English version below
Una breve vacanza a Pietra Ligure durante la manifestazione floreale dell’Infiorata (manifestazione floreale internazionale in cui gli artisti infioratori, creano tappeti floreali con diversi soggetti utilizzando petali di fiori secchi/fiori freschi, bacche, fiori colorati per assorbimento, semi, caffè, tè e farine) ci ha permesso di alternare la “vita di mare” con romantiche passeggiate lungo le vie del centro, intervallate da qualche sosta al parco giochi per Giorgia. Una vacanza che ha reso felici tutti e tre peccato sia durata così poco…
I protagonisti della ricetta di oggi sono i peperoni, souvenir gastronomici provenienti dal mercato di Pietra Ligure, in trasferta a Trecate insieme a limoni, zucchine con i fiori, basilico e una teglia di focaccia ligure!Le foto che seguono sono un piccolo reportage della manifestazione. Alla vista di cotanta bellezza il mio “pollice verde” è andato a nascondersi…
…quando ho visto che dei fiori rimaneva solo lo stelo (i petali venivano tagliuzzati finemente o addirittura tritati per creare questi meravigliosi disegni) mi è venuta in mente Morticia Adams e il mio pollice verde si è quasi sentito a casa…
Oltre a souvenir gastronomici, ho portato a casa anche tanto materiale per iniziare un lavoretto di decoupage chiamato Tiling.
I “lavoretti” qui sotto sono opera di Paola che gestisce con la sua famiglia l’albergo dove abbiamo piacevolmente soggiornato (qui). Nel raccontarmi quanto sia stato facile per lei realizzarli mi sono entusiasmata a tal punto da voler provare a creare anch’io qualcosa di simile. Ce la farò?
Decoupage e tiling di Paola
Al prossimo post ;) con le foto del mio lavoretto finito!
PS: se vi stavate chiedendo che fine avessi fatto ecco svelato il mistero: ho comprato gli acquerelli a Giorgia, ci divertiamo tantissimo, passiamo pomeriggi a pasticciare ognuna con i propri hobby ^_^
Peperoni ripieni
Ingredienti
- 150 gr di riso Arborio
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 tuorlo
- 20 pomodorini ciliegia
- 40 gr di pecorino grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo tritato
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento
- Togliete la calotta ai peperoni e tenetela da parte.
- Mondateli e lavateli e appoggiateli capovolti su un tagliere.
- Lavate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli in 4 pezzi.
- Lessate il riso in acqua salata, scolatelo al dente, conditelo con 4 cucchiai di olio e lasciatelo intiepidire.
- Unite la metà dei pomodorini, metà del prezzemolo tritato, il tuorlo e 30 gr di pecorino.
- Foderate di carta forno una pirofila abbastanza capiente da contenere i peperoni in piedi; spennellateli d’olio all’interno, salateli, pepateli e riempiteli con il riso, chiudendoli con la loro calotta.
- Metteteli nella pirofila e cospargeteli con i pomodori, il prezzemolo, il pecorino rimasto e l’aglio a fettine.
- Condite la preparazione con un filo di olio e pepe, coprite la pirofila con pellicola di alluminio, ponetela in forno a 180°C per circa un’ora. Scopritela e proseguite la cottura a 200°C per 10 minuti.
Fonte: Sale e Pepe - Giugno 2010
English version
A short holiday in Pietra Ligure during the event Infiorata (floral event where artists prepare the flowers from around the world, create floral carpets with different subjects using petals of dried and fresh flowers, berries, colorful flowers for absorption, seeds, coffee, tea and flour) has allowed us to toggle the "sea life" with a romantic stroll along the downtown streets, interspersed with some stops at the playground for Giorgia. A holiday that made everybody happy, sin is so little time ...
The actors in the recipe today are peppers, gourmet souvenir from the market in Pietra Ligure, in Trecate away with lemon, courgette flowers, basil and a pan of focaccia from Liguria!
The photos are a little reportage of the event. At the sight of so much beauty my “green thumb” has gone into hiding ...
... when I saw the flowers leaving only the stem, like the famous roses Morticia (the petals were chopped finely minced or even to create these wonderful drawings) my “green thumb” was almost felt at home!
As stated in the title of the post, as well as souvenir, I brought home even material to start a job decoupage I heard you call Tiling. The "jobs" are the work of Paul and his family manages the hotel where we stayed nicely (here), in telling me how easy it was for her realize I was very excited to the point I want to try to create something similar for my house. I'll make it?
We expect to comment on the photo of my little job in the next post ;)
PS: I bought the watercolors to Giorgia, we enjoy so much, we spend each afternoon to mess with their hobby ^_^
Stuffed peppers
Ingredients
- 150 g Arborio rice
- 1 red pepper
- 1 yellow pepper
- 1 egg
- 20 cherry tomatoes
- 40 gr grated pecorino cheese
- 1 clove garlic
- chopped parsley
- extra virgin olive oil
- salt
- pepper
How to do
- Cut the top off the peppers and keep aside.
- Cleanse and wash them and place them upside down on a cutting board.
- Wash the tomatoes, the seeds and cut into 4 pieces.
