mercoledì 19 maggio 2010

Torta salata agli asparagi

[English version below]

Torta salata agli asparagi

English version below

Sono stati giorni di esperimenti culinari. Alcuni riusciti: torte, muffin e cupcakes. Altri un po’ meno: per fare il caramello ho quasi bruciato un pentolino O.o

Ho fatto il caramello o almeno l’intenzione era quella, mi sarebbe servito per decorare un dolce, ma non credevo fosse così difficile da fare. Ora mi ritrovo con un pentolino così incrostato che si rifiuta di pulirlo anche la paglietta d’acciaio!

Pur togliendolo dal fuoco, il caramello ha continuato a borbottare e colorarsi. Dove ho sbagliato?  Nonostante lo volessi di un bel color nocciola dorato si è trasformato in un intenso nero ebano…almeno è in tinta con i miei capelli ^_^ –  bisogna sempre guardare il lato positivo delle cose, o no? - così mi sono consolata preparando una Torta salata agli asparagi che non poteva riservarmi brutte sorprese, infatti anche la prova assaggio non ha tradito le mie aspettative. Meglio per lei ^_^

Ora ho un conto in sospeso con il caramello, chi la vincerà? Di sicuro c’è solo chi deve disincrostare il pentolino, indovinate chi è? Mi rimbocco le maniche che ho qualcosina da fare…     

Torta salata agli asparagi

Ingredienti

  • 500 gr asparagi
  • 250 gr farina
  • 200 gr Emmentaler
  • 200 gr panna
  • 125 gr di burro più un po’
  • 4 fette di pancarré ai 5 cereali
  • 3 uova
  • una cipolla
  • semi di sesamo
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Impastate il burro con la farina, mezzo cucchiaino di sale e 4 cucchiai di acqua fino a ottenere un impasto elastico. Fatelo riposare 30 minuti in frigo.
  2. Stendetelo con il matterello a 3 mm di spessore e ritagliatevi un disco dello stesso diametro del fondo della tortiera che utilizzerete (cm 24).
  3. Impastate l’eccedenza di pasta, stendetela e ritagliatevi una striscia alta circa 4 cm, che userete per foderare il bordo della tortiera.
  4. Foderate prima il fondo e poi bordo della tortiera, facendolo aderire alla base.Torta salata agli asparagi
  5. Mondate gli asparagi, togliendo il pezzo terminale del gambo  ed eliminando con un pelapatate la parte esterna, più fibrosa.
  6. Tagliate a rondelle gli asparagi (tenendo integre le punte) e tritate la cipolla.
  7. Metteteli un una padella antiaderente con 2 mestoli di acqua e un cucchiaino di sale, cuoceteli per 2 minuti con il coperchio, poi scoperchiate e fate asciugare l’acqua per altri 5-6 minuti a fuoco vivace, quindi spegnete e lasciate intiepidire.Torta salata agli asparagi
  8. Intanto, tagliate il formaggio a fette e poi a filetti sottili. Tritate il pancarré privato della crosta e rosolatelo in una noce di burro finché si colora appena.
  9. Battete le uova con la panna e unite una macinata di pepe. Coprite il fondo della tortiera con il pancarré e unite i filetti di formaggio.Torta salata agli asparagi
  10. Aggiungete alla torta gli asparagi e le cipolle, ormai tiepidi.
  11. Versatevi il composto di uova, distribuitelo uniformemente e completate con un cucchiaio di semi di sesamo.Torta salata agli asparagi
  12. Infornate a 200°C  per circa 30 minuti, poi coprite la torta con un foglio di alluminio e cuocetela per altri 5 minuti. Servire tiepida o fredda.

Fonte: La Cucina Italiana – Aprile 2010

English version

Torta salata agli asparagi

They were days of culinary experiments. Some succeeded: cakes, muffins and cupcakes. Some other 'not: to make the caramel I almost burned a pot O.o

I made the caramel or at least the intention was, I would have served to decorate a cake, but I thought it was so hard to do. Now I find myself with a pot so encrusted that it refuses to even clean the steel wool!

