mangiare latte con le cozze io, ma dopo una brutta indigestione, di cozze appunto, non sono più riuscita a gustarmele.

La cucciola di casa, Giorgia, per il momento il pesce lo mangia ancora sotto forma di omogeneizzato, puzza da morire ma camuffato con un po’ di sugo di pomodoro e pasta corta cotta al dente se lo mangia volentieri.

Tornando a noi, trascrivo subito la ricetta prima che mi dimentichi qualche passaggio fondamentale…;-) è difficilissima…

Salmone al cartoccio

Ingredienti per 2 persone: 1 trancio di salmone a persona – 8 pomodori ciliegia – 12 olive verdi denocciolate – 1 cipolla rossa di Tropea – 1 limone - q.b. di: olio evo, aceto balsamico, sale, pepe, prezzemolo, aglio.

  1. Appoggiare ogni fetta di salmone su carta alluminio oleata.
  2. Bagnare con un cucchiaio d’aceto balsamico, spolverizzare di sale, pepe, prezzemolo lavato e tritato, e un filo di olio evo.
  3. Posare un paio di fette di limone lungo il salmone e tagliare i pomodorini in 4 parti, adagiarli sopra con le olive e la cipolla affettata molto sottile.
  4. Versare un giro di olio e chiudere il cartoccio, infornare a 180° per 20 minuti.
  5. Servire i cartocci ancora chiusi in piatti individuali (attenzione sono ustionanti).

2 commenti:

  1. ciao vorrei farti una domanda sul salmone al cartoccio: la fetta di limone la cuocio insieme al resto_????grazie..stasera provero la ricetta :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo ^_^ chiunque tu sia grazie per aver lasciato un commento al mio salmone! Penso che a quest'ora avrai già proveduto a cuocere il pesce in questione ma ti dico che Si, le fettine di limone vanno cotte con tutto il resto al cartoccio. A noi è piaciuto, fammi sapere se sei della stessa opinione e se alla fine l'hai messo oppure no. Buona serata e a presto, spero di poter conoscere il tuo nome la prossima volta ;)

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved