giovedì 19 novembre 2009

“Ti spiezz(atino) in due!”

[English version below]

Spezzatino pentola a pressione

Ho acquistato la pentola a pressione! Era ora! La mia prima pentola a pressione, sono talmente orgogliosa del mio acquisto che dopo averla usata. l’ho pulita  e tirata a lucido e per 3 giorni è rimasta sui fornelli a fare bella mostra di se’ :D

Questo è stato il mio primo esperimento e sinceramente, per essere stata la prima volta con questo aggeggio infernale (dopo 3 fischi ho capito che potevo rimanere in cucina senza scappare dall’altra parte della casa per paura di un’esplosione) posso dire di non aver fatto bruciare nulla, certo i sapori e la consistenza non sono stratosferici come lo spezzatino che prepara la mamma, ma è stato apprezzato e mangiato anche dalla piccola di casa (il “nemico carota” è stato subito avvistato e fatto prigioniero nel piatto della mamma!) quindi si, sono soddisfatta :DD e rifarò la ricetta magari aggiungendo o togliendo qualcosa che potreste consigliarmi, attendo fiduciosa per provare nuove ricette.

 Spezzatino pentola a pressione2

Spezzatino di manzo

Ingredienti: 600 gr di polpa di manzo a pezzi – 50 gr di burro – 1 cipolla – 300 gr di patate – 300 gr di carote – 500 ml brodo – 1 bicchiere vino bianco secco – q.b.: prezzemolo, sale, pepe, farina.

  1. Infarinare i pezzi di carne, fare rosolare nel burro.
  2. Versare il vino aggiustare di sale e pepe, e quando il vino sarà evaporato aggiungere 400 ml di brodo caldo. Chiudere la pentola, all’inizio del sibilo abbassare la fiamma al minimo e calcolare 15 minuti di cottura.
  3. Aprire la pentola, se fosse il caso aggiungere il brodo rimasto ed unire la cipolla a fette, le carote e le patate tagliate a pezzi. Richiudere la pentola, al sibilo abbassare la fiamma e calcolare altri 10 minuti di cottura.
  4. Prima di servire aggiungere il prezzemolo tritato.  

31 commenti:

  1. Ahahaha....all'inizio avevo paura anche io, oggi pero' la uso abitualmente...e soprattutto quando la signora del piano di sotto mi porta una marea di fagioli da cuocerle perchè lei ha paura di usarla...ma sai che in tanti anni non ho provato a fare lo spezzatino...e credo che sì sarà vero che il sapore non eguagli quello della mamma ma forse sarà un pochino più morbido ...o mi sbaglio??
    ciaoooo

    RispondiElimina
  2. ciao, che bello, anche a me piacerebbe comprare la pentola a pressione: si risparmia in tempo e gas, ma non saprei dove metterla. so che qualcuno aveva organizzato una raccolta di ricette con la pentola a pressione, ma non riesco a ricordare chi, però mi pare che con quella raccolta bibliotheca culinaria ci abbia fatto un libricino, magari ti può tornare utile. ciao!

    RispondiElimina
  3. Io adoro la pentola a pressione. E' utilissima per quando si deve cucinare tutto di corsa.
    Ottimo acquisto!

    RispondiElimina
  4. Le cotture lunghe hanno il loro gusto e, soprattutto hanno un ingrediente in piu',sanno di ricordi,di infanzia.
    Ma la cucina a pressione e' insostituibile per i tempi brevi che ci consentono di variare il menu ed uscire dalla solita cucina a cottura veloce.
    Un bacio
    :D

    RispondiElimina
  5. He he.. anche io quando ho usato la pentola a pressione la prima volta ero terrorizzata!
    Ho chiamato un mio carissimo amico al telefono, dicendogli "resta in linea con me per un po', e poi se ad un certo punto non mi senti più chiama i pompieri!" =))

    RispondiElimina
  6. Bello e cremoso, te lo copierò senz'altro, brava!

    RispondiElimina
  7. che buono bello cremoso e colorato!!!! complimenti!!! baci e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  8. ma ti e' venuto benissimo!!!sai che la pentola a pressione mantiene tutti i valori proteici che vanno via nelle altre pentola...anche a me la prima volta ha fatto paura...ma adesso e' la mia migliore alleata soprattutto per i legumi!!!baci

    RispondiElimina
  9. Complimenti per il tuo primo esperimento! Se hai bisogno di consigli sull'uso della pentola a pressione, sul mio blog trovi un bel po' di ricette... io la uso quasi ogni giorno e con grande soddisfazione: quando ci avrai preso la mano, ti assicuro che i piatti verranno bene come quelli cotti tradizionalmente. Inizialmente anch'io la trovavo pratica, ma i risultati mi sembravano meno gustosi che in pentola normale, ma dovevo solo abituarmi e capirla. Vedrai che presto non oserai più mollarla!!!

    RispondiElimina
  10. io non ce l'ho la pentola a pressione,
    non so non mi ha mai attirato più di tanto..non so darti
    consigli, però mi sembra ben riuscito!

    RispondiElimina
  11. A casa mia c'è da sempre la pentola a pressione, ma proprio non riesco a non curarla con la coda dell'occhio quando ci troviamo tra le stesse mura!!

    RispondiElimina
  12. Ci credi che non ho mai usato la pentola a pressione?? sarà solo questione di abitudine.. Ottimo lo spezzatino!!! bacioni :-))

    RispondiElimina
  13. Coraggiosa con questa pentola e direi che ti sei lanciata! Io ce l'ho ma non la uso praticamente mai, pensi che valga la pena di usarla?