While removing it from the heat, the caramel color and has continued to mutter. Where did I go wrong? Although I wanted a nice golden brown color became a deep ebony black ... at least it's colored with my hair ^ _ ^ - you always look on the bright side of things, or not? - So I consoled preparing a pie with asparagus that was not to reserve some surprises, in fact even the taste test did not disappoint my expectations. Better for you ^ _ ^

Now I have a score to settle with the caramel, who will win? Surely there is only those who must descale the pot, guess who? I rolled up his sleeves to do a little something that I ...

Asparagus Quiche

Ingredients:

  • 500 g asparagus
  • 250 gr flour
  • 200 g Emmentaler
  • 200 g cream
  • 125 gr of butter a bit more
  • 4 slices of bread to 5 grains
  • 3 eggs
  • onion
  • Sesame seeds
  • salt
  • pepper

How to do:

  1. Mix the butter with the flour, half teaspoon salt and 4 tablespoons of water until dough is elastic. Let rest 30 minutes in refrigerator.
  2. Hang with a rolling pin to 3 mm thick and get to disc the same diameter as the bottom of cake pan you will use (cm 24).
  3. Mix the excess dough, roll it out and set aside a strip about 4 cm high, that you will use to line the edge of cake.
  4. Lined first and then the bottom edge of cake, making it adhere to the base.
  5. Peel the asparagus, removing the end piece of stem with a vegetable peeler and remove the outer, more fibrous.
  6. Sliced asparagus (keeping intact the tips) and chop the onion.
  7. Put a pan with a 2 ladles of water and a teaspoon of salt and cook for 2 minutes with the lid, then uncovered and allow to dry water for 5-6 minutes on high heat, then turn off and let cool.
  8. Meanwhile, cut the cheese into slices and then into thin slices. Chop the sliced bread without crust and brown in butter until just colored.
  9. Beat the eggs with the cream and add a grinding of pepper. Cover the bottom of the cake with sliced bread and add the fillets with cheese.
  10. Add the asparagus and onion pie, now lukewarm.
  11. Pour the egg mixture, divide it evenly and thoroughly with a tablespoon of sesame seeds.
  12. Bake at 200° C for about 30 minutes, then cover the pie with aluminum foil and cook for another 5 minutes. Serve warm or cold.

Source: La Cucina Italiana – April 2010

24 commenti:

  1. Ciao! Per il pentolino puoi provare ad aggiungere acqua e a far bollire tutto, dovrebbe disincrostarsi...per la torta salata invece...buona!! Anch'io ne ho in programma una per cena, peccato non avere gli asparagi che adoro però! :)

    RispondiElimina
  2. ragazza mia questa è una signora torta salata!!!! e per il pentolino ehmm... io ne ho anche dovuti buttare 2 perchè manco mastro lindo è riuscito a pulirli :-)))) baciii Ely

    RispondiElimina
  3. che buoni gli apsargai!ottima idea questa torta salata, un pò croccantina e super gustosa!almeno ti farà dimenticare quell'infido del caramello! :))

    RispondiElimina
  4. Buonissima! Adoro le torte salate poi,con gli asparagi sono tra le mie preferite.Il caramello l'ho fatto una sola volta e mi è venuto bene...fortuna del principiante???Bacioni.

    RispondiElimina
  5. troppo buona!!! devo provarla anch'io per rimanere in tema di asparagi!

    RispondiElimina
  6. Ottima questa torta salata! Devo provare anche questa versione...con i dadini di pancarrè mi incuriosisce parecchio!

