Si, è proprio pronta. Finalmente ho trovato 5 minuti per dedicarmi alla stesura di questo post. Non che ci volesse chissà che, ma giusto un momento di tregua visto che in questi giorni sto’ provvedendo allo “spannolinamento” definitivo di Giorgia, potete capirmi senza che scenda in dettagli, vero?
Un post che contiene due notizie: la prima è la ricetta di una insalata piatto unico molto primaverile, anche per i colori: la foto, alla faccia della modestia, mi piace proprio tanto. Mi chiedo se è la mia piccola macchina fotografica da 2.1 che ogni tanto si illude di essere una grande macchina o è la fortuna di “beccare” la luce giusta in cucina, perché ‘sta tinta viola è proprio carina ed è tutta naturale!
Dicevo: l’insalata di per se mi piace da sempre, le mie pause pranzo sono spesso accompagnate da insalatine farcite sempre in modo diverso - come si può notare nella categoria “Non solo insalate” - quindi, segno la mia versione di una ricetta tratta da Cucina Moderna di questo mese che ho apprezzato particolarmente anche perché come quasi tutte le ricette da me proposte è velocissima da fare, allora dai, andiamo tutti in cucina…
Girelle di vitellone con le verdurine
Ingredienti per 2 persone
- 300 gr di carpaccio di vitellone
- 50 gr di parmigiano reggiano
- 100 gr di insalatina mista
- 4 ravanelli
- 1 carota
- 30 gr di pinoli
- 30 gr di mandorle
- un rametto di rosmarino
- 3 cucchiai di aceto di lamponi (in alternativa aceto balsamico)
- 1 cucchiaino di miele
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento
- Tritate il parmigiano nel mixer insieme alle foglioline di rosmarino, i pinoli e le mandorle.
- Allargate le fette di vitellone su un tagliere, cospargete con il trito preparato, arrotolatele a involtino ben strette (nel caso fissatele con uno stecchino).
- Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente, unite gli involtini e rosolateli bene su tutti i lati proseguendo la cottura per 5 minuti.
- Mentre gli involtini si intiepidiscono, lavate l’insalata, la carota ed i ravanelli. Raschiate la carota e riducetela a fettine tagliandola di sbieco. Tagliate a cubetti i ravanelli.
- Distribuite le verdure nei piatti individuali, prendete un involtino (eliminate eventuali stecchini) e affettateli di sbieco in modo da ottenere tante rondelle.
- Sbattete con una forchetta l’aceto con il miele, 4 cucchiai di olio, una presa di sale e una macinata di pepe.
- Irrorate a filo l’insalata con l’emulsione preparata e servite.
Fonte: ricetta ispirata da Cucina Moderna Maggio 2010
Siete arrivati finalmente nella mia cucina. Ecco qui la seconda parte del post!
Vivo in questa piccolo bilocale di terza mano da cinque anni con il mio compagno e nostra figlia Giorgia. Per citare una frase di un film tra i miei preferiti “è la casa dove siamo diventati una famiglia” e ci sono molto affezionata anche se dormiamo tutti e 3 in una camera sola e il soggiorno funge anche da camera dei giochi di Giorgia. Nonostante lo spazio totale non sia molto, la cucina è abitabile quanto basta per ospitare tutti e tutto ciò che serve (anche se in questo locale non smetterei mai di accumulare utensili ed elettrodomestici, non fosse per Enrico che mi limita lo shopping allo stretto necessario…).
Penso proprio che da queste foto si possa capire perché ho scelto di chiamarmi Sunflowers (8 è il mese in cui sono nata, svelato l’arcano, casomai qualcuno se lo fosse chiesto!).
Due parole (non è vero son di più) in merito alla foto sopra: adoro la carta, le penne, i pennarelli, tutti gli articoli di cartoleria (quando Giorgia inizierà la scuola sarà una grande gioia fare shopping) potessi aprirei una libreria-biblioteca-cartoleria-rosticceria-pasticceria-pizzeria, il calendario è tutto tempestato di annotazioni scritte in vari colori (rosa compleanni, rosso scadenze, verde impegni, ecc…) evidenziati da mollettine varie, adoro anche quelle e cerco di acquistarne a iosa ogni volta che ne trovo di originali. Il foglio volante attaccato al calendario è il menù settimanale con indicato il Libro o la rivista (nome e pagina) dai quali mi ispirerò per le ricette da preparare così da trovarmi preparata alla fatidica domanda di Enrico al rientro dal lavoro <stasera che si mangia?>
Questa foto mostra la mia prima “rullata”, dopo aver dipinto tutto di bianco ho scelto di fare la cucina con un effetto verde nuvolato –con un rullo particolare, non a spugna- ma non avevo ancora ben chiaro come si facesse e pensavo che il pensile avesse poi coperto l’eventuale disastro…come si nota dalla foto così non è stato ma è un bellissimo ricordo legato a quei momenti in cui stavamo personalizzando la nostra casetta…
…un’altra mia passione oltre ai girasoli sono le mucche, mi piacciono in ogni forma e dimensione, anche se poi, essendo carnivora, me le mangio con non pochi sensi di colpa…
…altro giro, altro regalo…la mia cucina a dire il vero finisce qui, dove c’è la parete dedicata ai disegni di Giorgia e al mobile che una volta conteneva il pc del nostro ufficio (ah, che bei ricordi) trasformato e adattato in stile country moderno. “Solo i coraggiosi” hanno la forza di esplorare sotto la tendina: contiene di tutto e di più come i cassettoni, il frigo, il freezer, nei pensili, ecc…
Il tour è finito davvero, è stato un piacere avervi potuto mostrare il locale che amo di più della mia casa.
Partecipo con piacere al giveaway - Il cuore in cucina - di Sarah e il suo blog “Fragola e Limone” facendole i miei migliori auguri di Buon BlogCompleanno!
carinissima la tua cucina!!mi piace molto l'angolo ken!e poi con tutti quei girasoli è davvero solare!:) c'è un giveaway anche sul mio blog, ti lascio il link, se ti va di partecipare!
RispondiEliminahttp://cris-zuccheroesale.blogspot.com/2010/04/giveaway.html
wow!!!
RispondiEliminache descrizione minuziosa ed esauriente!!!
Bellissima cucina !!Dove tutto è al suo posto e a portata di mano.
meglio di così non potevi organizzarti!!
L'insalata in genere è il mio piatto unico preferito (forse così nascondo i sensi di colpa?) e questa è davvero deliziosa ...ma mai come la foto!!!!!
bella la cucina e buona l'insalata... meno piacevole lo spannolinamento, ahitè! ;)
RispondiEliminaA vedere "mucche" vado in catalessi!! Anch'io colleziono mucche, e tutti amici e parenti, sapendo che le adoro, me le riportano da ogni viaggio!
RispondiEliminaBella anche la cucina!!!
adoro i piatti unici specialmente a pranzo sono comodi e buoni invitante questa insalata
RispondiEliminaBellissima la tua cucina complimenti
ciao
Mi piace la tua insalata semolice ma piena di sapori e colori ...come anche la tua cucina. complimenti!
RispondiEliminabellissima e fresca questa insalata e accogliente e calda la tua cucina!!!!!
RispondiEliminache bella la tua cucina, mi piacciono i muri così! e che buona la ricetta :) complimenti davvero!
RispondiEliminacomplimenti per la cucina. la ricetta e soprattutto per lo spannolimamento!!!!!
RispondiEliminaChe bellaaaa la tua cucina!!! é molto "intima"!.. piena di allegria colori.. fiori.. girasoli!!!!!!!! Mi piace molto anche la tua insalatina.. fresca e leggera.. piatto unico per un pranzo light!Smack e buona giornata :-)
RispondiEliminaOttima insalata e bella la tua cucina...solare come te!
RispondiEliminaDavvero graziosissima la tua cucina!! Anche l'insalatona dev'essere una bonta!!! Bacioni.
RispondiEliminaComplimenti per la tua cucina! Si vede che é il tuo regno!:)
RispondiEliminaChe bella la tua cucina... simpatica l'idea del menù del giorno!!!!!
RispondiEliminaAnch'io adoro i girasoli. Pensa che il mioe x storico (4 anni) quando ci siamo lasciati mi ha regalato un mazzo con una ventina di girasoli, dicendomi che era stata un'esperienza comunque bellissima... Non so ancora come prendere il gesto, a distanza di 3 anni °_°! Ma aparte questa parentesi, anche io amo le cartolerie, le pasticcerie e le librerie, ed ho sempre sognato di tradurre il tutto in un locale multi spunto! *_*
RispondiEliminaQuesto post mi è proprio piaciuto, e calcolando che era da un po' che non passavo (pessima donna sono) causa impegni extra rete, beh, mi ha fatto davvero felice leggere questo post!
Un bacione!!!
Dimenticavo: l'insalata fatta così dev'essere magica! Mi piace già la foto, che vogliaaaaaaa :-D
RispondiEliminaMa guarda che bella insalatona per risolvere il problema pranzo in un colpo solo... grazie! Eliminerei soltanto i rapanelli che proprio non sopporto...
RispondiEliminama è carinissima la tua cucina, molto calda! mi piace e parla molto di te! la ricetta che hai postato oggi dev'essere buonissima! un bacione.
RispondiElimina@Cris: ^__^ grazie cara faccio subito un salto da te a vedere di che si tratta!
RispondiElimina@Annaferna: per quanto riguarda la mia cucina ho ceercato di applicare la teria dei "dettagli che fanno la differenza" ;) per la foto dell'insalata invece ho optato per una botta di fortuna ;). Baci
@Luxus: non ricordarmelo che in questi giorni la cucina è il locale che frequento di meno in assoluto...;D un forte abraccio!
@federica: oh che bello un'altra "pazza" di mucche come me ^__^ ciao socia!
@steval: grazie mille, io e la cucina ^___^ ti abbracciamo forte forte!!!
@ricetteamorefantasia: è stato amore a prima vista sia con la cucina sia con l'insalata O.o bacioni
@Ely: che carina, grazie!
@Tibia: ops pensa che tra qualche mese è prevista una mano di bianco e la scelta difficile di un nuovo colore...sarà dura decidere tra giallo-arancio a tutta parete (una sola) o verde intenso! mah, vedremo scriverò un post per aiutarmi nella scelta ;)
@Alem: ...per lo spannolinamento ne sai qualcosa vero? ;D Bacioni
@Claudia: ^//^ bacioni oni oni anche a te
@Simo: oh mamma, sto arrossendo come un peperone!!! Grazie sei un tesoro.
@Manuela: O.o accidenti, vi ospiterei tutte per un tour dal vivo!!!
@Laura: anche perchè altre stanze erano già "occupate"! ;)
@pasquy: che brava sei riuscita a leggerti tutto, meriti un abbraccio forte forte per la pazienza :D!!!
@marti: buongiorno signorina, è un po' che non ti vedevo da queste parti, lusingata di averti ancora qui da me! Potremmo aprire un locale insieme sai che risate!!! Ti mando tanti bacioni
PS: in vetrina mettiamo anche i tuoi girasoli!
@Maurina: Zac in due minuti il pranzo è servito ...nananannannenannanana nannana nnaa nana nnaa...mi è partita la sigla!!! Al posto dei rapanelli proverò anche io con dei pomodorini ciliegia ;) baciotti
@Micaela: ti ringrazio e sono felice che un po' mi assomigli anche perchè è l'unico locale per il quale ho avuto dal mio compagno carta bianca...Bacioni
Ciao Sonia, per partecipare al giveaway dovresti però pubblicare il banner nella clonna laterale del blog e in un post, e poi mandarmi il link.
RispondiEliminaok?
grazie mille
ti aspetto :)
@Cris: sidebar a posto mentre per il post mi ricorderò di inserire il link nel prossimo articolo. ;)
RispondiEliminaChe bella foto e ottima anche l'insalata! mi piace la tua cucina,
RispondiEliminacosì solare, si vede che ci stai bene e si legge da quello che scrivi, in effetti la cucina è il posto più vissuto della casa, soprattutto per noi che amiamo cucinare!
Ciao!
Francesca
bellissima foto davvero!ma lo sfondo viola meraviglioso come lo ottieni?:) la ricettina è magnifica e fresca, evviva le insalate di primavera, sono davvero il modo migliore per liberare la fantasia!!
RispondiEliminaciao carissima!! ammazza che foto e che cucina!! io tuoi commenti mi hanno fatto morire ghgh xD
RispondiEliminax l'insalata ti sei ispirata proprio bene!! gustosissima :DD
@Acquolina: uh ^//^ grazie! Hai ragione solitamente è il posto dove mi rifugio volentieri ;D Un abbraccio
RispondiElimina@BreadandBreakfast: questa volta lo sfondo viola è stata pura "fortuna" perchè il cartoncino sul retro della foto è a dir la verità rosa confetto e viola chiaro non l'ho ancora trovato! Per quello che dico nel post che bella foto si è trasformata da sola, senza ritocchi...;D baci
@Roberta: *.* baci baci grazie ;)
Ciao Sonia :) è troppo troppo troppo carina, mi piace un sacco :) epoi mi piace moltissimo leggerti quando Ti racconti, sai?
RispondiEliminaun bacione grande (finalmente mi è tornata la connessione:( )
anche io adoro girasoli e mucche!!! nella mia cucina i primi fungono da sottopentola, appendini e mollettine, le seconde da accendigas, timer, portastuzzicadenti, saliera e un bellissimo grembiulino che se non smetto di ingrassare mi ci farà somigliare un po' troppo!! sai che cucina moderna mi è arrivata stamattina e questa è stata la prima ricetta che ho letto?
RispondiEliminaBel piatto e mi piace come è arredata la casa! Un bacione
RispondiElimina@fiOrdivanilla: uella, ciao, bentornata. Sai che anche io ho avuto problemi di connessione, ho cambiato chiavetta e ho scoperto che ogni tanto questa nuova si inchioda O.o . Bacioni
RispondiElimina@dauly: bene molto bene, abbiamo gli stessi gusti, non per niente è un piacere leggere il tuo blog. Il grembiulino muccato mi manca ma la ciccia mi fa assomigliare ad una mucca anche senza essere "pezzata"! Baci baci
@Italians Do Eat Better: grazie mille, ho letto mp ora corro da te! Ti abbraccio ;)
Che bella la tua cucina!!! :)))
RispondiEliminae che bella la ricettina!!!!
fresca e gustosa!
@Terry: stavo per passare a trovarti, telepatia ^___^
RispondiEliminache bella la tua cucina...^_^
RispondiEliminae' bello sapere dove tutto ha inizio....mi piace pensarti e collocarti in un posto preciso!!!!!
complimenti x tutto...soprattutto lo spannolamento...anche noi ci siamo dentro,e quasi quasi lascerei l'arduo compito alla sua futura fidanzata!!!! ^_^
vabbe'... non se po' fa' vero???
un bacio XXL formato famiglia,amica cara!!
la ricetta è molto simile ad una che faccio anch'io quando mi avanza della carne bollita per il brodo e mi piace molto....invece guardando la tua cucina ordinata ...mi chiedo perchè nella mia non ci sia nessun ripiano libero, oramai non ci metto neppure uno spillo......ah approposito se aprirai la libreria cartoleria pizzeria ....fammi un fischio sarebbe bello passarci qualche oretta in tua compagnia ;-)))
RispondiEliminaLa tua cucina è più piccola della nostra, ma fidati hai più spazio di noi per preparare da mangiare. Hai gestito alla grande lo spazio a disposizione. Complimenti!
RispondiEliminaCiao ciao
ma brava,Sonia,dipingi anche!!complimenti per la cucina rinfrescata,mi piace molto il colore che hai usato,per la ricetta e per la piccola,che si libera dal pannetto^;^ buona domenica;0))
RispondiElimina@malula74: E' vero, caspita non te l'avevo ancora fatta vedere O.o ... ti mando un mega bacione anche io ;)
RispondiElimina@astrofiammante: se vuoi ti presto mio marito che ci mette un secondo a liberare i ripiani in cucina e a chiudere il "fondo shopping procucina", se vuoi te lo mando un paio di giorni! Semmai riuscirò a realizzare anche solo metà del sogno sarai tra le benvenute, sai che magnate e che risate!!! baci ;)
@Kafcia: come dicevo sopra mi sono dovuta limitare causa il piccolo budget. Se potessi avrei una cucina come quelle dei Ristoranti e piena di elettrodomestici ma non sè pò fà!!!
@Elisabetta: si, sarà strano ma mi piacciono tutti i lavori "maschili" che si possono fare in casa, ho fatto anche un muretto in cartongesso per l'ingresso, monto i mobili quando li compro, mi piace proprio tanto e altrettanto piace al mio compagno che fa meno lavoro!!! Siamo a buon punto con il pannolone, stanotte è filato tutto liscio... Buona domenica anche a te, baci!
Deliziosa la tua cucina (ed il muro per l'artista di casa mi piace moltissimo, così come le mucchine) :)
RispondiEliminaGrazie di aver partecipato ;)
@Sarah: mi sono divertita molto, proprio un bel giveaway!
RispondiEliminache invidia la tua collezione di mucche...anche io le adoro...dalle foto della cucina che ho caricato però non si vedono bene...
RispondiEliminaComplimenti per tutto il post! Anche tu hai una tendina che coipre gli orrori e il casino!!! :-)
RispondiElimina