Febbraio è passato. Finito. Meno male. E’ da capodanno che io e Giorgia lottiamo per debellare malanni di stagione e una presunta scarlattina che ci hanno reso impossibile ogni tentativo di festeggiare il Carnevale.
L’anno scorso (il papà) con la scusa che Giorgia era troppo piccola ha deciso di non travestirla, ma ci ha portato a vedere i carri allegorici del paese, non tanto perché fossero da non perdere bensì, perché trainati da trattori. Per una ragione a noi adulti sconosciuta, sono la passione della piccola di casa…mah!
Quest’anno, complice un freddo polare e i piccoli problemi di salute sopra elencati - secondo me anche un pizzico di sfiga che regna sovrana sulle nostre teste - Giorgia non ha potuto indossare (fuori) quel magnifico vestitino da coccinella che ha scelto in mezzo a diversi abitini da principesse ne tanto meno si è potuta divertire a lanciare quel paio di coriandoli (5 pacchi da 1/2 chilo l’uno) e quelle due, facciamo anche tre stelle filanti (10 rotoli da 5 per pacco) in piazza contro altri bimbi armati di bombolette spray fino ai denti (evidentemente i genitori hanno tutti delle tintorie…) così, ho deciso di portare in casa il carnevale: eccola in una foto fatta al volo (d’altronde è una coccinella) almeno se l’anno prossimo non dovesse andarle più posso sempre dire che una volta l’ha potuto indossare!
Visto e considerato che le coccinelle portano fortuna ^__^ questa mattina, ho ricevuto un regalo (tempismo perfetto: oggi è la Festa della Donna) questa bellissima borsa di tela per lo shopping firmata The FoodieBlogroll, vinta partecipando ad uno dei loro numerosissimi Contest e Giveaway, mi è bastato lasciare un commento qui: Comment to win a Custom Foodie Blogroll Tote Bag
Se volete c’è ancora tempo per partecipare infatti le estrazioni avvengono settimanalmente, se ho vinto io, c’è proprio speranza per tutti, inoltre iscrivendosi si partecipa all’estrazione di una tazza mug proprio carina – sulla home page sono indicate per bene le istruzioni -.
Altra considerazione di questo interessante aggregatore di foodblog (nel momento in cui scrivo sono presenti più di 6900 foodblog), oltre al fatto di essere gratuito, è che si possono conoscere molte persone con la stessa passione per il cibo che vivono dall’altro capo del mondo e potrebbe essere interessante nonché divertente scambiarsi ricette e imparare o ripassare le lingue tanto è che presto ci sarà anche una versione in inglese delle ricette di Oggi pane e salame, domani… e voi, cosa state aspettando? Iscrivetevi e partecipate al Contest che più vi aggrada, in bocca al lupo.
Ma arriviamo alla ricetta e torniamo in Patria. Oggi sono a proporvi un piatto di tagliatelle con panna ed estratto di carne, questi gli ingredienti che Benedetta Parodi indica nel suo libro Cotto e mangiato, io ho aggiunto la ricotta -da lei indicata in sostituzione della panna- perché volevo una cremosità maggiore senza eccedere con i grassi. Tagliatelle alla Verdi perché pare fosse il piatto preferito del Maestro, ma come già verificato da Benedetta su internet non c’è conferma, illudiamoci che sia così perché sono davvero buone e, cosa che non guasta, velocissime da preparare.
Tagliatelle alla Verdi
Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di tagliatelle all’uovo
- 3 o 4 cucchiaini di estratto di carne
- 200 ml panna da cucina
- 250 gr di ricotta
- grana o parmigiano grattugiato a volontà
- sale
Procedimento
- Scaldare la panna e la ricotta in una larga padella, sciogliervi l’estratto di carne in modo da ottenere una crema di un bel colore nocciola, regolare di sale.
- Nel frattempo, mettere le tagliatelle a cuocere in abbondante acqua, scolarle e farle saltare in padella con il condimento senza farlo asciugare troppo, aggiungere caso mai dell’acqua di cottura della pasta.
- Insaporire con una abbondante spolverata di formaggio grattugiato e servire subito.
Fonte: Cotto e mangiato
Splendida la "tua" coccinella, davvero originale! Concordo con te per la felicità che febbraio sia passato, trovo che sia il peggior mese dell'anno per influenza & C.!!! E le tue tagliatelle alla Verdi sono un ottimo modo per utilizzare l'estratto di carne che giace sconsolato in frigorifero!!
RispondiElimina@Barbara: Giorgia ringrazia ed io concordo pienamente con te, grazie della visita ^__^
RispondiEliminaChe bellissima coccinella! per fortuna esistono i contest almeno ci siamo conosciute, ti aspetto alla mia raccolta http://www.saleepepequantobasta.com/2010/02/il-gusto-in-un-cucchiaioper-festeggiare.html
RispondiEliminaCiao davvero saporite queste tagliatelle, da provare...buona festa delle Donne...baci Luciana
RispondiEliminaDavvero una ricettina veloce e di sicuro ottima!
RispondiEliminaSei bravissima!! Baci.
la tua coccinella è bellissima!!! le tagliatelle sono ottime davvero, devo provarle anch'io! un bacione e augurissimi per oggi!
RispondiEliminaChe tenerezza quella coccinella...è già di per sè una gran fortuna!:)
RispondiEliminacaruccia la bag, proverò a lasciare un commento pure io!
e poi gran bel primo, semplice ma dal nome e mi sa pure dal gusto...d'effetto!:)
bellissima quella coccinella che hai in casa, porta la primevera!
RispondiEliminabaci
Francesca
Oh, my, but this looks good. Your little lady bug is darling. I really like your blog and will be back often to see what your are currently cooking. I hope you have a wonderful day...Mary
RispondiEliminabella questa coccinella :-) e buona questa pasta alla verdi! ciao Ely
RispondiEliminaChe carina la coccinella
RispondiEliminaChe buone che devono essere le tagliatelle fatte così me le annoto
ciao e buona giornata
ciao che carina la coccinella hai ragione su Febbraio anche io non ho potuto portare i bimbi a festeggiare carnevale perchè ce ne era sempre una.
RispondiEliminaLe tagliatelle fatte cosi devono essere molto buone mi segno la ricetta
ciao e buona giornata
@CoCò: grazie a te per essermi venuta a trovare, farò il possibile per partecipare alla tua raccolta ^___^
RispondiElimina@Luciana: grazie, altrettanto ;)
@Manuela: Ehhh Esagerata però sono davvero buone!
@Micaela: La piccola coccinella ringrazia...e anche le tagliatelle! ;D
@Terry: semplici, veloci e buone...sto cantanto la famosa canzone "sole cuore amore", mi sto esaurendo!
@Acquolina: Speriamo qui oggi è prevista neve!
@Mary: Hello Mary, thanks for the visit, I'm happy that you're gone from here. Even the ladybug thanks you for the compliments and hope to "meet again" soon. A hug
@Ely: ma che belle foto hai sul blog? Complimenti!
@Steval: grasssie, allora vedo che non siamo solo noi le sfigate di turno ;) bacioni
une recette rapide j'aime beaucoup
RispondiEliminabonne journée
This looks lovely- I will try it
RispondiEliminaxoxo Pattie
molto invitanti queste tagliatelle!!!carina la coccinella!
RispondiEliminaun abbraccio!
ciao,complimenti per questo ottimo piatto,per il regalo ricevuto pero' i complimenti piu' grandi voglio farteli per questa dolcissima coccinela !!
RispondiElimina@Fimère: merci, bonne journée à toi aussi
RispondiElimina@Allie and Pattie: Welcome, it is a pleasure to have you here!
@Federica: grazie Fede!
@nicole c: la coccinella e la mamma arrossiscono per i tanti complimenti, grazie grazie grazie
ciao volevo informarti che è pronto il pdf della raccolta di ricette con la ricotta
RispondiEliminabuona giornata
Que bella bambina!! Molti grazie! Si, la mia nonna era in Milano nella fotografia. Hanno vissuto lì, quando appena sposati e mia madre è nata a Milano. Il mio nonno giocava calcio per Milano
RispondiEliminaxoxo Pattie
Grazie per la vostra dolce commento. Sì, la foto è stata a Milano. Hanno vissuto lì quando erano sposati da poco e mia madre è nata lì. Mio nonno giocava calcio per la squadra di Milano
RispondiEliminaxoxo Patrizia
@Vanessa: passo subito a dare una sbirciatina :D
RispondiElimina@Allie and Pattie: grazie a voi ;) erano proprio altri tempi, mi sarebbe piaciuto vivere in quegli anni!
che dolce sorriso ha la tua coccinella..è bellissima
RispondiEliminacomplimenti per il regalo che hai ricevuto e per queste
buonissime tagliatelle!!
un bacio a te e..se permetti alla coccinella!!!
Enza
Gustosissimo piatto, complimenti!!
RispondiEliminaHo visto il regalo che hai ricevuto. Se vuoi tentare la fortuna ancora una volta, passa da me per unirti ai miei festeggiamenti... Ti aspetto!!
www.pentoleeallegria.blogspot.com
Franci
@emamama: ^//^ baci presi!
RispondiElimina@Francesca: quando c'è da festeggiar non mi sottraggo quasi mai ^__^
Grazie per essere passataa trovarmi e complimenti per il tuo
RispondiEliminabel blog!!Mi sa che ci si rivede presto...Un abbraccio
@Ambra: ^//^ altrettanto!
RispondiEliminatua figlia è stupenda, il blog delizioso...credo che passerò spesso di qua;-)
RispondiEliminafede
ciao carissima Sonia, sono passata a salutarti, a ringraziarti dei commenti carinissimi che lasci ai miei post, mi fa davvero piacere.. :)) così colgo l'occasione per farti i complimenti per il tuo bellissimo blog!! lo seguirò volentieri e magari mi aiuterà anche a prendere confidenza con le ricette salate.. sai, solitamente prediligo i dolcetti eh, eh, eh.. e complimenti anche per la tua bimba.. vestita da coccinella poi è davvero deliziosa!!! un bacione Emily
RispondiElimina@La cucina di Federica: Grazie per i complimenti alla coccinella, più rossa di così per l'imbarazzo non si può! Io farò altrettanto con il tuo blog. A presto allora ;)
RispondiElimina@Cherry: ^//^ : io. ^//^: la coccinella! Baci baci
Grazie per aver annunciato la tua vincita!
RispondiEliminaSi, aspettiamo tutti i bloggers di cibo italiani.
Ciao!