    RispondiElimina
  7. Veramenta stupenda questa tortina salata!
    Questa ricettina capita propio al momento giusto, ho parecchi asparagi nell'orto, la proverò di sicuro. Ciao

    RispondiElimina
  8. Che bella questa torta complimenti
    ciao e buona serata

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il tuo blog e questa deliziosa torta salata!!!Adoro gli asparagi!ottima poi ci sono le cipolle!
    A presto!!!
    Zu
    p.s. passa a trovarmi!!!

    RispondiElimina
  10. Questa torta salata deve avere un profumo ed un sapore invidiabile!!!Davvero primaverile (ah, già...siamo in primavera ;P)

    PEr il epntolino hai già provato a rimetterlo sul fuoco con acqua e sapone?!?!A Scout le scrostavamo così...(facendo bollire l'acqua per un bel po'...così dovrebbe staccarsi tutto!!!)

    RispondiElimina
  11. wow è favolosa questa torta salata!! bravissima!

    RispondiElimina
  12. Il caramello avrà fatto piasco ma la torta salata ha fatto GOL ^_^ !
    Dev'essere la settimana del "caramello NO" ! Due giorni fa ci ho provato 3 volte ed è stato un disastro dietro l'altro! Comincio a credere davvero che le cose semplici a volte sono le più complicate! Un bacio

    RispondiElimina
  13. E' perfettissima!
    Per il caramello non ti so aiutare, perchè per io sia inbranata da non riuscire a fare un uovo in camicia ( e non scherzo!) il caramello mi è sempre riuscito al primo colpo.
    Non chiedermi perchè, pero'!

    RispondiElimina
  14. Anche io ho affondato degli asparagi in una torta salata recentemente, con il salmone! ora mi ispira la tua, molto golosa!
    Buoan giornata...e aspetto il caramello ;)

    RispondiElimina
  15. @tutti: grazie mille per i consigli su come pulire il pentolino ma sono già state tentate tutte le soluzioni possibili...l'unica che rimane è un viaggio di sola andata in discarica! Grazie anche per i complimenti ;) baciotti e a presto

    RispondiElimina
  16. ciao! grazie mille per la visita! mi associo ai tuoi sostenitori, il tuo blog è pieno di ricette tutte da provare e gustare!
    p.s. il layout del yuo blog mi piace un sacco! complimenti un pò per tutto, verrò a trovarti presto!

    RispondiElimina
  17. Viva la verdura di stagione! le torte salate non mi stancheranno
    mai! provero' anche questa! un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
  18. sorry about your pot, I have riuned many pots in my cooking adventures...great recipe I love asparagus..this looks perect for a lunch date..

    sweetlife

    RispondiElimina
  19. @zasusa: arrossisco ogni volta che qualcuno mi fa i complimenti e non lo dico per modestia è che trovo tutto ciò che faccio molto banale quindi se piace a qualcuno la mia autostima riceve una "botta di vita". Grazie quindi ^_^

    @shade: ah carissima devi assolutamente provarla è davvero particolare! Un bacione ;)

    @sweetlife: With the excuse that you can not retrieve them buy a new pair, many of your recipes intrigue me for the originality of combinations and ingredients. It 'really true that there is always something to learn ... soon

    RispondiElimina
  20. che meraviglia! chissà che bontà!
    ps. per il caramello non devi disperare, devi fare con luca montersino...si fa mettendo a poco a poco lo zucchero nel pentolino
    mescolando sempre e aspettando che fonde man mano quello che metti
    per aggiungerne altro!! prova e fammi sapere! :D

    RispondiElimina
  21. @Roberta: ^_^ allora dici che ce la posso fare? Ci provo! Baci

    RispondiElimina
  22. wow, che ricettona!!! pur non impazzendo per gli asparagi, mi sa che cambiando verdura la faro' senz'altro, è troppo goduriosa !!!!

    RispondiElimina
  23. Che spettacolo questa torta!!! molto originale!

    RispondiElimina
  24. @dauly: effettivamente sarebbe molto golosa anche con altre verdure, proverò anche io con le zucchine e con le carote ^_^

    @Meg: ^//^ grasssie

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved