Non essendo riuscita a fare la crostata partecipo ugualmente, per solidarietà pubblicando la ricetta di questa strepitosa crostata! Segnalo il mio precedente post relativo all’iniziativa e qui invece trovate il “papà” della ricetta, il mitico Adriano :D.
Ingredienti: 400gr pasta frolla 4 mele grandi (ca. 600gr al netto degli scarti) 80gr di zucchero 4 cucchiai di amaretto di saronno succo di mezzo limone poca cannella in polvere. massa di mandorle: 120gr uova intere 60gr zucchero 50gr farina di mandorle 15gr farina di mais fioretto 15gr fecola un pizzico di sale estratto di mandorle una manciata di mandorle a lamelle sciroppo di zucchero marmellata di albicocche Saltare a fiamma alta le mele sbucciate e tagliate a cubetti, miscelate con il succo di limone e lo zucchero, fino a che non risultino asciutte ma non spappolate. Incorporare il liquore e la cannella e lasciare raffreddare. Foderare uno stampo da 26cm e cuocere in bianco per 15 minuti (i primi 10 con carta da forno e riso) Nel frattempo montare le uova con lo zucchero ed il sale, incorporare delicatamente le polveri e poche gocce di estratto. Pennellare la frolla con poca marmellata, versare le mele, coprire con la massa e cospargere con le mandorle a filetti. In forno a 170° per ca. 20 minuti. All'uscita dal forno lucidare con sciroppo a 30°be. |
Ciao! complimenti per l' ottima torta e grazie per essere passata da me..mi fa piacere conoscerti!
RispondiEliminabaci
Laura
Questo è un bel gesto di solidarietà!!!!
RispondiEliminaUN ABBRACCIO
Brava, hai avuto una bella idea a postarla comunque!
RispondiEliminaMitica Sun!
mannaggia me ne sono dimenticata...
RispondiEliminasempre solidale ad Adriano!!!ciaooooo
Non sono risucita nemmeno io a prepararla.. sono solidale con queste persone.. anche non conoscendole!!! ;-)) baci e buon lunedì!
RispondiElimina@Laura: grazie, piacere mio! Torna quando vuoi :D
RispondiElimina@marifra79: Ti abbraccio forte anche io
@Marti: per così poco! Se posso do sempre una mano!
@Emamama: sempre sempre! bacioni
@Claudia: nemmeno io le consoco personalamente ma mi farebbe piacere ricevere aiuto da chi frequento sul web se mi trovassi nella loro situazione. Come ho detto: l'unione fa la forza! ;) Buona settimana
Gazie di essere passata dal mio blog, a presto!
RispondiEliminaMême à Paris, je connais l'histoire de la tarte d'Adriano. Formidable, ce mouvement de solidarité.
RispondiElimina@Milla: è un piacere scoprire e vagare per blog appetitosi ^_^
RispondiElimina@Saveurs et Gourmandises: Maintenant, je m'excuse pour les pauvres français, mais je suis heureux que vous passé à laisser un commentaire. J'ai fait un "saut" de vous et j'ai trouvé un blog très intéressant. A très bientôt;)