Già, si tratta proprio di una torta ma è salata!
Senza quasi rendermene conto questo blog oggi compie due anni, mi ricordo perfettamente, come se fosse ieri, il momento in cui ho scattato la prima foto e scritto questo post, da allora non è cambiato nulla o quasi.
Il cambiamento più significativo lo ha fatto Giorgia che tra pochi mesi compirà 4 anni, ogni giorno è ricco di piccole e piacevoli emozioni, finalmente i capelli sono cresciuti e possiamo sbizzarrirci in pettinature alla Pippi Calzelunghe, ha quasi terminato il suo primo anno di Scuola Materna, seppur con frequenza “singhiozzante” è riuscita a portarsi a casa un bel bagaglio di esperienze positive ma anche di cattive abitudini che a volte sono tentata di non mandarla più e tenerla con me fino alla maggiore età O.o ma-non-si-può! O si può?
Mentre, per quanto riguarda tutto il resto: per fare le foto che si vedono sul blog, da qualche tempo prendo in prestito la macchina fotografica che mio marito utilizza per lavoro, il mio piccolo cellulare con il quale ho iniziato questa avventura, non riusciva più a sostenere il ritmo di circa 30 foto a piatto, nonostante ciò non me la sono sentita di cambiarlo perché la sua funzione principale, telefonare, la fa ancora egregiamente.
Ah anche il “marito” è sempre lo stesso, anche lui non me la sono sentita di cambiarlo, nonostante tutto la sua funzione principale la sa fare ancora bene, mi sopporta e supporta e questo mi basta ;)
Poi, che dire dei lettori di questo mio angolo felice. E’ felice proprio grazie a voi, non credevo potessero nascere così tante e piacevoli amicizie, vorrei nominarvi tutti dalla A alla Z ma non credo Blogger sopporterebbe un post così lungo, così come non so’ se avete avuto la pazienza di arrivare a leggere fin qui! Nel caso, grazie di cuore ^_^
<Mamma ora puoi stare tranquilla> creare questo spazio ha dato i suoi frutti! Finalmente sulla mia tavola ci sono meno panini al salame e più piatti cucinati in pentole e padelle, certo non sono ai tuoi livelli ma mi sto’ esercitando, tra i miei lettori c’è chi ti può dare del filo da torcere ;D
Tutto sommato due anni niente male ^_^ adesso è ora di tagliare la torta!
Torta salata con ricotta e pomodorini
Cosa occorre
- una confezione di pasta sfoglia Gran Spessore Buitoni
- 200 gr di ricotta
- 50 gr di yogurt greco
- 10 pomodorini ciliegia
- 2 uova
- 30 gr di Parmigiano grattugiato
- origano essiccato
- basilico essiccato
- timo essiccato
- sale di mulinello
- pepe di mulinello
- olio Evo Le conserve della Nonna
Come procedere
- Lava e taglia a metà i pomodorini, mettili in una terrina con un filo di olio, sale e pepe e tieni da parte.
- Riscalda il forno a 200°C.
- Adagia la pasta sfoglia con sotto la sua carta forno su una teglia, se vuoi puoi lasciarla rotonda oppure come ho fatto io, tagliarla per ottenere un rettangolo e con gli avanzi di pasta preparare dei salatini.
- Punzecchia più volte la base di sfoglia con una forchetta.
- Mescola insieme la ricotta, lo yogurt, le uova, il Parmigiano, le erbe essiccate, il sale ed il pepe fino ad ottenere un composto senza grumi.
- Spalmalo sulla sfoglia lasciando 2 cm dal bordo.
- Disponi i pomodorini sopra il composto di ricotta premendoli leggermente, irrora con un filo di olio e inforna per 20-25 minuti finché il ripieno si rassoda e la pasta diventa dorata.
Con questa ricetta partecipo
al Contest di Cucinando con mia sorella
alla Raccolta della Cucina Accanto
Pie with ricotta cheese and tomatoes
What You Need
a box of puff pastry Gran Spessore Buitoni
200 g cheese
50 g greek yoghurt
10 cherry tomatoes
2 eggs
30 grams grated Parmesan
dried oregano
dried basil
dried thyme
salt reel
freshly ground pepper
Oil Evo Le Conserve della Nonna
How to proceed
Wash and cut tomatoes in half, put them in a bowl with a little oil, salt and pepper and keep aside.
Preheat oven to 200°C.
Lies the pastry with parchment paper under her on a baking sheet, or if you want you can leave it round like I did, cut a rectangle for the scraps of dough and prepare snacks.
Repeatedly teases the base of pastry with a fork.
Mix together the ricotta, yogurt, eggs, Parmesan cheese, dried herbs, salt and pepper until mixture is lump free.
Cover it on the pastry leaving 2 cm from the edge.
Arrange the tomatoes over ricotta mixture pressing it lightly drizzle with oil and bake for 20-25 minutes until the filling is firm and the pastry is golden.
Inspired by Jo Pratt "In the mood for food" – Ed. Luxury Books
Augurii al tuo blogghino!!il mio invece ha compiuto un anno 3 giorni fà :)..bella la foto!!(anche il mio di marito è sempre lo stesso hihihi)complimenti cara e buon w.e.
RispondiEliminaAuguroni.
RispondiEliminatanti cari auguri per il tuo blog Sonia :-) ottima torta per festeggiare!
RispondiEliminaprendo una fettina virtuale e ti auguro un buon blog-compleanno!!!! :)))
RispondiEliminaAuguriiiiiiiiiii! E grazie per la torta: adoro la versione salata!
RispondiEliminaTanti cari auguroni per il tuo bimbetto telematico che cresce bene e si mantiene in ottima salute... festeggio con un bel pezzo di torta :)
RispondiEliminaMa dai... due anni!!!! Auguroni da parte mia!!!!!! Buon blogcompleanno!!!!!!!!!!! Un abbraccio
RispondiEliminaChe torta, io le amo quelle salate.. le mangerei ogni sera!:D E tanti auguri per il blog :) In più le tue foto sono bellissime! Ma lei fai con una reflex? Io per ora devo accontentarmi della digitale :P
RispondiEliminaUn belo post dove hai riportato tutte le bellissime emozioni ed evoluzioni in questi 2 anni.
RispondiEliminacomplimenti per la torta e tanti auguri al tuo blog.
ciao e buon fine settimana
Tanti auguri al tuo bel blog, Sonia, e grazie di questa ricetta gustosissima ( e di tutte le altre, of course..) :-)
RispondiEliminasi una fettina volentieri per festeggiare il tuo bi-compleanno; non ci credo che prima del blog viaggiavi a panini ;) a chi la vuoi raccontare?
RispondiEliminacomplimenti Sonia, un bacione e continua così (io da te ho già rubato delle ricette, tutte ottime, grazie!)
Bella idea per una torta salata!!Augurissimi per la tua creaturina!
RispondiEliminaauguri per il tuo blog!
RispondiEliminauna fetta di torta la prenderei molto volentieri!
Tanti auguroniiiiiiiiiiii Sonia e per una torta salata che fará felice la mia 7 enne (che non mania dolci sigh..) !! (PS anche io la vorrei tenere in casa ma confermo..non si puó...no pare di no..). Baci da sud
RispondiEliminaAuguri di cuore per il tuo blog, hai fatto proprio un bel lavoro!
RispondiEliminaCome ti capisco quando dici di essere tentata a non mandare più la piccola all'asilo, sei solo all'inizio! Io lo penso sempre più spesso, anche ora che sono al liceo! La scuola insegna proprio di tutto!
Spero continui la nostra blogconoscenza, a me fa tanto piacere!
A presto!