- Boil rice in salted water, drain it al dente, season with 4 tablespoons of oil and let cool.
- Combine half the tomatoes, half the parsley, egg yolk and 30 g of cheese.
- A pan lined with parchment paper large enough to hold the peppers standing in brush them with oil, salt, pepateli and fill with rice, closing their shell.
- Put in baking dish and sprinkle with tomatoes, parsley, remaining garlic cheese slices.
- Season the preparation with a little oil and pepper, cover the pan with aluminum foil, place it in the oven at 180°C for about an hour. Discover it and continue cooking at 200°C for 10 minutes.
Source: Sale e Pepe – June 2010
Aggiornamento post del 9 Giugno 2010: con questa ricetta partecipo
- al giveaway di Ele
Che buoni i peperoni ripieni di riso.
RispondiEliminaMi ricordano tanto le mie vacanze in Grecia...quanti ne ho mangiati....
I tuoi sono un pò diversi perchè ovviamente sono diversi gli ingredienti a disposizione.....ma sono meravigliosi!
Li faccio perchè tu forse non ci crederai ma io una ricetta valida per questo piatto che adoro non l'ho ancora trovata.
E sai che faccio? ci aggiungo solo un pò di aneto fresco...che ne dici?
Secondo me ci sta....io provo...
Grazie per la ricetta.
So che mi piacerà moltissimo!
Cominciamo dalla fine: i peperoni ripieni ci piacciono moltissimo, la tua versione è veramente ricca e gustosa!
RispondiEliminaCeh bello questo hobby, se hai creatività e capacità è una cosa meravigliosa.
baci baci
Complimenti! Questi peperoni mi hanno messo un languorino solo a vederli...sarà per il loro bel colore, per il ripieno leggero e profumato, ma devo confidarti che sto sbavando davanti al monitor!
RispondiEliminaQuesti peperoni sono degli scrigni pieni di cose buone buone, ci piacciono moltissimo questi piatti, che poi sono piatti unici. Abbiamo dato il via ai peperoni, mi sa che sperimenteremo anche la tua ricetta!
RispondiEliminaSiamo rimasti affascinati da quelle distese di fiori, lo sai che non abbiamo mai avuto occasione di assistere ad uno spettacolo simile? Che meraviglia, una gioia per gli occhi!
Ti abbracciamo
Sabrina&Luca
oh, che peperoni gustosi!!
RispondiEliminanon vedo l'ora di vedere le tue creazioni!!!Saranno di sicuro bellissime!!!Buon lavoro!!!
Anche col pollice verde non potrei che rimanere incantata davanti alle foto dell'infiorata. Figuriamoci col pollice nero che mi ritrovo!!!
RispondiEliminaQuei peperoni ripieni di riso mi sanno di parecchio parecchio buono ;)
Bello il tuo nuovo hobby, il decoupage mi ha sempre affascinata ma non ho mai avuto il coraggio di metterci le mani. Un bacio, buona giornata
Foto stupende, che lavoro!!!!
RispondiEliminaI peperoni con il riso non li ho mai provati, mi piace questa ricetta, adesso la copio Ciao
che meraviglia tutti quei fiori! davvero una bella gita!!!
RispondiEliminaAnche io ho fatto una mini vacanza in Liguria, pero' non ho portato nessun souvenir. Ottimi i tuoi peperoni, adesso attendo di vedere il lavoretto :D
RispondiEliminaQuesti peperoni sono troppo invitanti!
RispondiEliminaBellissima l'infiorata, anche io un paio di volte l'ho vista però nel paesino vicino a Napoli della mia nonna.
CIao, Zu
Buonissimi i peperoni ripieni, sono come quelli che fa mia suocera ... ne mangerei a volontà!
RispondiEliminaAdoro il decoupage e il tiling lo devo e voglio provare!!!
RispondiEliminae da un pò che non decoupo;)
meravigliosi anche i peperoni!!! che adoro così come piatto estivo!!!
baci e attendiamo news e foto sui tuoi risultati!
mmmm chissà che saporiti!!mi piace mi piace, evviva i souvenirs gastronomici. non vedo l'ora che arrivi agosto per andare anch'io in quei posti, Camogli e poi a zonzo, dev'essere molto romantico!
RispondiEliminaah dimenticavo! mia mamma è appassionatissima di decoupage e decorazioni su vetro da moltissimo tempo sai?
RispondiElimina:)
sonia, se ti assenti per quel motivo, allora sei giustificatissima! cosa c'è di meglio che dedicarsi ognuno ai propri hobbies quando si è insieme ai figli?
RispondiEliminala manifestazione dev'essere stata straordinaria, quasi suggestiva! che meraviglia di capolavori accidenti.. invidia :\
aahahahhaha mi hai fatto ridere.. 'il mio pollice verde è andato a farsi friggere' ahhaha :D ma va la' dai! :)
cmq. lo sai che i peperoni ripieni sono una delle (tante) preparazioni che non ho mai fatto? :( qualche volta li proverò, però ripieni di qualcosa d'altro perché il riso non lo mangio :P che mi consigli??
