Che figura! Nell’imbarazzo di scegliere la prima ricetta da pubblicare preparata in occasione del secondo compleanno di Giorgia ho pensato di iniziare con l’unico piatto che non abbiamo mangiato durante la festa perché l’ho dimenticato in frigorifero :-( a casa mia succede anche questo. La ricetta l’ho trovata diversi mesi fa sul mio sito di fiducia: Cookaround, la ricetta è di Ann@cì io ho raddoppiato le dosi e modificato leggermente l’esecuzione della ricetta originale.
Esplosivi di zucchine
Ingredienti per circa 60 rotolini: 4 zucchine - 2 scatolette di tonno da 160 g - 1 uovo grande - 2 cipollotti – 2 cucchiai abbondanti di pangrattato - 60 g. di parmigiano grattugiato - 3 cucchiai di olio - 2 alici sott'olio - 1 cucchiaio di capperi – q.b.: sale e pepe
- Affettate per il lungo le zucchine con la mandolina (o con il pelapatate), ho eliminato le prime due fette troppo verdi e ho ricavato circa 7 fette per lato lasciando in mezzo la fetta con i semi. In questo modo si ricavano delle belle fette e tutte regolari. Mettetele da parte –foto nr. 2-
- La parte che avanza delle zucchine la tagliate a pezzi –foto nr. 1-. In una padella mettete i cipollotti affettati sottilmente, le alici e i capperi facendo cuocere lentamente finché le alici non si saranno completamente sciolte –foto nr. 3-, solo a questo punto aggiungete le zucchine a pezzi e cuocete per una decina di minuti.
- In un frullatore preparate la crema per il ripieno con il tonno ben sgocciolato, l'uovo e il parmigiano. Quando le zucchine si saranno raffreddate unitele alla crema di tonno con un cucchiaio, senza tritarle.
- Stendete le fette di zucchina che avevate messo da parte e mettete su un estremo un cucchiaino di composto –foto nr. 5-, arrotolate e in una pirofila rivestita di carta forno, adagiate i rotolini vicini tra di loro, così non si apriranno –foto nr. 6-.
- Irrorate con un paio di cucchiai di olio. Salate e pepate. Aggiungete abbondante pangrattato per rendere le zucchine croccanti e cuocete per circa 25/30 minuti o fino a raggiungere la doratura desiderata a 200°. Servite fredde o tiepide magari infilando 2 rotolini su uno spiedino intervallati da pomodorini tagliati a metà e foglie di basilico.
Con questa ricetta partecipo alla Raccolta “Invito a cena” del blog di polepole “Il circolo vizioso” e questa volta spero di non dimenticare di portarli a tavola ;-D
Sfiziosi!!!
RispondiEliminaciao
questi han fatto un successone li avevo preparati anche io e son fantastici!brava!
RispondiEliminama sono bellissimi questi rotolini!! una bella idea gustosa!
RispondiEliminaMolto golosi! Va be' ve li sarete goduti in solitudine, magari per qualche giorno di fila !!! Io all'ultimo compleanno di Marta ho dimenticato in frigo la torta !!! Semplicemente imperdonabile ! Ciao a presto
RispondiEliminaQuesti esplosivi li conosco bene!! Li avevo preparati anche io per il compleanno di mio figlio ed erano andati a ruba! Carinissime le tue proposte, a presto
RispondiEliminaquesti me li segno,sono bellissimi e saporiti...gnammete!!!!
RispondiEliminabacioni
Fiorella
Che bella sequenza fotografica Sunny!
RispondiElimina@alice4161: se non li dimentichi in frigo si, sono sfiziosi ;-)
RispondiElimina@Genny: verissimo!
@Federica: prova e mi dirai.
@Marilì: è proprio così. Infatti penso di non mangiarne più per un pò di tempo (anche tu non scherzi con la memoria eh ;-D )
@Elga: grazie cara. ti aspeto anche su FB
@FeF: grazie Fiorella. Ti abbraccio forte
@Alessandra: hai visto, mi sto impegnando ;-D
Anche mio figlio sta per compiere 2 anni (il 9/10) mi piace questo piatto per la cena... mi segno la ricetta! Un bacio e buona domenica!
RispondiEliminaLalu (Lalu773 di Alf)
@Lalu773: ciao cara il tuo ometto compie gli anni lo stesso giorno di mio marito! Tu li hai appena fatti e mi son scordata di farti gli auguri rimedio subio: Buon Compleannooooooo
RispondiEliminama sono bellissimi!! ma come si fa a dimenticarseliiiiiiii (sai quante volte è successo a me in giorni in cui la tavola è piena d'ogni?!?:) belli, proprio belli! potevi chiamarmi ne', ti aiutavo io a smaltirli!
RispondiEliminaciao sunflower complimenti per la ricetta molto sfiziosa e particolare, grazie per essere diventata una sostenitrice del mio blog da oggi in poi ti terro' d'occhio anche io. b. giornata
RispondiEliminaTizy
@fiOrdivanilla: grazie Manu troppo buona! Prossima volta se dovesse succedere ancora (preparati) ti chiamo ben volentieri ;-)
RispondiElimina@Masterchef: grazie Tizy è un piacere averti qui "a tavola" con me. Buona giornata
Yum, gnam, slurp!
RispondiEliminavedi che l'unione fa la forza? con noi al seguito vedrai che non te li scordi in frigo!!! ;-))
grazie ancora, ci vediamo domani sera a Cena!
polepole
un caloroso grazie!!!mi emoziono un sacco a pensare agli esplosivi cucinati per il mondo... posso aggiungerti al mio blog??
RispondiElimina@polepole: è vero sulle maiche si può sempre contare ;D!
RispondiElimina@Ann@ccì: è un onore averti qui con me e lo è ancora di più se mi inserisci tra i tuoi amici ...che emosssssione!