Bhe che dire già l'esordio prometteva benissimo e in 2 anni direi che hai superato le aspettative, e i propositi, sei brvissima, auguri per i 2 anni di blog!
RispondiEliminama tanti, tanti tantissimi auguri...continua così, e non cambiare mai!
RispondiEliminaUn abbraccione!!!
P.s: questa torta salata vedo che arriva ancora dal mitico libro...lo vogliooooo sempre più!
auguri cara sonia!!! due anni ricchi di soddisfazione direi vista l'affluenza al tuo blog! complimenti per tutto e ...un bacio alla piccola "pippi calzelunghe"!
RispondiEliminatanti auguri e mille di queste soddisfazioni!!!! e grazie per questa bella torta :-)))
RispondiEliminaallora augurissimi al tuo blog! anche se ti ho scoperto da poco prendo una fetta della tua torta che, come tutte le tue creazioni, so già che sarà deliziosa!!!! ;)
RispondiEliminabuona questa torta:)e tanti aguri per il tuo blog
RispondiEliminaDunque da dove inizio....a si intanto tantissimi auguri per il tuo blogcompleanno (io sono a tre e non ho ancora deciso di festeggiare);
RispondiEliminache i bimbi a scuola prendano vizi e cattive abitudini, beh rassegnati così è, anche se delle mie sinceramente non mi posso lamentare (ne hanno prese pochissime e niente);
ma che è questa fissazione delle foto????; ma no vorresti cambiare pure il marito!!!^__^
Ho letto fino alla fine merito un bel pezzo di questa torta salata o no?Un bacio Sonia, Ale.
Beautiful presentation and looks yummy!
RispondiEliminaAuguri di cuore per il tuo blog e per tutto il resto ;)
RispondiEliminaQueste torte slalate sono la passione di famiglia (della mia famiglia), proverò anche questa ^___^
auguri loredana
buon blogcompleanno!!...trovo questa esperienza molto "educativa" perche' anch'io ho ridotto il numero di cene a "paneesalame" ... in compenso ci ha guadagnato il gusto...ciao e buon weekend
RispondiEliminain questo periodo le torte salate per me sono OUT causa dieta ma le adoro, ha un aspetto bellissimo... intanto ti faccio gli auguri per i due anni da bloggatrice!
RispondiEliminaaugurissimi!!!ed anche salata e'molto appetitosa!!
RispondiEliminatantissimi auguri per il tuo blog!!! e complimenti per la torta rustica, deve essere buonissima...ciao
RispondiEliminatanti aguguri per il tuo blog, questa torta sarà deliziosa, già che è tagliata prendo al volo la fette e festeggio con te ^_^
RispondiEliminaè stupenda...non oso immaginare quanto sia buona...
RispondiEliminaM'hai fatto morir dal ridere, troppo simpatica :D , dai fortunatamente è tutto lo stesso, solo che adesso hai una splendida 4enne che crescendo ti aiuterà a pasticciare in cucina ^_^ Anche oggi il mio blog compie, non due, ma un anno, e il bilancio è positivo perchè ho avuto modo di conoscere tanti splendidi blog ma soprattutto tante splendide persone che mettono tantissima passione in ciò che fanno, come te. Quindi prendo una fetta della goduriosa torta (bellissima foto!!) e ti auguro di proseguire così bene come già fai quest'avventura. Ciao e buona serata
RispondiEliminaAuguroni tesoro, buon compli-blog ^_^ Mica si festeggia sempre con i dolci? Anzi, questa torta salata ci sta davvero bene, gustosa e profumata è proprio nelle mie corde. Festeggio insieme a te con una bella fetta :D! Un bacione, buon we
RispondiElimina..torta originale, perfetta per festeggiare questo importante traguardo, uno dei tanti che ti auguro vivamente di raggiungere ;)
RispondiEliminaUn abbraccio*
Francesca di SingerFood & Chiccherie
http://singerfood.blogspot.com/
ciao sonia ...anche il mio blog compie gli anni oggi è il primo blogcomply!!!!abbiamo una data in comune..che bello!!!!anche x me il marito è sempre lo stesso anche perchè è la cavia delle mie ricette(ma non risulta dispiaciuto!!!)...tanti auguri...buona serata
RispondiEliminaAuguroni !!!