Ciao... grazie per il link!!!! aggiorno subito la lista della raccolta... ora non ti resta che diventare mia sostenitrice...(pignoleria del regolamentino :-P ) bacioo... provo sabato la tua ricetta...
RispondiEliminaWOW! Questi peperoni sembrano buonissimi e profumatissimi. Grazie per la riectta...la provo subito! Ciao Ciao
RispondiEliminascusa.. ho visto ora che già siete sostenitrici.. :-P
RispondiEliminaMi scuso per l'assenza forzata che seguirà in questi giorni ho il pc fuori uso con un Trojan! Ora sono in trasferta dai miei vicini di casa che molto gentilmente mi fanno scrivere dal loro pc ^_^ vi risponderò ad una ad una e vi verrò a trovare sui vostri blog non appena rientrerò in possesso del mio piccolo amico "guarito". Buona giornata :)
RispondiEliminaEh, ma quelle sono delle vere e proprie opere d'arte! Torno a cose più alla mia portata come i peperoni ripieni, versione gustosissima!
RispondiEliminagreat peppers, they look tasty...so many beautiful pics...can't wait to see your lovely art
RispondiEliminasweetlife
WOW, che meraviglia!!! Buonissim, leggeri e gustosii!!!
RispondiEliminaA presto.
Ottimi i peperoni ripieni e molto belle le foto dell'infiorata! A presto! Un abbraccio
RispondiEliminaCiao grazie per essere passata nel mio blog!!!
RispondiEliminaComplimenti il tuo blog è bellissimo ed ha delle ricette interessantissime!!
UN bacio Francesca
P:S mi raccomando ci conto nella tua partecipazione al mio contest
FLOW, ma che bbbboni 'sti peperoni!
RispondiEliminaAnche oggi ne ho fato una scorpacciata da star male... ripieni li ho sempre pensati, provati una volta solo, con ripieno di formaggi. Non troppa soddisfazione in realtà <.<"
Te tutto bene? Che si dice? Scusa la latitanza, sono pessima davvero!
Per il tuo nuovo hobby vedrai che ce la fai sicuramente, è un bellissimo passatempo (ebbene sì, ho provato pure quello) e da soddisfazioni! Aspettiamo le foto!!!!
@ viola: immagino che meraviglia le vacanze in Grecia ^_^ invece per questi peperoni l'aneto secondo me potrà aggiungere una nota di freschezza che non guasta ;)
RispondiElimina@ Barbara: ti confesso che a guardarli mi è venuta fame anche a me!
@ Manuela e Silvia: ci provo...sia a cucinare che a fare decoupage. I risultati non sono poi così male ;) bacioni
@ Luca and Sabrina: carissimi, nemmeno io avevo mai assistito ad una Infiorata, dopo averla vista me ne sono innamorata e spero l'anno prossimo di poterla rivedere. E' una gioia per gli occhi davvero! Vi abbraccio
@ Unazebrapois: incrociamo le dita per il Tiling ^_^
@ federica: non dirlo a me, quando entro in un vivaio le piante fuggono!per il decoupage che sto provando a fare incrociamo le dita!
@ Sorbyy: grazie, se la provi fammi sapere ;)
@ Acquolina: siamo stati fortunati ad aver beccato la settimana giusta! Ogni tanto un po' di fortuna non guasta...
@ Barbara: quando faccio vacanze o gite non mi faccio quasi mai mancare souvenir gastronomici ^_^ dove sei stata di bello in Liguria? il lavoretto è in parte publicato ma non finito, spero di finirlo presto...
@ Zulia: ^_^ ti abbraccio
@ Micaela: quando una cosa è buona è buona ;)
@ Terry: bacioni anche a te come se piovesse ^_^
@ Breadandbreakfast: è tutta bella la Liguria, la trovo molto romantica anche io ^_^
@ fiOrdivanilla: maddai allora alla tua mamma potrei chiedere un sacco di consigli e soprattutto indirizzi per finire il mio lavoretto! Per il ripieno dei peperoni non hai che l'imbarazzo della scelta, va benissimo anche il couscous o della pasta corta ^_^ ma son sicura che a te le idee per farcirli non mancheranno ;) bacioni
@ Debora: ^.^ non c'è problema! Grazie a te per la bella idea della raccolta ;)
@ Paoliccia: li hai provati? Piaciuti? Spero di si. A presto ^.^
@ Tania: anche mi omarito è scettico sulla riuscita del Tiling ma ci voglio provare anche a costo di buttare via tutto...poi magari mi consolo con qualche ricettina sfiziosa ^_^ bacioni
@ sweetlife: grazie di cuore, a presto allora ;)
@ stefi: WoW grazie a te!
@ italians do eat better: ^_^ un forte abbraccio anche a te!
@Francesca: è un piacere conoscere nuove amiche ed è un piacere partecipare alla tua raccolta, spero presto di riuscire a postare il mio crumble ^_^
@Marti: eila, non ti preoccupare, immagino quanto sia presa da mille impegni e non trovare il tempo per "salutare" tutti. Qui abbastanza bene ci divertiamo con questi piccoli hobby. A presto. Bacioni