Inauguro con questa ricetta una nuova categoria del mio blog: i Piattini. Ne ho in mente diversi, dolci e salati, ma tutti rigorosamente semplici nella loro esecuzione. Questo è il mio primo “esperimento” salato che è stato apprezzato a tal punto da finire in men che non si dica.
Il gusto delicato del nasello viene esaltato dalla saporita panure e dai pomodorini al forno che al primo morso sprigionano tutta la loro dolcezza mentre le sottili rondelle di zucchine resettano il palato per il bocconcino successivo.
Approfitto del mezzo per fare gli auguri di Buon Onomastico a tutti i Giuseppe/a e a tutti i Papà ;)
Bocconcini di Nasello
Ingredienti
per 18 bocconcini
- 8 filetti già puliti di Nasello
- 4 fette di pancarrè o mollica di pane raffermo
- 1 uovo
- la buccia grattugiata di 1 limone non trattato
- una grattugiata di zenzero
erbe aromatiche: prezzemolo, origano, rosmarino, alloro, semi di finocchio e maggiorana- sale
- pepe
per i pomodorini al forno
- 18 piccoli pomodori ciliegia
- sale
- olio extra vergine d’oliva
per le zucchine
- 2 zucchine
- una miscela di erbe aromatiche tritate: timo, maggiorana, menta
- sale
Procedimento
Preparazione dei pomodorini al forno
Accendere il forno a 100°C. Lavare e asciugare i pomodorini, disporre un foglio di carta forno in una teglia. Incidere a croce la pelle dei pomodorini, disporli sulla teglia e irrorare con un pizzico di sale e un filo di olio. Infornare per 40/50 minuti. Estrarre la teglia dal forno e tenere in caldo.Preparazione dei bocconcini di pesce
Tagliare grossolanamente le fette di pancarrè e tritarle nel mixer con prezzemolo, origano, rosmarino e alloro avendo cura di ottenere un composto non troppo fine. Tritare nel mixer i filetti di nasello con l’uovo, la buccia del limone grattugiata, lo zenzero, il sale, il pepe, i semi di finocchio e la maggiorana. Aggiungere al composto di pesce tritato un paio di cucchiai di pancarrè aromatizzato e formare delle piccole polpette grandi come i pomodorini. Far rotolare le polpette ottenute nel pancarrè aromatizzato, disporre in una teglia rivestita di carta forno e infornare a 220°C per 20 minuti. Estrarre la teglia dal forno e tenere in caldo.Preparazione delle zucchine:
Lavare, asciugare e tagliare a rondelle sottili le zucchine. Disporle a forma di fiore su un foglio di carta forno adagiato su una teglia. Cospargere le zucchine con il trito di erbe aromatiche e irrorare con un filo di olio. Infornare sotto il grill alla massima potenza per 5/6 minuti.
Composizione dei “piattini”
Prelevare con una paletta larga le zucchine e sistemarle delicatamente in piccoli piatti individuali. Infilare in uno spiedino mezzo pomodoro, una polpettina e l’altra metà del pomodoro. Adagiare lo spiedino ottenuto sulle zucchine. Irrorare con un filo di olio e uno spolverata di sale e pepe. Servire caldo o tiepido.
L’ABBINAMENTO IDEALE
Prediligo senza dubbio i vini rossi ma se voglio gustare un bianco che sia, come in questo caso, un bianco aromatico, speziato quanto basta e dal sapore pieno che è riuscito ad esaltare piacevolmente questo appetizer a base di pesce.
Lehen Alto Adige DOC Gewurztraminer 2008, appartiene a Grandi Vigne la linea di vini a marchio “Iper – La grande i”.
Oggi pane e salame, domani… è in nomination per Squisito 2010, nella Categoria: Cucina/Ricette. Se volete dare la vostra preferenza al mio blog cliccate qui, ci vorranno pochi secondi! Infinite grazie ;)
Con questa ricetta partecipo alla raccolta del blog di Nanny “Sapore di vaniglia”
Ammazza che super-presentazione!! Complimenti per la nuova categoria! baci e buon w.e.
RispondiEliminabello questo post e la nuova categoria!!
RispondiEliminaQueste polpettine/bocconcini sono bellissimi, il problema è soltanto uno:come fai a mangiarne uno soltanto???
Ma che bel piattino!!! Hai avuto un'idea veramente geniale!!
RispondiEliminaComplimenti sei bravissima!!Bacioni.
che bella presentazione! unpiatto leggero e raffinato, niente di meglio!
RispondiEliminaBravissima!
Ciao!Volevo ringranziarti per essere passata da me ,è proprio vero le raccolte aiutano a conoscere noi foodbloggers e questa è una bella cosa!Il tuo blog è molto carino e complimenti per le fotografie ,sono davvero belle.Baci
RispondiEliminabravissima Sonia! mi paice molto questo piatto e soprattutto la presentazione, bellissima!!!
RispondiEliminabuon w.e.
Ma che carini e soprattutto che bella presentazione! Potrei mangiarli pure io che non amo il pesce ;-)
RispondiEliminasplendido piatto!!! davvero preparato e presentato a meraviglia!!! baci Ely
RispondiEliminaMolto sfiziosi...adoro gli assaggini, l'unico problema è che ci vuole tempo per prepararli e un secondo per gustarli!!!Bacio
RispondiEliminaMi sa che mi piacerà molto questa nuova categoria!
RispondiEliminaSono troppo belli, ne vengono degli antipastini belli e buoni!
poi tu presenti tutto così bene! veramente brava!!!
posso avere 10 piattini di questi bocconcini!:)
@tutti: vi scrivo velocemente perchè come al solito sul più bello la bimba mi reclama, appena avrò un momento libero passerò a ringraziarvi una per una. Bacioni
RispondiEliminaVuoi vedere che dopo i bicchierini arriva anche la moda dei piattini?? Bellissimi, io amo i finger food, e seguirò con particolare attenzione tutti i tuoi prossimi post a tema!!!
RispondiEliminaquesta categoria mi piace moltissimo!e questi piattini sono un'opera d'arte!quasi quasi non li mangerei per quanto sono belli!!!buon week end!
RispondiEliminaDavvero molto bello da vedersi, presentato magnificamente...e buonissimo, immagino! Complimentoni
RispondiEliminache bella ricettina!!! ancch'io mi aggiungo al coro per dirti
RispondiEliminache ne vorrei una dozzina di quei bocconcini :))
buon weekend!
Complimenti una buonissima ricetta presentata in maniera impeccabile...aspetto le altre...un bacione
RispondiEliminaCiao Sonia, oddio ma che bel blog che hai! Questi bocconcini sono invitantissimi, hai fatto una presentazione da favola! E soprattutto non mi sembrano nemmeno particolarmente calorici, il che è diventato un serio problema di questi tempi, ahimé!
RispondiEliminaUn abbraccio grande e buona domenica!
Rita
Mi sembra proprio che come primo esperimento è andato alla grande!Il mio lui guarda il monitor con l'acquolina in bocca!!!!
RispondiElimina@tutti: è il caso che io mi alzi alle 5.00 di mattina cosicchè possa rispondere ad ogni singolo commento con calma, tanto per cambiare è ora di svegliare la bimba. Passo a trovarvi durante la sua siesta pomeridiana ma prima di chiudere vi ringrazio per la visita ;)
RispondiEliminaChe bella presentazione! Mi ispira parecchio.
RispondiEliminaEro venuta alla ricerca dei tuoi muffin alla zucchine ma purtroppo non sono riuscita a trovarla. Ciao