RispondiEliminaComplimenti per questa torta salata che è una gioia per gli occhi ( e per il palato ) !!!
Buona serata
Buon compleannoooooo! Ho riso come una matta leggendo il capoverso su tuo marito!
RispondiEliminaBuona la torta salata.
Ancora auguri.
Un abbraccio.
Tantissimi auguri al tuo blog! E a te naturalmente!
RispondiEliminaComplimenti per la bontà di9 questa torta anche se non è dolce, baci!
auguriiiiiii al tuo bellissimo blog!!!! continua così!!!baci!!!
RispondiEliminaInfiniti auguri per il tuo blog-compleanno!! Ottima la torta salata, io le adoro! CIAO SILVIA
RispondiEliminaInfiniti auguri per il tuo secondo blog-compleanno, ottima la torta salata, io le adoro! CIAO SILVIA
RispondiEliminaTantissimi auguri al tuo blog.....ed un abbraccio a te.
RispondiEliminaAuguri Tanti Tanti!!!
RispondiEliminaAnche il mio blog compie gli anni a giugno!!!
Continua così!!!!
Un bacione grande!!!!!
Auguri al tuo blog meraviglioso!La torta salata sembra veramente deliziosa!Bravissima come sempre!Un bacione:)
RispondiEliminaAuguri allora per i due anni di blogging, e passa una fettina di torta salata :-).
RispondiEliminaCiao
Alessandra
PS
RispondiEliminail commentino sul marito e' troppo carino :-)
Che sintonia! Abbiamo postato quasi la stessa ricetta e per lo stesso contest!!! :DDDD
RispondiEliminaBuon bloganno... felice di sapere che è cambiata solo l'età di tua figlia e il modo di mangiare... e che il resto si sia conservato come prima! ;)
e io festeggio con te! il blog mi ha permesso di segurti, conoscerti e finalmente qualche mese fà abbracciarti dal vivo, confermando che non solo sul monitor sei una persona stupenda, sensibile e forte ma anche da vero, quindi "mamma di Sonia" stia tranquilla che la sua ragazza stà facendo un ottimo lavoro :-) e continuerà per molto molto tempo, un bacione e un abbraccio! Ely
RispondiEliminaauguri per il compleanno del tuo blog! Un bel successo! E complimenti anche per l'idea della torta salata che è molto invitante.
RispondiEliminacome passa il tempo, non mi resta che farti tanti auguri nella speranza di una lunga strada ancora davanti al tuo bellissimo blog.
RispondiEliminaah ah, che ridere quando hai scritto che anche il marito l'hai tenuto perchè ancora la sua funzione la fa!!!!
RispondiEliminabuonissima e bellissima (abbondiamo con i superlativi che oggi è un'occasione speciale) questa torta salata nel prendo una fetta e al diavolo la dieta ^__^
Buon blogcompleanno e che bella torta per festeggiare.
RispondiEliminaBacioni.
AUGURISSIMI! cento di questi post! ;D
RispondiEliminaQuesti auguri te li meriti tutti perché il tuo blog è davvero molto bello!!!! Auguri!! Ciao, a presto!!
RispondiEliminaIl tuo primo post me l'ero proprio persa...sono corsa a vederelo e...che fame mi è venuta! TRa quelle zucchine e questa torta salata...potrei svenire dalla bontà! ;-) Buon comple-blog allora! E complimenti non solo per la devozione ma anche per le bellissime ricette che ci proponi ogni volta!
RispondiEliminaAuguuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuri .
RispondiEliminaChe buona la torta !!!! Quanta precisione nel mettere i pomodorini io li butto sempre alla rinfusa ihihihihi bacino
Auguri al tuo blog! e complimenti per la torta! bacu
RispondiEliminaauguri auguri!!!bella questa torta,molto invitante!!
RispondiEliminaAuguroni carissima e ti auguro ancora tantissimi anni gratificanti e sempre in crescita :DDD
RispondiEliminaAuguri, i compleanni sono sempre tempi di bilanci...Il tuo veramente positivo!!!
RispondiEliminaUn bacione
Credo che non potrai proprio tenere la tua cocca a casa fino ai 18 ^___^
Augurissimi al tuo blog!!!!! anche il mio sta per compiere 2 anni!!! e questa torta salata sembra proprio buona....ciao!!!!
RispondiEliminaAugurissimi tesorina questa torta salata è divina!
RispondiEliminaAugurissimi per il compleanno del tuo blog !!! E gustosa questa torta salata !!! un abbraccio !!!
RispondiEliminasembra superba! sei una grande come al solito!:)
RispondiEliminabuona domenica cara
pacy
Great looking dinner idea, thanks for sharing.
RispondiEliminaAuguri per il blog e mille grazie per esserti aggiunta al mio blog!
RispondiEliminaé un onore per me
Auguri al tuo bellissimo blog.
RispondiEliminaLa torta e buonissima,mi ha fatto venire l'acquolina in bocca solo a guardarla.Mi segno subito la ricetta.
Un abbraccio cara e buona serata.
Augurissimi Sonia!!! Non avresti potuto festeggiare meglio il secondo compleanno del tuo bel blog, questa torta deve essere davvero ottima e sfiziosa (i pomodorini sono davvero perfetti). Auguri!
RispondiEliminaQueste sono le torte ceh piacciono a me!
RispondiEliminaSicuramente sono in ritardo per farti gli auguri, e di torta non ne rimarrà neanche l'ombra... ma ti faccio TANTI AUGURI di bloggercompleanno!!!
besos
goduriosissima questa torta, detto tra noi molto meglio salata!! di sicuro la mamma può essere ben orgogliosa! baciotti e tanti auguri!!
RispondiEliminaAuguri!!! Bellissima e buonissima torta per festeggiare un importante traguardo. Anch'io all'inizio fotografavo con il cellulare, mortificando i piatti, ora sono passata alla macchina fotografica di mia figlia. A presto, Laura
RispondiEliminaBuon complibolg !!!!!!!
RispondiEliminae grazie per questa ricetta segnata e prossimamente sulla mia tavola!
ciao :)
tesooroooooooooooooo sono in ritardissimo mi perdoni????tanti auguri al tuo blog favoloso tesoro ed a te che ci delizi sempre con meravigliose ricette come torta salata decisamente invitante!!!bacioni,Imma
RispondiEliminaMa auguri al tuo blogghettino!!!
RispondiEliminaDeve essere una soddisfazione eh!!Come ti capisco.. anch'io al contrario di altre colleghe blogger, ho iniziato a cucinare da quando ho il blog.. prima se c'era qualcun'altro che lo faceva era meglio!!
Semplice e buonissima questa torta!
Un bacio
Con un ritardo vergognoso mi unisco a questo coro di AUGURI!!!
RispondiEliminaOoooops!!!!
RispondiEliminaArrivo in ritardissimo, Sonia... :o(
Mi perdonerai?
AUGURIIIIIIIIIIIII! Buon blog-compleanno!
Un bacione!
Elisa
anche io in ritardo... però ho una scusa buona, ero in vacanza :)
RispondiEliminaaugurissimi
Tanti tanti auguri al tuo blog!!!!
RispondiEliminabella questa ricetta...così estiva! baci
Grazie di cuore a tutti ^.^
RispondiEliminafantastica! ha un aspetto a dir poco invitante..... Bravissima!
RispondiElimina