sabato 1 agosto 2009

Cake ai peperoni, feta e olive

[English version below]

cake ai peperoni 2

Non posso distrarmi un secondo che zac una manina piccina piccio’ appare per magia a tenermi fermo il tagliere! Ovviamente si fa per dire, il suo vero intento è avanzare lentamente e appena il nemico si distrae per l’ennesima volta per scattare una foto, colpire e assaggiare un altro pezzo di questo morbidissimo cake! Come se non mi fossi accorta già del suo passaggio (in basso sulla destra si nota il primo furto riassemblato ad arte…) continua anche a dirmi < è mia, è mia…> e da mamma dura, rigida e inflessibile quale sono (seeee!) cos’ho fatto? Appena ho finito di fare il “servizio fotografico”, ho dato a Giorgia un’altra fetta di torta, almeno mangia le verdure!

Come avrete capito, quello che vi propongo oggi è un cake salato da mangiare tiepido (ottimo) o freddo (anche se appena uscito dal forno un assaggino di rito ho dovuto farlo…per voi logico…;-)) potrebbe essere portato ad un picnic magari proprio per la gita di ferragosto, che dite? Mangiato il giorno dopo è ancora più buono, parola di Giorgia bimba golosa.

Cake ai peperoni 1

Cake ai peperoni, feta e olive

Ingredienti: 150 gr di farina oo – 3 uova – 1/2 bustina di lievito per torte salate – 100 ml di latte tiepido – 80 ml di olio evo – 150 gr di feta – 100 gr di pecorino fresco grattugiato – 1 peperone rosso abbrustolito e spellato – 50 gr di olive nere denocciolate – 50 gr di pomodorini secchi – pepe

  1. Mescola il lievito alla farina, batti le uova in una terrina capiente e, sempre mescolando con le fruste, incorpora a filo il latte, l’olio e infine la farina setacciata.
  2. Incorpora la feta a tocchi, il pecorino, le olive, i pomodorini spezzettati e le falde di peperone tagliate a pezzi. Aggiungi a piacere il pepe (io non l’ho messo per farlo mangiare anche a Giorgia) e cuoci il composto in uno stampo da plum cake imburrato (o foderato di carta forno come ho fatto io) a 180° per 45 minuti.

Con questa ricetta partecipo alla Raccolta di Micaela e il suo blog “Il criceto Goloso

cake salati

Partecipo anche alla Raccolta del blog di Laura “Profumo di libri e cannella”

feta_228x305-224x300

6 commenti:

  1. ciao, grazie per aver partecipato, questo cake è molto originale e sicuramente ottimo!!! lo inserisco subito nella raccolta. a presto e complimenti anche per il tuo blog! :-))

    RispondiElimina
  2. Ciao figurati, è un piacere preparare piatti che non solo soddisfano la fame dei miei familiari ma anche la vista (qualche volta) di chi passa dal mio blog! Grazie a te per avermi inserito. Buona giornata.

    RispondiElimina
  3. un cake alla greca quasi! Che buono! Sembra morbidissimo l'impasto! E quel che racchiude è un tris di ingredienti sicuramente molto gustoso..

    RispondiElimina
  4. Cio è proprio vero è morbidissimo questo cake! Grazie per essere passata...e non solo, vero?

    RispondiElimina
  5. non riesco a smettere di sbavare....^___^

    Bellissimo questo cake...gna-gnam...
    e bellissima la manina della nanetta...ihihi...
    anche nanozzo e' tutto un :"e' miooooo!!!"
    non parla molto ma quello lo sa' dire benissimo!!!

    malula e nano ^__^ ^_^

    RispondiElimina
  6. @Malula74: ciao tesssssoro, è sempre un piacere sapere che passi a trovarmi, a prestissimo!

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved