Sono un po’ schifiltosa, lo confesso, non mangio il pesce con le spine perché non lo gusto, ho paura che qualche piccola spina – bastarda - mi vada di traverso e mi faccia soffocare, per questo, quando voglio mangiare il pesce opto, per il salmone che non ha spine, ma spade ben visibili! Enry suo malgrado è costretto a rinunciare a lauti banchetti con orate, spigole e cernie a meno che non se li gusti durante il pranzo a lavoro (per sua fortuna o no, a mezzogiorno può mangiare dove vuole quindi, se vuole farsi una ‘npepata di cozze è liberissimo io, non mangio nemmeno quelle e tantomeno le preparo a casa per noi!!!).
E pensare che le mie origini sono moooolto mediterranee, direi che più di così non si può: papà sardo e mamma calabrese, dovrei mangiare latte con le cozze io, ma dopo una brutta indigestione, di cozze appunto, non sono più riuscita a gustarmele.
La cucciola di casa, Giorgia, per il momento il pesce lo mangia ancora sotto forma di omogeneizzato, puzza da morire ma camuffato con un po’ di sugo di pomodoro e pasta corta cotta al dente se lo mangia volentieri.
Tornando a noi, trascrivo subito la ricetta prima che mi dimentichi qualche passaggio fondamentale…;-) è difficilissima…
Salmone al cartoccio
Ingredienti per 2 persone: 1 trancio di salmone a persona – 8 pomodori ciliegia – 12 olive verdi denocciolate – 1 cipolla rossa di Tropea – 1 limone - q.b. di: olio evo, aceto balsamico, sale, pepe, prezzemolo, aglio.
- Appoggiare ogni fetta di salmone su carta alluminio oleata.
- Bagnare con un cucchiaio d’aceto balsamico, spolverizzare di sale, pepe, prezzemolo lavato e tritato, e un filo di olio evo.
- Posare un paio di fette di limone lungo il salmone e tagliare i pomodorini in 4 parti, adagiarli sopra con le olive e la cipolla affettata molto sottile.
- Versare un giro di olio e chiudere il cartoccio, infornare a 180° per 20 minuti.
- Servire i cartocci ancora chiusi in piatti individuali (attenzione sono ustionanti).
ciao vorrei farti una domanda sul salmone al cartoccio: la fetta di limone la cuocio insieme al resto_????grazie..stasera provero la ricetta :)
RispondiEliminaCiao Anonimo ^_^ chiunque tu sia grazie per aver lasciato un commento al mio salmone! Penso che a quest'ora avrai già proveduto a cuocere il pesce in questione ma ti dico che Si, le fettine di limone vanno cotte con tutto il resto al cartoccio. A noi è piaciuto, fammi sapere se sei della stessa opinione e se alla fine l'hai messo oppure no. Buona serata e a presto, spero di poter conoscere il tuo nome la prossima volta ;)
RispondiElimina