    RispondiElimina
  14. il tuo spezzatino sembra proprio saporito!!! complimenti e bella anche l'idea degli emoticon mi piace molto ciao

    RispondiElimina
  15. Complimenti...io l'ho avuta in regalo ma mai usata...sai un pò di paura per via della pressione...
    UN ABBRACCIO

    RispondiElimina
  16. @Lady Cocca: beata la Signora che abita sotto di te! A me lo spezzatino è rimasto morbido ma non burroso come quello della mamma (ma come farà?)

    @Lise.charmel: vado subito a dare una sbirciatina perchè di ricette non ne ho sono autodidatta e con la pressione di sta pentola c'è poco da improvvisare...

    @Alem: per ora non la sfrutto a pieno regime, siamo ancora nella fase di conoscenza reciproca ;)

    @angicock: l'ho presa proprio per i motivi che hai elencato. 10 e lode!

    @Barbara: grazie ;D

    @Katty: grazie grazie! Buona giornata a te :D

    @Scarlett: faccio un salto da te per "prendere spunti"!

    @Onde99: arrivoooooooooooooooooooooooooo

    @Federica: ho preso da te tanti altri buoni consigli! ;D

    @Claudia: Da provare, baci baci

    @Alice4161: proprio buono e che soddisfazione per essere la mia prima esperienza!

    @Zucchero d'uva: Sono lanciatissima si, sì! Provala mi sa che presto non potrò più farne a meno!

    @masterchef: Fidati è saporito...gli emoticon sono belli quando funzionano!!! Uffa!

    @Marifra79: non ci credo che tu abbia paura della pentola dai, coraggio! Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  17. IO AMO LA PENTOLA A PRESSIONE!!!
    quella vecchissima dopo 20 anni di onorato servizio ha fatto il botto: ma solo quello...io che avevo paura di chissà cosa...
    ora ne abbiamo un'altra che ci da un sacco di soddisfazioni:
    vuoi mettere a cuocere le patate o il polipo in tempi di mooooolto inferiori!?!??!
    ci piace il tuo nuovo acquisto, si si

    RispondiElimina
  18. carissima sono tornata sul vecchio blog http://ilcricetogoloso.blogspot.com/

    RispondiElimina
  19. @Ann@ccì: verrò da te a curiosare e prendere lezioni su cosa e come usare la PAP!

    @Manu: pensa quando imparo ad usarla!

    @Micaela: avvisata appena in tempo, stavo per cambiare tutti i link! ;))

    RispondiElimina
  20. La pentola a pressione? LA uso per certe carni, per il bodo, per alcuni legumi... insomma, non tutti i giorni, ma in molte occasioni mi è utilissima! Dunque: un ottimo acquisto, il tuo! E una bella, sana ricetta quella che ci proponi per festeggiare l'inizio di una nuova era nella tua cucina. Grazie! E brava. Buon fine settimana

    Sabrine

    RispondiElimina
  21. Che brava! Io la pentola a pressione ce l'ho ma ho paura ad usarla... Ma devo decidermi prima o poi! Mia sorella al contrario ci cucina di tutto e di piu'...

    RispondiElimina
  22. Ma ciao!!
    spezzatino, mhm, mi piace molto! Ma non è un piatto che mangio spesso! In compenso ho usato una sola volta in vita mia la pentola a pressione, per fare delle patate, che ho bruciato.
    Ho anche tentato di aprirla subito dopo, ma grazie al cielo la nonna (telepatia) mi ha chiamato, e dopo che le ho detto che stavo facendo mi ha spiegato che dovevo metterla sotto l'acqua, e che sennò sarebbe venuta a trovarmi all'ospedale :-( uff... a me sembra un aggeggio così infernale che quasi quasi ne ho paura...
    Supererò mai questo trauma? Mahhhh!!
    Un bacioneeee

    PS: incartamene un po' e mandamelo a Brux, ihih

    RispondiElimina
  23. @Sabrine: farò un salto da te alla ricerca di preziosi consigli :)

    @Maurina: anche io avevo una paura pazzesca ma poi mia suocera ha tanto insistito che non ce la facevo più, come le viene bene l'arrosto è una cosa che credo non riuscirò mai ad uguagliare (senza togliere nulla a quello della mamma non in PAP).

    @Marti: oh mamma meno male che è intervenuta la nonna! A part eche non penso si sarebbe aperta e tu da ragazza intelligenti ti saresti chiesta come mai! vero? Anhe a me fa paura però non scappo più al primo fischio (al secondo però mi allontano...) =))

    RispondiElimina
  24. Verissimoooo! Meglio però prevenire che curare, eheh!
    effettivamente il fischio fa effetto... io ce l'ho come ricordo di quand'ero piccola, nella cucina della nonna, quando correvo da lei per pregarla di fare tacere la pentola.
    Me l'hai fatto riaffiorare alla mente, grazie :-)

    RispondiElimina
  25. heheeh vedrai appena ci prenderai la mano io ne ho due di diverse dimensioni e sto progettando di acquistarne una terza.....poi non ne potrai più fare a meno!!! :-)
    benvenuta nel club!!
    Pippi

    RispondiElimina
  26. @marti: mia figlia fa lo stesso: pù pentoa pù, pegni! (Basta pentola, spegni!) ;D

    @Pippi: passo da te a cercare idee su come usarla al meglio ;)!

    RispondiElimina
  27. io ne possiedo tre, e farei loro un monumento!
    ho perfino dedicato una sezione del mio blog a questa pentola!
    vedrai che più la usi e più ti darà soddisfazioni.
    auguri per la nuova amica in cucina, e complimenti per le tue ricette!

    RispondiElimina
  28. @Luxus: ho letto tutte le tue ricette con la PAP presto le proverò, se vengono bene come son venute a te a Natale mi regalo anche la PAP più grande =))

    RispondiElimina
  29. Fantastic site I enjoyed reading your information

    [url=http://partyopedia.com]birthday supplies[/url]

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved