venerdì 23 marzo 2012

Torta al lime - Key lime pie

[English version below]

Ho perso il conto da quanto tempo non frequento locali per fare quello che viene definito da qualche anno happy hour. Da così tanto che ai miei tempi non si chiamava nemmeno così. Bastava dire andiamo a bere qualcosa e ci si ritrovava con amici e colleghi a sorseggiare dei cocktail e stuzzicando l’appetito con taglieri di salumi e formaggi. Ricordo che assaggiavo senza problemi ciò che la cucina offriva, prediligendo, in base all’orario, a volte il salato e a volte il dolce o entrambi in egual misura, ero già senza ritegno all’ora, ma ciò che accompagnava il tutto era il mio drink preferito: il mojito.
Mi piacciono da matti i lime, nelle insalate, sulla carne bianca, nell’impasto dei biscotti, in una tazza di te, nei cocktail O.o quindi potete ben immaginare la mia espressione quando ho scoperto l’esistenza di questa torta. Dovevo provarla assolutamente, tra l’altro di questa autrice ho sperimentato altre ricette e fino ad oggi nessuna mi ha delusa, così sono andata sul sicuro e ho preparato la famosa Key lime pie, nata a Key West in Florida dove maturano piccoli e deliziosi lime, parola dell’autrice io non ci sono mai stata, figuriamoci, mi accontento di quelli che trovo comodamente nel reparto frigo del supermercato ;)
Così, ricordando i tempi che furono trascorsi per locali a gozzovigliare tra amici, ho realizzato questa torta. Dal sapore particolare, non arrendetevi al primo morso, dal secondo in poi il palato “capisce” che non è poi così male e al terzo ne vorrete un quarto e non vi accorgerete di aver finito la vostra porzione.
Da provare se come me amate i lime e volete in qualche modo ricordare i bei tempi ;) certo, manca la menta, ma si rimedia facilmente spezzettando delle foglioline nella panna che servirà ad accompagnare le singole porzioni. Ho pensato a tutto senza correre il rischio di ubriacarmi anche perché questa torta è piaciuta anche a Giorgia, chissà quando sarà grande come si chiamerà l’happy hour?

Torta al lime - Key lime pie
Cosa occorre per una tortiera da 18 cm
  • per la base:
  • 250 gr di biscotti sbriciolati Digestive
  • 150 gr di burro sciolto
  • per la crema di lime:
  • 200 ml di latte condensato
  • 3 tuorli grandi
  • scorza e succo di 5 lime
  • panna montata e lime per servire
Come procedere
  1. Preriscalda il forno a 180°C.
  2. Prepara la base: mescola le briciole di biscotti con il burro.
  3. Premi il composto sulla base e sui bordi dello stampo aiutandoti con la rotella stendi impasto.
  4. Cuoci la base della torta al centro del forno per 15 minuti e lascia raffreddare, se il caso sistema i bordi premendoli nuovamente con la rotella stendi impasto.
  5. In una terrina mescola il latte condensato con i tuorli, la scorza di lime tritata e il succo.
  6. Lascia che il composto assorba l’aroma di lime per almeno 30 minuti.
  7. Filtra il composto con un colino e getta le scorze.
  8. Riempi la base della torta e cuoci al centro del forno per circa 30 minuti prestando attenzione che la crema non si colori troppo.
  9. Lascia raffreddare e servi la torta con panna montata e fette sottili di lime.
Ricetta tratta e modificata:
Pane, pizza e torte - Leila Lindholm
Rotella stendi impasto | Tescoma


Lunedì ci saranno novità in merito all’evento The social sandwich organizzato da Philadelphia e finalmente potrò parlarvi del panino e dell'esperienza vissuta in compagnia del  #team3 ;) stay tuned
Buon fine settimana



 

Key lime pie
 

What is needed for a 18-inch cake pan

for the base:
250 grams of crumbled Digestive biscuits
150 g butter, melted
for cream of files:
200 ml of condensed milk
3 large egg yolks
zest and juice of 5 files
whipped cream and lime to serve


How to proceed


Preheat oven to 180°C.
Prepare the base: mix the cookie crumbs with butter.
Press mixture over base and sides of the mold with the wheel helping stretch dough.
Cook the base of the cake at the center of the oven for 15 minutes and allowed to cool, if the system case the edges by pressing them again with the wheel stretch dough.
In a bowl mix the egg yolks with the condensed milk, lime zest and juice, chopped.
Let the mixture absorb the flavor of lime for at least 30 minutes.
Filter the mixture through a strainer and throw the peel.
Fill the base of the cake and bake in center of oven for about 30 minutes making sure that the cream color too.
Let cool and serve the cake with whipped cream and thin slices of lime.


