Lo sapevo che sarebbe giunto il momento in cui la mia forza di volontà sarebbe venuta meno. Sono caduta in tentazione con una ciambellina. E una è solo un modo di dire.
Dopo aver proposto ricette leggere per colazione e/o merenda e un piatto unico ricco di verdure e legumi mi sono lasciata conquistare dalla gentilezza di queste piccole ciambelline. Piccole innocenti tentazioni. Il vero peccato sarebbe stato fare un singolo assaggio, perché queste piccole ciambelline ti conquistano, hanno una consistenza che ricorda i pancake e le crepe, chi riesce a resistere solo al pensiero alzi la mano, molti amici di FB hanno avuto modo di gustarle in anteprima e scoprire che sono state fatte con una economica piastra in teflon acquistata molto tempo fa in un famoso discount. Giaceva nella dispensa da tempo ancora impacchettata, poi mi è capitata tra le mani et voila, donuts-dipendente!
Se non smetto di mangiarle inizierò ad avere affinità con Homer anche nell’aspetto fisico. E questo non rientra sicuramente nei buoni propositi dell’anno. Aaah ma questa volta non c’è nulla che mi trattenga. Il mio girovita, che al momento ricorda vagamente quello di Homer con l’unica differenza che io non bevo birra quanto lui, ha vita breve.
Da Lunedì si comincia un breve allenamento…non capisco queste risatine sarcastiche che sento nell’aria. E’ vero. L’ho detto così tante volte che ho perso il conto ma un po’ di fiducia nella mia forza di volontà no? Effettivamente a pensarci bene….nonono, non se ne parla, ‘stavolta ho messo nero su bianco, o meglio, nero su giallo le mie intenzioni, ho praticamente tappezzato la cucina, locale famoso straripante di tentazioni, con post it dalle frasi inequivocabili: “Ti vedo, metti giù quel panino!” “Non aprire quel barattolo!” “Cambia stanza, stira!” e via dicendo.
La mia coscienza è convinta di potercela fare peccato che le gambe e il resto del mio phisique du role non siano della stessa opinione.
Un’ultima ciambellina e preparo la tuta catarifrangente ;) vi farò sapere!
Donuts - Le ciambelline di Homer
- 250 gr di farina
- 120 gr di zucchero grezzo Waves of Sugar
- 1/2 bacca di semi di vaniglia
- 120 ml di latte
- 100 ml di panna
- 3 uova
- 2 cucchiai di olio di semi
- 8 gr di lievito in polvere
- zucchero a velo a piacere
Come procedere
- Mescola insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella senza grumi.
- Prepara la piastra con un velo di burro e tampona con carta assorbente l'eccesso.
- Riscalda la piastra.
- Trasferisci l'impasto in un sac a poche e riempi tutte le cavità della piastra.
- Attendi 3/4 minuti e sono pronte.
- Procedi nello stesso modo per terminare l’impasto.
- Spolvera di zucchero a velo e gusta.
Note: al posto dello zucchero a velo questi donuts possono essere glassati, decorati con del cioccolato fuso, arricchiti da una cremosa ganache o per i più golosi serviti con un frosting al burro di arachidi o al caffè.
Aggiornamento del 16 Gennaio: ho eliminato un paio di foto per agevolare la visualizzazione della pagina, altre foto dei Donuts sono visibili nel mio album Flickr.
Donuts
What you need for about 50 donuts
250 grams of flour
120 grams of sugar
1/2 vanilla bean berry
120 ml of milk
100 ml cream
3 eggs
2 tablespoons vegetable oil
8 grams of baking powder
icing sugar to taste
How to proceed
Mix all ingredients together until you get a batter with no lumps.
Prepare the plate with a thin layer of butter with a paper towel and blot the excess.
Heat the plate.
Transfer the mixture into a pastry bag and fill all the cavities of the plate.
Wait 3/4 minutes and are ready.
Proceed in the same way to finish the dough.
Dust with icing sugar and serve.
Notes: Instead of powdered sugar donuts they can be frosted, decorated with melted chocolate, creamy ganache enhanced with a sweet tooth or served with peanut butter or coffee frosting.
Sto facendo finta di non guardare e soprattutto di non ricordare che anche nei super arabi vendono quella piastra a cui sto cercando stiocamente di resistere!!! :-)
RispondiEliminaNon resistere cedi ^_^ tanto a fisico sei uno schianto!
EliminaSono bravi! Le ciambelle fatte in casa sono salumi vero!
RispondiEliminaGrazie bella!
Vanesuky.
Lo sai che ci hai fatto svenire tutte con questi donuts vero????
RispondiEliminaE ora sono tentata di buttarmi sulla terza fetta di torta della giornata perché queste ciambelline mi hanno fatto venire un incontenibile voglia di dolce!!
Posso mica "ingrassare" solo io ;))) baciotti
Eliminaeccole! splendide davvero... irresistibile! ma sonia cosa dici che sei un'acciughina! anche se ti fai due donuts che vuoi che succeda! Baci
RispondiEliminaEh altro che acciughina, tolta la pancera, la gamba di legno e l'occhio di vetro son tutta un'alta roba :DDD
EliminaEro su Pinterest e ho visto la foto... mi sono fiondata e dire poco!!! Ingrasso solo a guardarle ma non sai quanto vorrei averne una tra i denti, ora. buona serata
RispondiEliminanoooo ma sono una meraviglia sonia!!! ti sono venute benissimo e le foto sono uno schianto.. vabbeh non è che me ne lanci una? :D buona domenica!
RispondiEliminaIo che da due giorni mi sto ingozzando di biscottini vari fatti in quantità industriale con la scusa di visite mai sopraggiunte, potrei senza dubbio batterti in quanto a girovita lievitato (meglio dei tuoi donuts, credimi)...ma dato che oggi mi sono concessa due ore di sport, direi che un paio delle tue ciambelline (e lo dico con voce alla Homer) me le potrei quasi concedere..molla!!!!!:-DDDD
RispondiEliminaMeravigliose a dir poco!
RispondiEliminaAnche io volevo prepararle l'altro giorno. Ma dato che il mio ragazzo è fuori per lavoro il rischio era che me le pappassi veramente tutte io per colmare la mancanza d'affetto! :P
RispondiEliminaMa quando torna...ingrasseremo insieme! L'amore è anche questo! ;)
Complimenti, sono bellissime!
Buona serata!
E' meglio che non guardo perchè per come sto stasera sarei capace di finire tutte quelle che hai messo sul tavolo e pure qualcuna in più! Homer mi farebbe un baffo! E dire che in genere non sono golosa...in genere! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminacomplimenti, hanno un aspetto invitante :)
RispondiEliminaNon so perchè Sonia ho fatto una fatica pazzesca ad aprire questa pagina ma ne è valsa la pena...le ciambelline sono divine!!! mpossibile non cadere in tentazione.
RispondiEliminaHo tolto un paio di foto forse erano troppo pesanti O.o giusto per rimanere in tema di "linea" ;)
Eliminastrepitosiii!!! le foto poi sono stupende! per quanto riguarda la dieta...no comment...meglio mangiarci sopra un altro donuts! ;)
RispondiEliminaEssi sono preziosi ciambelle, mi piacerebbe provare .....!
RispondiEliminabaci
Ma sono anche veloci da fare...E come si può tener fede ai buoni propositi e resistere a tali bontà?! Ti giuro che mi hanno smosso una sana voglia di dolce! Faccio un salto in cucina e vedo di aprire qualche barattolo pieno di qualche leccornia :)! Un bacione e buona serata!
RispondiEliminaDOH! Sono irresistibili! :D
RispondiEliminaOddio che meraviglia!!!! Sono goduriose queste ciambelline!
RispondiEliminasembrano davvero morbidissime, posso solo immaginare quanto golose siano!
RispondiEliminaIo poi davvero mi sembro Homer quando me ne trovo davanti una!
nnnnnnnnnoooooooooooooooo mandi in tentazione anche me uffa! no no resistooooooooooooooooooooooooooooo ne mangio una tua virtuale! ecco risolto il problema! ci sei mancata oggi :( alla prossima! bacione
RispondiElimina;) alla prossima vedrò di non mancare! baci
Eliminasenti, ora son troppo curiosa: come è la piastra che hai comprato per farle??? io mi son sempre trattenuta perchè leggevo ricette che le prevedevano solo fritte, ma fatte da te mi si apre un nuovo e meraviglioso orizzonte. Illuminami, ti prego!!! (vorrai mica ingrassare solo tu???!!)
RispondiEliminaE' questa ;) https://www.facebook.com/photo.php?fbid=337663216253162&set=a.337483909604426.88601.100000284601142&type=1
EliminaEccole! Sono ancora più golose di come le ricordassi! Peccato non avere quella piastra a portata di mano....:P
RispondiEliminasemplici e veloci!!! e non sono fritte!!!!! CHE GODURIA!!!
RispondiEliminaPer fortuna anche io non bevo birra, altrimenti altro che girovita... ma queste ciambelline qui, ma come si potrebbe mai resistere ?????
RispondiEliminaPer me hai fatto benissimo a cedere alla tentazione e alla golosità ....poi se è questo il peccato ...cara sei in compagnia....Mia di sicuro!!!
RispondiEliminaBellissime e molto moltissimo BUONE!!!
Grazie mille della ricetta cara Sonia
Un bacio e passa una buona serata
Da svenimento queste ciambelle: sarebbe quasi da dare un calcio alle diete/allenamenti/buoni propositi..
RispondiEliminaOh mamma, queste non le dovevo vedere...e ora come faccio!? Non posso mica mettermi ad impastare a quest'ora...però mi hanno troppo tentato! SOno così golose e perfette...davvero irresistibili!
RispondiEliminaBuonissime... come direbbe homer.. doh!
RispondiEliminaEccole le mie ciambelline preferite!!!! Sono perfette e da quando le ho viste su fb mi sono innamorata di loro!!!! Devo assolutamente trovare quell' attrezzino....Un baciotto cara e bravissima!!!
RispondiEliminaLe tue ciambelline sono belle ma impazzisco soprattutto per come riesci a fotografarle.....troppo brava!!!!
RispondiEliminaGrazie Mary sei sempre gentilissima, buona giornata ;)
EliminaLe foto son stupende e poi questo è un periodo very donuts per me :)se riesco a tenere mio marito lontano fotografo e posto anche io la mia ricetta!
RispondiEliminaCerco quella piastra da tempo immemore!!
RispondiEliminaE più guardo queste tue foto più la desidero!!!! E più la desidero più mi viene voglia di mangiarmi tutte quelle belle ciambelle!!
Mi sento tanto Homer, lo ammetto!!
Un abbraccio
Erika
Assolutamente favolose!!!!! DOHHHH! :)
RispondiEliminaooooh ecco la ricetta!! ... che dire, stupende!
RispondiEliminaIo ne uso e ne abuso....della piastra intendo, anzi, per sicurezza ne avevo comprate due!
RispondiEliminaLa versione che utilizzo di più è quella salata, al pecorino, di solito con mousse di formaggi e tapenade, fra le dolci panna e ciliegie è il mio abbinamento preferito!!!
Hurrà per i donuts....di tutte le taglie!!!
Un saluto
Fabi
Grazie Fabi proverò le tue varianti ;) mi toccherà correre di più!
EliminaWoooww appena trovo la teglia li faccioooooooooo-
RispondiEliminaFA-VO-LO-SE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ^-^
RispondiEliminawow! non ho ben capito di che piastra parli, potresti inserire una foto...grazie da chi è Homer-dipendente!
RispondiEliminaEcco la foto ;) https://www.facebook.com/photo.php?fbid=337663216253162&set=a.337483909604426.88601.100000284601142&type=1
EliminaEccole qui le famose ciambelline di cui parlammo su fb...devo farle mannaggia questo w.e. non mi è stato possibile ma la voglia cresce sempre di piu anche di questo attrezzo favoloso!!baci,imma
RispondiEliminaUna di quelle risate che sentivi nell'aria era la mia......ma come si può resistere a tanto ben di Dio?????? Nella lista dei desideri devo assolutamente mettere anche quella piastra!!!! Continuo a degluttire come un cammello...che cosa sia???!!!
RispondiEliminagnammmm che delizia! ne mangerei a quintali! complimenti, tesoro! un bacio :)
RispondiEliminaMeravigliose!! Anche noi abbiamo la piastra per farle e ci piacciono da morire :) Proveremo con la tua ricetta, grazie! Mi sembra di sentirne il profumo..
RispondiEliminaBau bau
Io ho assolutamente fiducia in te perchè sono le stesse cose che stò facendo io con una dieta bilanciata!!!!! E cambia stanza che stiro è la mia preferita :-)
RispondiEliminaCerto che una ciambella di queste mette in discussione tutto!!!!! Baciii
ahhhh le voglio!!!!!
RispondiEliminaSono divine! Non avendo questa piastra cosa posso usare per farle?
RispondiEliminaQuesto impasto non è adatto per creare le ciambelline senza piastra perché è molto liquido, però se non le vuoi fritte ma al forno con un impasto lievitato da urlo da Fujiko c'è la ricetta che vorrei provare anche io ;) baci
Eliminaho cercato in tutti i negozi possibili e immaginabili ma io sta piastra non l'ho trovata :( e la voglio! e voglio anche le ciambelle ..mamma e come sono invitanti!!!
RispondiEliminaAppena esce l'offerta ti faccio un fischio ;)
EliminaDeliziose, hanno un'aspetto invitante !Ciao
RispondiEliminaChe tentazione queste ciambelline! Evito di farle perché conoscendomi potrei mangiarne anche 5-6 ^__^
RispondiEliminaho trovato in rete la "donuts-maker" della Clatronic. Per caso è la tua?? dai, fammi fare l'acquisto giusto che poi ciambelliamo tutte da mattino a sera : P
RispondiEliminaCiao Sere la mia è Silvercrest ma credo che una valga l'altra ;) evviva le ciambelline!
EliminaEccoli..li aspettavo!!..intanto complimenti per le foto e poi anche per la ricetta..peccato che nonho la piastra!!...la voglioo!!..però me li salvo, non si sa mai!:-)baci baci!
RispondiEliminaOddio...sono fantastiche!!! Non vedo l'ora di cadere anche io in tentazione!!! :P
RispondiEliminaDOH! Ma che bontà e facilissime da fare! Bellissime le tue foto!
RispondiEliminawww.kappaincucina.blogspot.com
D'oh, ma quanti siete? Grazie a tutti ;)
EliminaSei una tentatriceeee! :) peccato non esserci riviste prima di tu-sai-cosa!! :((( Avresti potuto portarmi queste meraviglie!
RispondiEliminaBacini Vevi :)
ecco. Lo sapevo che non avrei dovuto dare un occhio al tuo blog in questi giorni di dieta ferrea... Sconsolata me ne vado... sob...
RispondiEliminama non ho capito bene l'uso dellapiastra,scusa che piastra devo usare? le voglio assolutamente fare!!!!
RispondiEliminaCiao Paola questa è una delle tante piastre in circolazione ;) https://www.facebook.com/photo.php?fbid=337663216253162&set=a.337483909604426.88601.100000284601142&type=1
Eliminaciao, complimenti per il sito….e per le meravigliose ricette !!!
RispondiEliminaGrazie per esserti iscritta al nostro blog, ci fa molto piacere!!
Verremo spesso a sbirciare le tue ricette, fanno proprio gola !!
e bellissime anche le foto !! brava !!
ciao a presto
meravigliose!!credevo fossero fritte!!!complimenti!!(anche per la decisione coraggiosa:dieta..:))io lo sono da prima delle feste...buona serata;)
RispondiEliminadomani quell'ennesima caccavella sarà mia...ehehe!! ed entro fine settimana pure le ciambelline..
RispondiElimina