giovedì 17 febbraio 2011

Gnocchi con pescatrice e finocchi al profumo di arancia

[English version below]

Gnocchi e pescatrice 1

Giovedì: gnocchi e precisamente gli gnocchi di Mattia Poggi, il Mattia che molti di voi hanno avuto la fortuna di conoscere personalmente durante le puntate di “Mattia detto, fatto”.

Io non sarei riuscita a cucinare con lui a fianco O.O che emosssione!

Mentre preparavo la cena seguivo con attenzione le proposte di Mattia e quella sera, mentre cucinava questa ricetta, di una semplicità e con una velocità disarmante, non potevo credere che fosse anche ottima, e mi dicevo: così pochi ingredienti e gli gnocchi in “bianco” potranno mica conferire tutto questo sapore a questo piatto? Invece si, mi sono piacevolmente ricreduta appena li ho assaggiati. San Tommaso docet…

E ora, per qualche Giovedì questi gnocchi saranno la ricetta ultra rapida che metterò in tavola. Grazie Mattia ;)

Per la mise en place Wald 

Gnocchi con pescatrice e finocchi al profumo di arancia

Cosa occorre:

  • 250 gr di gnocchi
  • 1 trancio di rana pescatrice
  • 1 arancia
  • 1 finocchio
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale
  • pepe

Come procedere:

  1. Lavare e sfilettare la rana pescatrice, tagliarla in pezzi non troppo piccoli.
  2. In una larga padella (io ho utilizzato il wok a due maniglie della Ballarini della linea Greenline) scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio (se volete in camicia) e prima di aggiungere la rana pescatrice toglierlo dalla padella.
  3. Far cuocere pochi minuti aggiustando subito di sale in modo che la pescatrice rilasci tutta la sua acqua.
  4. Nel frattempo, lavare il finocchio, eliminare la parte esterna e con la mandolina ottenere delle fette sottili che andranno poi a guarnire il piatto.
  5. Lavare e tagliare a metà l’arancia, spremere il succo sulla rana pescatrice e cuocere per un minuto.
  6. Lessare gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, scolarli nella padella con la pescatrice non appena saliranno in superficie.
  7. Far saltare gli gnocchi nel condimento, regolare di sale e pepe.
  8. Servire in piatti individuali aggiungendo il finocchio e gustare caldo. 

 

Con un solo post partecipo a 4 Contest:

  • al contest di Ramona

Banner frutta in pentola 

  • al Contest di  Valerio

banner il-mare-nel-piatto

 

  • al Contest de “La banda dei broccoli”

banner arancio bb

 

  • al Contest di Cinzia

banner agrumi

e la candido anche per il mese di Marzo nel Calendario di Ammodomio

banner calendario

E già che si parla di Contest, vi ricordo che fino al 20 Marzo sarà possibile partecipare al mio primo Contest, il Contest perBene, ringrazio coloro che hanno già aderito con entusiasmo, se non l’avete ancora fatto, inviatemi le vostre proposte...

perbene

 

bandiera inglese[3]

Thursday: gnocchi, so here I am proposing a first that I was thrilled when I saw him make, is because the recipe I got it on TV and it's Mattia Poggi, Mattia that many of you have had the fortune to know personally during the episodes of "Mattia detto, fatto".

I would not be able to cook with him in the side O.O

While preparing dinner followed with interest the proposals of Mattia and that evening, while she cooked this recipe, a disarming simplicity and speed, I could not believe it was also really good, I thought, but so few ingredients and gnocchi in "White mica can give this flavor to this dish? Instead you, I just changed my mind I have pleasantly tasted.

And now for some ultra fast Thursday will be the recipe that put on the table. Thanks Mattia ;) and Wald for mise en place ^_*

Gnocchi with monkfish and fennel-scented orange

What you need:

250 g gnocchi
1 slice of monkfish
1 orange
1 fennel
1 clove garlic
4 tablespoons extra virgin olive oil
salt
pepper

Methods:

Washing and monkfish fillet, cut into large pieces.
In a large skillet (I used the wok with two handles Ballarini line Greenline) heat the oil with the garlic (if you want on shirt) and add the monkfish before removing it from the pan.
Cook just a few minutes adjusting the salt so that the angler releases all its water.
Meanwhile, wash the fennel, remove the outside and the mandolin obtain thin slices that will then garnish.
Wash and cut in half the orange, squeeze the juice on the monkfish and cook for a minute.
Cook the gnocchi in boiling salted water, drain into the pan with the fish not just go up to the surface.
Sauté the gnocchi in the sauce, add salt and pepper.
Serve in individual dishes and enjoy hot add the fennel.

50 commenti:

  1. attirosissimi questi gnocchi, e veramente originali... insomma da provare! Buona giornata, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  2. O.O ho appena acceso il pc e mi trovo davanti questa meraviglia! Questi gnocchi saranno profumatissimi, uao!!

    RispondiElimina
  3. Un piatto delicato e gustoso.
    Complimenti anche per l'elegante presentazione.
    Un bacio e una buona serata,Fausta.

    RispondiElimina
  4. Piattino assolutamente delizioso, leggero e saporito!
    (e poi con un sol piatto...zac!hai colpito 4 volte, eheheheh!!!)
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. Delicato e saporito. Nonchè colorato e profumato. insomma non manca nulla. Bravissima come sempre !!!

    RispondiElimina
  6. Hai la mia ammirazione, non fosse altro che con un colpo solo hai fatto fuori 3 anzi 4 contest!! :D
    baci
    Vero
    ps
    adoro gli gnocchi con il pesce!!

    RispondiElimina
  7. sembrano molto delicati. mai provato gli gnocchi con il pesce!

    RispondiElimina
  8. buonissima la ricetta..ma quel piatto...troppo romantico <3

    RispondiElimina
  9. Ottimi questi gnocchi, davvero delicati nei loro sapori.

    RispondiElimina
  10. Ottimo piatto, raffinato, colorato,e sicuramente buonissimo!
    Baci!

    RispondiElimina
  11. delicatissimo e gustosissimo, complimenti... un baciozzo!

    RispondiElimina
  12. Dei gnocchetti niente male! Sento già il delicato profumo d'arancia! Bontà!

    RispondiElimina
  13. Sembra, anzi ne sono sicuro che è ottimo! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  14. Semplice delizioso e raffinato.complimenti

    RispondiElimina
  15. sto sbavando!! deliziosi gli gnocchi di mare!!

    RispondiElimina
  16. Crudi o cotti i finocchi mi piacciono tantissimo ma a condirci gli gnocchi non ci avrei mai pensato. E mi sconfinferano anche parecchio in quet'abbinamento agrumoso e marinaro. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  17. io dico che questo piatto è eccezionale!!!!!!!!!!!!!!mi piace!!complimenti..un abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Amo lo gnocco con il pesce e poi abbinatop agli agrumi è ottimo di sicuro
    Ti aspetto sul mio blog Http://annaincucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Amo lo gnocco con il pesce e poi abbinatop agli agrumi è ottimo di sicuro
    Ti aspetto sul mio blog Http://annaincucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  20. Ma Grazie!Se l'ispirazione di Mattia Poggi (wow!n.d.r.) ti fa quest'effetto...buonisssimi, ne sentiamo il profumo... a breve arriviamo anche noi con una ricettina tutta per te

    RispondiElimina
  21. Ho visto anch'io quella puntata e questi gnocchi mi attiravano parecchio, grazie per aver sperimentato! Io invece ho fatto il maiale...buonissimo anche quello! :)

    RispondiElimina
  22. e da un bel pò che non mangio gli gnocchi e ogni volta dico di farli e poi invece... niente... uff mi devo decidere... ora me ne hai fatto venire proprio voglia!!!

    RispondiElimina
  23. una ricetta davvero gustosa Sonia grazie per aver partecipato al contest

    RispondiElimina
  24. Ma che ottimo piattino!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  25. dio mio, originale e gustosissima!!!

    RispondiElimina
  26. Anch'io guardo spesso Mattia Poggi e in effetti lui prepara tantissime cosette sfiziose in un battibaleno! Che particolare questo abbinamento di pesce arancia e finocchio... da copiare!! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  27. dev'essere saporitissimo questo piatto, complimenti. un bacione

    RispondiElimina
  28. sonia sono cosi gustosi che questa mattina mi mangerei al posto dell colazione:D...decisamente invitantisssssimi!!bacioni imma

    RispondiElimina
  29. ma che ricetta deliziosa! complimenti!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Sono magnifici!!!! Vado pazza per gli gnocchi ;-) non vedo l'ora di preparameli... mi hai fatto venire un'acquolina...
    Vado subito ad inserire la tua ricetta nell' elenco!
    Grazie:-)

    RispondiElimina
  31. che bontà e che eleganza! si il tuo è un piatto di gnocchi elegante... questa è la tua arte.
    baci
    terry

    RispondiElimina
  32. Ma che bel piatto goloso di gnocchi!!
    eccezionali!! beato a chi se li è mangiati!!!
    buon fine settimana, carissima!

    RispondiElimina
  33. Un piatto davvero raffinato, semplice ma di gusto... ottima idea!
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  34. Ciao Sonia grazie della visita da me e sono lieta anch'io di conoscerti!;D Qualche giorno fa avevo dato un'occhiatina al tuo blog e all'iniziativa. :D Stavo leggendo qualcosa adesso sul blog della cara Ely. Telepatia?? Non so se avrò tempo ma mi impegnerò! Intanto ti ringrazio e in quanto a gnocchi qui ci difendiamo bene!! ;D Complimenti per il blog! Buona serata anche a te.

    RispondiElimina
  35. che cosa deliziosa che deve essere... la fragranza dell'arancia in un primo piatto? idea superba!
    ciao pacy

    RispondiElimina
  36. Ciao Sonia, complimenti per questi gnocchetti profumati.
    Una sola domanda, nel tuo contest "per bene" dici che gli olii vegetali non vanno usati ma allora l'olio extravergine non è da considerare vegetale? Avevamo questo dubbio e ci chiedevamo se dovevamo usare quello di riso piuttosto che quello extra vergine.
    Buona serata Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  37. Questi gnocchi ,oltre ad essere salutati,saranno sicuramente gustosi...grazie della visita e..anche noi ci mettiamo in fila tra i tuoi fans!!...(grazie anche x l'invito a partecipare al contest...ci impegneremo!!!)... kiss x 3...Civette !!!

    RispondiElimina
  38. Cero che questi gnocchi li hai fatti fruttare!!!Ci credo, sono deliziosi!!!Un baciotto PS Vieni a dare un'occhiata al mio nuovo contest...
    http://gattoghiotto.blogspot.com/2011/02/mise-en-placeil-mio-nuovo-contest.html

    Io ho già in mente per il tuo...abbi fede!!

    RispondiElimina
  39. come dire 5 piccioni con una fava :D
    ottima la ricetta, adoro la pescatrice, in genere la cucino banalemente con i tubetti :)

    RispondiElimina
  40. Un piattino raffinato e delizioso, grazie Sonia della ricetta, la proverò, un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  41. bella ricetta!! fresca e leggera, a presto!

    RispondiElimina
  42. Gnocchi e pesce...sai che ci pensavo proprio in questi giorni?! Non certo ad un insieme così originale però..si presentano proprio bene! :)

    RispondiElimina
  43. adoro gli gnocchi e questa ricetta profumata mi ispira! a presto!

    RispondiElimina
  44. Deliziosi e delizioso questo contest, ho già in mente una ricettina, devo verificare gli ingredienti. Bacioni

    RispondiElimina
  45. Ciao, che bel blog, sa di ..serenità. E bello anche il tuo contest, a cui parteciperò sicuramente.
    Ho anche letto il tuo profilo, sei una persona serena che di sicuro si merita tutto ciò che ha. Ma sei sicura che lo foto siano fatte semplicemente col telefonino? Sono bellisime!
    E grazie per essere passata a lasciare un commento sul mio blog:-)
    E ora, vado a pensare ad una ricetta semplice e appetitosa..per una buona causa!
    A presto allora,
    Ciao
    cinzia

    RispondiElimina
  46. La pescatrice con gli gnocchi non l'avevo mai provata!
    Ne approfitto per invitarti al mio primo contest "cook the book".
    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  47. Hoy vengo a pedir algo, lo necesito.
    Ir a mi blog y leerlo, darme todas las soluciones que estén en vuestras manos.
    Miles de gracias por esta ayuda.
    MI NOMBRE: ELENA ZULUETA DE MADARIAGA

    MI BLOG: CUATROESPECIAS.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  48. Grazie a tutti per i complimenti e per avermi lasciato un saluto ^_^ buona giornata a voi!

    RispondiElimina
  49. Favolosi, ottimo l'uso della rana pescatrice così! mi piace proprio sto piatto!!! segno!

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved