Le melanzane alla parmigiana della nonna erano particolarmente ricche: melanzane fritte, uova, salsa di pomodoro fatta in casa, parmigiano grattugiato, salame e provola. La versione della mamma è stata alleggerita cuocendo le melanzane alla piastra, eliminando l’uovo ed il salame. Le mie sono ulteriormente diverse.
Ingrediente comune, che lega tre generazioni di donne del Sud, sono le melanzane globose viola, la mia ricetta è questa.
Torretta parmigiana
Cosa occorre per due persone
- 6 fette grigliate di melanzana globosa viola
- 2 fette di tacchino al forno Beretta
- 1 mozzarella
- 1 piadina piccola
- parmigiano reggiano grattugiato
- una manciata di foglie di basilico
- una manciata di foglie di timo fresco
- una manciata di foglie di menta
- una manciata di foglie di prezzemolo
- olio Evo Le conserve della Nonna
- sale
Come procedere
-
Lava, asciuga, taglia a fette di mezzo cm una melanzana globosa viola, cuoci le fette ottenute su di una griglia ben calda con una spolverata di sale, per questa ricetta ti serviranno tre fette a porzione.
-
Prepara il pesto: lava e asciuga bene il basilico e la menta, poi trita le erbe finemente con una metà di spicchio d’aglio, un pizzico di sale e un filo di olio, io mi sono servita dello Swizzz Cut, trasferisci in una ciotolina e tieni da parte.
- Prepara la panure: ripeti l’operazione ma questa volta trita finemente la piadina con il timo, il prezzemolo e ciò che rimane dello spicchio di aglio.
- Asciuga bene la mozzarella e tagliala a fette sottili.
- Spennella il fondo di una pirofila da forno monodose con un filo di olio, distribuisci un velo di panure, una melanzana grigliata e con un tagliapasta rotondo taglia una fetta di tacchino al forno e adagiala sopra la melanzana.
- Sistema due fette di mozzarella sopra il tacchino, aggiungi un paio di cucchiaini di pesto, una spolverata di parmigiano grattugiato e ricopri con una fetta di melanzana e uno strato di panure con un filo di olio.
- Ripeti l’operazione fino ad ottenere tre strati di melanzana e due di ripieno, termina con la panure e un giro di olio.
- Cuoci in forno già caldo a 180°C per 20-25 minuti, servi la torretta calda o tiepida.
Pirofila in vetro Pasabahce
Con questa ricetta partecipo:
al Contest di Imma
al Contest di Zia Topolinda
Tower Parmesan
What is needed for two people
6 slices grilled eggplant purple globular
2 slices of roast turkey Beretta
1 mozzarella cheese
1 small flatbread
grated Parmesan cheese
a handful of basil leaves
a handful of fresh thyme leaves
a handful of mint leaves
a handful of parsley leaves
Extra vergin oil
salt
How to proceed
Wash, dye, cut into slices half a centimeter an eggplant purple globular, cook the slices obtained on a grid be hot with a sprinkling of salt for this recipe you will need three slices per serving.
Prepare the pesto: good wash and dry the basil and mint, then chop the herbs finely with a half clove of garlic, a pinch of salt and a drizzle of oil, I have served the Swizzz Cut, transfer to a bowl and keep aside.
Prepare panure: repeat the operation but this time, finely chop the flatbread with thyme, parsley and the remaining clove of garlic.
Dries well and cut the mozzarella into thin slices.
Brush the bottom of an ovenproof dish with a little dose of oil, you convey a veil of panure, a grilled eggplant and a round pastry cutter cuts a slice of turkey in the oven and cover over the eggplant.
System, two slices of mozzarella over the turkey, add a few teaspoons of pesto, a sprinkling of grated Parmesan and cover with a slice of eggplant and a layer of panure with a little oil.
Repeat until you have three layers of eggplant and two of filling, ending with the panure and sprinkle with olive oil.
Bake in a preheated oven at 180°C for 20-25 minutes, serve hot or warm water tower.
mamma che buone queste melanzane!!
RispondiEliminaCiao cara!
RispondiEliminaDi sicuro proverò a fare questa ricetta!!!
Tutto così bello e immagino che delizia hummmm..
Buon fine settimana.
Fer.
Interessante versione, ma purtroppo a casa mia non ci possono essere versioni light della parmigiana, perchè è un piatto che fa mio marito (è di Salerno) e lo fa solo nel metodo classico che gli ha insegnato sua madre...non che mi dispiaccia eh?!!? E' di una bontà... :P
RispondiEliminaNo cioè fammi capire hai sminuzzato la piadina per la panure??ahah poi dici a me che sono un genio?!:) è fantastica come idea...mai sentita e per cui..da provare!!!;)))
RispondiEliminaBuona giornata!
Ma che bella idea!!!! Con le fette di tacchino poi, dev'essere buonissima!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Ciao, ma che spettacolo questa ricetta! Davvero semplice, profumata e gustosa!
RispondiEliminaPer due amanti delle melanzane come noi è assolutamente da provare!
baci baci
Super invitante!!!
RispondiEliminami piacciono queste torrette di melanzane: sono scenografiche, fresche e buonissime!!! brava, bell'idea! ;)
RispondiEliminaChe goduria!!!belle modifiche alla ricetta cara un bacione e buon w.e.
RispondiEliminaQuesta torretta mi ispira proprio...un' ottima rivisitazione della classica parmigiana sicuramente da provare!! Un bacione e buona week-end!!
RispondiEliminacopiata!! no non tu.. io te la copio!! mi piace tanto!!! un mix di ingredienti che adoro!!! la provo!! domaniii!! :-) ciau
RispondiEliminaProprio stamattina ho comprato una gran quantità di melanzane viola e questa favolosa ricetta te la copio di sicuro, mi piace veramente tantissimo, brava Sonia... un bacio
RispondiEliminavariante perfetta, leggera e invitante!
RispondiElimina:-)
Tesoro prima ancora di accorgermi che l'aveva linkata per il mio contest ho pensato:Wow questa è perfetta per il contest!!Ed infatti ho visto poi il logo...E'strepitosaaaaaaaaaaaa e ti ringrazio di cuore di per aver partecipato!!Bacioni,Imma
RispondiEliminaoriginalissima,e anche parecchio saporita :)
RispondiEliminaSuper yummy e che bella presentazione :-). Un piatto importante!
RispondiEliminaCiao
alessandra
Mi piacciono queste trasformazioni in cucina. Hai realizzato delle piccole torrette capolavoro, una rivisitazione da leccarsi i baffi e fare il bis ^__^ Un bacione, buon we
RispondiEliminaAllora capisco che ci sono tante versioni della parmigiana!Il mio ultimo post e parmigiana di melanzane,sai quella con il sugo di pomodori.La tua mi sembra davvero buona,aromatica e elegante!Viva l'Italia!Buon we,carina!
RispondiEliminawow...sono senza parole, posso assaggiare??
RispondiEliminaoriginalissima parmigiana e come sempre complimenti per la presentazione!
RispondiEliminaUna parmigiana light ed anticonformista, davvero un'ottima idea per queste giornate calde a venire...
RispondiEliminaUn annraccio e buon fine settimana
Cara Sonia questa torretta con le melanzane è davvero deliziosa e la presenza del tacchino lo rende un piatto completo e allo stesso tempo leggerissimo. Bravissima, buona giornata
RispondiEliminaSonia, con questa ricetta hai raggiunto l'apice delle diverse sperimentazioni della parmigiana dietetica (diciamo!). Meglio che trovarsi melanzane inzuppate di olio, uovo, salame :X Queste sono necessariamente da provare... il trito di piadina mi incuriosisce molto! Brava davvero, insuperabile nelle ricette come nelle presentazioni ;)
RispondiEliminache buone, pero' mangerei volentieri una porzione di quelle fritte della tua nonna
RispondiEliminabaci
Che belle quelle melanzane...hanno un colore splendido! Mi piace sopratutto il modo in cui le hai impiegate, light ma davvero gustoso...queste torrette sono troppo invitanti!!!
RispondiEliminaUn classico della cucina egregiamente rivisitato....bravissima!!!!!!Ciao a presto.
RispondiEliminabuonissima, semplicemente gustosa,ciao
RispondiEliminabuonissima, semplicemente gustosa,ciao
RispondiEliminamai vista fatta così....
RispondiEliminaottima anche la tua versione:)
RispondiEliminaUns versione profumatissima.......
RispondiEliminaParticolarissima!
RispondiEliminaChissà che gusto!
Sonia, evviva la parmigiana, la prepariamo spesso, ma la tua versione, quella tua torretta ha dello straordinario, dalla scelta del pesto che troviamo si sposi benissimo con la melanzana, difatti ci è capitato di abbinare con successo questi due sapori, a tutto il resto. Davvero ottima ricetta e qui è proprio il caso di dire che è impossibile non commettere un furto di ricetta, ovviamente lasciandoti in cambio un abbraccio. Buon sabato!"
RispondiEliminaSabrina&Luca
Buonissima! Da provare! Ti ringrazio per la tua visita e ricambio. Sono tra i tuoi followers.. Complimenti per il blog! :-)
RispondiEliminaOriginalissima!
RispondiEliminaBaci.
mi piace molto questa miniporzione col pesto :) e poi è anche più leggera! buon we
RispondiEliminaOttima ricetta, mi ha fatto tornare l'appetito e sono le 23:13, non so se mi spiego...bella anche la presentazione! Buon fine settimana CIAO SILVIA
RispondiEliminami piacciono da matti queste melanzane, con il pesto di sapori deve rendere un contrasto particolare,bravissima Sonia!!
RispondiEliminacarina e fresca questa variante della parmigiana! da provare presto!
RispondiElimina