57 commenti:

  1. magnifica Sonia!!! è un po' che ce l'ho nella lista delle ricette da provare, facciamo che provo la tua versione :)

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io sono stata a Key West...al contrario dei miei genitori che ci sono stati l'anno scorso! -.-'
    Questa torta sembra deliziosa, adoro il lime e sicuramente la proverò...per me le tue ricette sono sempre una garanzia!! :)

    Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. Gnammm sai che volevo proprio provare a farla?? Ho trovato anche i lime, li peso pronta al pensiero di mettermi all'opera... non c'era il tasto dei lime sulla bilancia... :(((( Prossima volta so dove andrò a cercare la ricetta! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  4. che spettacolo! mi piacciono molto i dolci freschi e il lime immagino che gli dia proprio una marcia in più! p.s. le tue foto diventano sempre più belle!!

    RispondiElimina
  5. Adorooooo la key lime pie con il suo sapore cosi particolare e appena mi capita a tiro il latte condensato al devo rifare anch'io la tua è meravigliosa tesoro!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Che spettacolo questa torta! la crema al lime mi fa impazzire!!
    evviva il mojito!!:)

    RispondiElimina
  7. eh ma che meraviglia!!! e pure la foto! bellissimi quei fiori come sfondo!

    RispondiElimina
  8. Eh già.. vecchi tempi andati proprio!!!!! Io prendevo la Capiroska alla fragola.. il Mojito non l'ho mai sopportato.. non amo il gusto della menta.. e nemmeno del lime.. aahahahahah apposto.. perfetto!!! ma non è detto sai.. che questa torta mi possa piacere!!!! Intanto ha un aspetto fantastico!!!! baci cara e buon w.w
    ps: grazie ancora per il gadget.. è perfettamente funzionante nel mio blog!

    RispondiElimina
  9. Deliziosa e quei fiorellini sullo sfondo sono un amore!! Buon fine settimana...bacio!

    RispondiElimina
  10. quanto è bella e quanto è buonaaaaaaaaa!!!

    RispondiElimina
  11. Ha un aspetto favoloso! A dir poco perfetta! La ricetta la conoscevo, ma non l'ho mai provata e adesso sono curiosissima visto che anch'io adoro i lime. Bravabravabrava come sempre!
    Bacioni e buon w-end

    RispondiElimina
  12. Sei stata non fantastica... di più! Mi piace tutto, ricetta, presentazione e foto. Bravissima davvero.

    RispondiElimina
  13. My goodness!!! ;-) da mettere subito nella lista delle ricette da provare...
    Ciao Sonia, buon weekend

    Ire

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia di torta, il lime lo uso pochissimo in cucina, devo rimediare :)

    RispondiElimina
  15. FAVOLOSAAAAA!!! E pure alla portata... persino mia :-)

    Un bacione e buon week end

    RispondiElimina
  16. Richer pittura ha quella torta di lime! Devo ammettere che fare alcune foto incredibili!

    Un bacio grande e felice week-end!
    Vanesuky.

    RispondiElimina
  17. Stupenda, ha dei colori così magnetici!
    ... e come mi piacciono quegli sfondi floreali! :)
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  18. bellissima e squisita la torta e divina la presentazione!

    RispondiElimina
  19. ha un aspetto molto goloso, io amo lime e affini, sono certa che mi piacerebbe parecchio ;)

    RispondiElimina
  20. mi ha sempre incuriosita da morire!!!la tua torta è bellissima...adesso mi hai fatto venire voglia di assaggiarla ^.^

    RispondiElimina
  21. è inutile...sei imbattibile!!!! Buon fine settimana Sonia...sognerò la delizia al lime!

    RispondiElimina
  22. semplicemente stupenda! a me non piace molto il lime, ma mi hai fatto venire voglia di provarla!! magari la rivisiterò con il limone..chissà! un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Questa torta mi piace tantissimo...la faccio sempre e credo che il lime sia il limone giusto perché è più acido in confronto al limone normale.
    Complimenti la tua torta è bellissima.
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  24. Che bella! E deve essere pure buona!!!
    Buon weekend

    RispondiElimina
  25. mmm che buona!!! :)

    p.s. passa da me: ho pubblicato i vincitori del contest ;)

    Baci!

    RispondiElimina
  26. HO mangiato questa torta proprio in Florida, mai fatta per paura di ripeterne l'indigestione: strabuonissima!!!!
    La tua e' perfetta :-)

    RispondiElimina
  27. è buonissima!! Anch'io l'ho preparata una volta leggermente diversa... prometto di postare la mia versione prima o poi :)

    RispondiElimina
  28. Qe maravilha de tarte, tem um aspecto magnífico!

    RispondiElimina
  29. E' semplicemente perfetta e non sai che voglia ho di mangiarla!
    le foto meravigliose, come sempre ;)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  30. Sarà buonissima, che darei per una fettina!!

    RispondiElimina
  31. Questa torta la adoro!!!l'ho scoperta l'estate scorsa e non posso più fare a meno di quel suo gusto così particolare :)

    RispondiElimina
  32. Che bonta ,mi piace il tuo sito mi sono unita al tuo blog il mio oggi compie una settimana passa a trovarni se ti va io sono ISA

    RispondiElimina
  33. Sono a bocca aperta!!!!!!questa torta mi colpisce in tutto!!!proprio di mio gusto!sei bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  34. una torta bella e buona!da provare assolutamente!
    baci

    RispondiElimina
  35. Presentazione e preparazione,golosissima.Dev'essere buonissima.
    Complimenti.Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Caspita Sonia, che meraviglia! E chissà che buona!! Adoro il lime... Ricetta già copiata anche se Per uguagliare la tua perfezione, mi ci vorrebbero ancora altre 7vite!!!

    RispondiElimina
  37. Appartengo ai tempi dell'"andare a prendere qualcosa" e ad essere onesta devo ammettere che non ho mai assaggiato un lime, sarà che qui i limoni crescono abbondanti e al super non si trovano probabilmente perchè non c'è richiesta. Come vedi appartengo ad un altro mondo! Ma so apprezzare questa torta, eccome! Quella cremina a base di latte condensato mi intriga mooooolto e se non riesco a trovare il lime può essere che pur di provarla userò limoni o arance. La foto, come al tuo solito, è stupenda.
    Buon fine settimana, un abbraccio!

    RispondiElimina
  38. Le foto sono spettacolari, davvero! Per la torta, ammetto che di primo acchitto non mi ispirava, ma leggendo fra gli ingredienti il latte condensato mi hai convinta :) finisce nella lista delle ricette da fare!

    RispondiElimina
  39. Mi ispira un sacco la tua torta...mi beo tra le tue ricette e le tue splendide foto e segno sul mio quaderno " to do" le cose che vorrei fare ispirate da te. Un abbraccio

    RispondiElimina
  40. Io invece mai fatto un happy hour giuro! Solo di recente magari se esco con qualche amica ma non ci sono abituata :-), però un bel tè con qesta delizia al lime me lo gusterei volentieri seduta in poltrona e con delle buone amiche vicino! Baci

    RispondiElimina
  41. sei sempre più brava sonia!! hai delle foto bellissime! immagino che la torta sia anche buona.. se vuoi portarmene una fetta ;) vedi tu!!!

    RispondiElimina
  42. wow, è bellissima :-)
    io ho sviluppato una certa intolleranza per gli aperitivi, perché ormai a milano si mangia sempre così male ai buffet dei locali che li propongono, che preferisco evitare del tutto.. magari bere e qualcosa, e poi farmi una pizza ;-)

    RispondiElimina
  43. sono più vecchia di te ma anche a miei tempi si diceva così... al massimo andiamo a prendere un aperitivo!
    torta fantasmagorica!
    un bacio grande grande

    RispondiElimina
  44. Bellissima la tua torta!! complimenti per la ricetta appena possibile da provare :)

    RispondiElimina
  45. favolosa la torta al lime! mi piace molto! e la presentazione bellissima!
    mio marito prepara un liquore al lime molto buono!
    abbracci

    RispondiElimina
  46. che meraviglia, è una torta davvero invitante! complimenti! un bacio e buona domenica! :)

    RispondiElimina
  47. La torta è strepitosa Sonia, complimenti! Mi piace molto lo sfondo a fiori che hai usato nella foto :)

    RispondiElimina
  48. un capolavoro dietro l'altro!!!freschissima questa torta..perfetta per queste giornate di primavera. buona domenica

    RispondiElimina
  49. Trovo che in quel libro ci siano ricette strepitose.. ma sai che questa mi era sfuggita? come può essere)! e poi .. mia cara, diciamocelo, fai delle foto strepitose!! quanta invidia!! baciotti

    RispondiElimina
  50. È rimasta una fetta per me? Troppo buona! :-)

    RispondiElimina
  51. Ma quanto è buono il lime nei dolci. A me piace da morire. Questa torta deve essere buonissima!!!

    RispondiElimina
  52. Che bella questa specie di cheese-cake, non la conoscevo!! io non amo il mojito, ma sono certa che invece apprezzerei moltissimo una fetta di torta! Bravissima come sempre :) Un abbraccione!

    RispondiElimina
  53. Dal iphone nn si legge la ricetta.. Cmq immagino cche sia buonissima lo si capisce dalle tue parole.. La scorsa settimana alle Canarie ho recuperato tutti i moijto che non ho più bevito in questi ultimi anni.. Le stelle il mare io L amorino e il moijto.. Un bacione

    RispondiElimina
  54. Ma che meraviglia! Io adoro i Lime, il loro profumo, il sapore aspro ma piacevole. Questa Pie è favolosa, tutta da provare!

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved