giovedì 1 dicembre 2011

Bressanone mi ha rubato il cuore

[English version below]

Brixen 1

Il weekend da Heidi è terminato, la mini vacanza a Bressanone si può archiviare tra i ricordi piacevoli per tanti motivi, giusto per dirne qualcuno: tornare con Giorgia sugli stessi luoghi visitati con suo padre più di dieci anni fa “da fidanzati”, la piacevole e divertente compagnia dei nostri amici ;)) l’aria pulita, il cielo azzurro da sembrare colorato con gli acquerelli, non un filo di nebbia, il freddo secco pungente che frizza ad ogni respiro, paesaggi talmente belli da sembrare cartoline.

Che meraviglia, potessi ci andrei a vivere anche subito.

Senza contare il fatto che l’educazione e il senso civico è proprio di casa,  per esempio, passeggiando nelle vie periferiche di una qualunque città è quasi normale, ahimè, trovare per terra cartacce, cicche di sigarette e altro da schivare, in queste città no. Non c’è nulla di tutto ciò, pu-li-tis-si-me e non solo le vie del centro che sono prese di mira dai turisti per i mercatini di Natale.

Ho avuto modo di raggiungere a piedi diverse zone anche periferiche ed erano in condizioni perfette. Che meraviglia poter passeggiare con il naso all’insù senza porsi problemi, non vi dico come erano attrezzate le carrozze trainate dai cavalli a disposizione di noi turisti per fare il giro tra le vie del centro, per non parlare dei contenitori della raccolta differenziata, ovunque e chiusi da una tastiera numerica come se fossero bancomat.

Ecco altri buoni motivi per andarci a vivere. Il rispetto per gli altri e per le cose. Mi sembrava un sogno.

Mi sono sentita davvero come la piccola bambina dei cartoni animati, guance rosse e pettinatura comprese, però, il ritorno alla realtà non è stato proprio a lieto fine O.o non mi sembra di aver mai visto Heidi con la congiuntivite!

Lascio qualche immagine per ricordarmi di questa bella gita tra le montagne, così appena tornerò a vedere senza strizzare gli occhi, me le potrò godere come se fossi ancora lì.

Ringrazio coloro che mi hanno lasciato i saluti e le ricette per la sfida “Di che pasta sei?” appena riuscirò a stare davanti al pc per più di 10 minuti consecutivi passerò da voi, questo post lo sto’ scrivendo a rate, perdonatemi ma le gocce da instillare ogni tot non mi danno tregua! caricherò non appena possibile le vostre ricette della sfida nel post dedicato, grazie per la comprensione.

Ah ringrazio Ely  per avermi coinvolto nella sua nuova avventura, io e Milena siamo i giudici del suo Contest “Quale menù per le Feste?” organizzato in collaborazione con Luxury Books.

Correte a leggere le regole, si tratta di una sfida davvero interessante ;) vi anticipo che i premi sono eccezionali, questo, tanto per dire, è quanto si aggiudicherà il primo posto, il nuovissimo libro Merry Christmas autografato da Csaba!

Vi lascio scoprire il resto da Ely, sono certa che sarà una prova entusiasmante!

Ed ora vi porto a fare un giro ;)

Brixen 5-horz Strudel e pane appena sfornati

Brixen 7-tile L’immancabile lavorazione artigianale del vetro

Brixen 3Dalla finestra

Brixen 10-tile By night

Brixen 12-tile  Bressanone e Bolzano

Pretzel Pretzel - souvenir gastronomico 1

sacher blog Mini Sacher torte - souvenir gastronomico 2

Piccole mele Piccole mele tipiche - souvenir gastronomico 3 seguirà una ricetta ^_^

Per ora è tutto, sono in partenza di nuovo, questo week end sarò a Perugia a visitare la Perugina e la sua Scuola del cioccolato ^_^ babbabia, è la prima volta che mi “sposto” senza famiglia, aiutooo, per fortuna sarò in buona compagnia, altre blogger che già conosco e altre che non vedo l’ora di conoscere non mi faranno avere nostalgia di casa, ho lasciato a Giorgia il compito di accudire suo padre ;) mi auguro ascolti i miei consigli e non lo metta sempre in castigo O.o

Appena rientro vi racconto, ora sono pronta a fare assaggi ad occhi chiusi, maledetta congiuntivite!

A presto…

30 commenti:

  1. che belle immagini!! e che bei ricordi!! io ci sono stata l'anno scorso http://maniecreative.blogspot.com/2010/12/brixensterzing-weekend-romantico.html

    e me ne sono innamorata!!

    buona guarigione!! attendo la ricetta per le mele!

    RispondiElimina
  2. Che bel post e che belle foto!!! Un bacione cara

    RispondiElimina
  3. bressanone è una cittadina meravigliosa! ci son stata anni fa...
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Bressanone non l'ho mai vista...mi hai fatto venir voglia di andarci...
    Buon viaggio allora...l'avventura continua!
    P.s: Giorgia se la caverà alla grande ad accudire il papy..;-))

    RispondiElimina
  5. Belle le immagini di Bressanone! .... e corro a leggermi il contest di Ely! Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Non mi fa fatica credere che Bressanone ti ha rubato il cuore. In un clima incantato così potrei innamorarmi anch'io del Natale ^__^ Un bacione bella, buona giornata

    RispondiElimina
  7. Che bei posti, a Bressanone ho passato la prima notte di nozze... che bei ricordi..... Grazie mille tesoro per avermi fatto pubblicità!!!! baci a domani!

    RispondiElimina
  8. Bellissime le foto!:) Il corso è davvero pittoresco!:)

    RispondiElimina
  9. eh sì.. il nord italia è splendido e Bressanone è MOOOLTO carina!!!
    credo che prenderò spunto e ci farò una capatina..

    RispondiElimina
  10. Bressanone è una piccola chicca dell'Alto Adige! Anche a me piace da morire, il Duomo, il cibo, i negozi, i paesaggi! Se ci torni non devi perdere il Museo della Farmacia, uno dei più ricchi, e una cena da Oste Scuro, uno dei ristoranti migliori d'Italia! Io però non ci vivrei, troppo freddo per me ;)

    RispondiElimina
  11. che meraviglia davvero....sono posti incantevoli....grazie di averci donato questo post! un abbraccio

    RispondiElimina
  12. E' davvero un gran bel posto l'Alto Adige..bellissimo e ricco di bellezze naturali e culinarie :)) infatti ci torno per farci una bella settimanina da Santo Stefano a Capodanno...
    Spero che la tua congiuntivite guarisca presto..so che vuol dire avendola passata piu' volte anni fa..un bacione!

    RispondiElimina
  13. Purtroppo non conosco Bressanone, ma le tue foto ed il tuo racconto me lo hanno fatto amare ....
    A presto, mia cara compagna di avventure :D

    RispondiElimina
  14. Che gran bel reportage SOnia! Una vacanza fantastica! E poi trascorrerla con la piccoletta (che poi tanto piccola non è più) è ancora più bello! :_)

    RispondiElimina
  15. Bressanone è stupenda!!! io ci sono stata d'estate e non vedo l'ora di tornarci nel momento dei mercatini

    RispondiElimina
  16. che bei paesaggi!! piaciono molto anche a me!!
    ma quando vieni a Perugia!
    sai io sono di Gubbio, praticamente ad un tiro di schioppo!!
    e poi...la visita alla perugina da chi è organizzata, dai fammi sapere!!!
    un bacio
    Marisa

    RispondiElimina
  17. Dev'essere una città meravigliosa Bressanone *O*! Io adoro il Trentino e mi hai messo una curiosità enorme addosso ^__^!

    RispondiElimina
  18. Grazie per il giro virtuale...una favola!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  19. Non ci sono mai stata, ma dal tuo racconto me ne sono innamorata! Ora so dove andare il weekend di vacanza che voglio programmare da un pò ;) ..e poi che dire, sei sempre il giro! ;) Scendi fino a Perugia??^_^ Saluta le mie terre romagnole quando ci passi :)) VOlevo dirti che ho pronto un bel piatto di pasta per la tua sfida, lo pubbico a breve...perchè ho aperto un piccolo contest/raccolta e ovviamente sai quanto ci terrei ad avere tue ricette... un bacio grande!(anche a Giorgia!)

    RispondiElimina
  20. la famiglia secondo me se la caverà! anche perché attenderà volentieri i tuoi "souvenir" gastronomici cioccolatosi :-)
    belle le tue foto, attendiamo le nuove ricettine. baci

    RispondiElimina
  21. magnifico...davveroo....vedo che non capita solo a me di chiedermi, ogni volta che si torna da un luogo semplicemnte bello, con le domande: perche' dove vivo io non c'e' la stessa pulizia, lo stesso rispetto per i luoghi pubblici che ho trovato lì??...in fondo anche dove vivo io e' un bel posto perche' non riusciamo a valorizzare le nostre bellezze???...un po' di magone rimane sempre e come pure il desiderio di trasferirsi

    RispondiElimina
  22. Ci sono stata anche io in quel paradiso dove tutto è bellissimo!! I mercatini del Trentino sono deliziosi ed ho avuto la fortuna di visitarli tutti per parecchi anni!! Pensa che partivo insieme a tre amiche da Roma e ci divertivamo da matte!!! Divertiti anche tu a Perugia insieme alle altre e buon assaggi!! Un bacione!

    RispondiElimina
  23. Che bello! Io amo il Trentino, una delle mie regioni preferite :-).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  24. Mamma mia che meraviglia!!!!!
    Non sapevo che Bressanone fosse tanto bella!!
    Mi hai fatto venir voglia di fare un bel viaggetto per i nostri bellissimi paesini di montagna :))

    RispondiElimina
  25. quest'anno devo studiare quindi niente giretto per i mercatini natalizi, ti invidio un sacco! Bressanone è davvero magnifica!

    RispondiElimina
  26. Quei posti li adoro, Bressanone è molto bella!
    Per quanto riguarda il contest...non avevo capito che la cottura principale dovesse avvenire in pentola...grazie per aver deciso di mettere comunque la mia ricetta anche se fuori concorso.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  27. Che posti incantevoli, spero di visitarli presto anch'io :)

    RispondiElimina
  28. con le tue foto mi hai fatto rivivere i giorni trascorsi per mercatini del Trentino di qualche anno fa tra cui Bressanone che colpì molto anche me...ho ancora la scatola di legno della sacher torte...baci

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved