Quando su quasi tutti i blog appaiono maestosi Panettoni e dorati Pandori fatti in casa, io, incapace sia per motivi di tempo che per incompetenza vera e propria nell’ambito dell’alta panificazione/pasticceria, propongo questo particolare ma gustoso plumcake che per ingredienti, colori e sapori si adatta al periodo natalizio.
Una volta raffreddato completamente l’ho avvolto nella stagnola e messo in frigorifero (eh già!). Mangiato freddo mi è piaciuto molto di più che appena fatto insomma, da provare…
Pandolce di ceci e cioccolato ai lamponi
Ingredienti: 100 gr di burro – 100 gr di zucchero – 2 uova – 2 cucchiai di yogurt alla vaniglia – 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci – 60 gr farina 00 – 60 gr farina di ceci – 2 cucchiai di cacao (dolce o amaro in base ai vostri gusti) – 50 gr cioccolato fondente – 60 gr lamponi – la buccia grattugiata di 1/2 arancia non trattata – zucchero a velo
- Ammorbidire il burro al microonde e mescolarlo bene con lo zucchero (io ho usato il ken con la frusta a K) aggiungere una alla volta le uova e continuare a mescolare.
- Incorporare le farine setacciate con il lievito, lo yogurt, il cacao, la buccia d’arancia e il cioccolato fondente ridotto a scagliette.
- Lavate bene i lamponi e tenendone da parte qualcuno per la decorazione, amalgamate i rimanenti al composto.
- Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake (io l’ho foderato di carta forno bagnata e strizzata) e versatevi l’impasto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti, fate la prova stecchino, finché il dolce non si sarà asciugato anche all’interno.
- Sfornate il pandolce, lasciatelo intiepidire, sformatelo e su un tagliere affettatelo con delicatezza, servitelo guarnendo con dei lamponi e se piace date una leggera spolverata con zucchero a velo.
Ricetta tratta da: “La grande cucina vegetariana” - Il Corriere della Sera
Con questa ricetta partecipo ala Raccolta del blog di Val “Nella botte piccola”
cioccolato e lamponi è un binomio che amo molto...poi mi sa che con questa aggiunta della farina di ceci...è proprio speciale! davvero una nuova idea!
RispondiEliminaCiao Terry
Ciao dolce interessante con la farina di ceci sicuramente da provare
RispondiEliminaA me sembra molto bello. Il tempo manca a tutti, ho fatto il pandoro ma non riesco a postarlo!!
RispondiEliminaBè molto particolare questyo abbinamneto tra ceci e cioccolato!
RispondiEliminaoriginalissimo!
baci baci
buono!! una volta avevo preso ispirazione da Onde99 e avevo fatto il cake ai lamponi con pepe nero lungo ... 'na favola! e questo non è da meno! buonissimo..
RispondiEliminaIo faccio allo stesso identico modo d'estate...preparo e quando si è raffreddato avvolgo nella stagnola e poi in frigo!Mi piace davvero tanto, soprattutto quando di mezzo c'è il cioccolato!
RispondiEliminaBuono il pandolce li preferisco ai dolci
UN ABBRACCIO
Che originale accostamento di sapori...cioccolato e lamponi, già lo conoscevo, ma con la farina di ceci...è una piacevole novità!
RispondiElimina@crumpetsandco: Ciao Terry ;D anche a me cioccolato e lamponi piacciono molto infatti ci sono altre ricette sul mio blog con questi ingredienti. Sai con la farina di ceci a parta la focaccia ligure non avevo mai fatto altro invece ora so come utilizzarla in maniera "originale". Bacioni
RispondiElimina@Steval: ciao, effettivamente è molto buono ;D
@Solema: non vedo l'ora di vedere il tuo pandoro! Buona giornata
@Manuela e Silvia: originale ma veramente buono gnam gnam
@fiOrdivanilla: vado subito a vedere ;) mi sto già leccando i baffi...
@marifra79: ma dai, allora quando lo preparerai quest'anno mettiamoci d'accordo così sembrerà di essere alla stessa tavola ;DD
@Simo: non immaginavo che i ceci conferissero al dolce un sapore così particolare, comunque il pandolce è finito in un paio di giorni ;D quindi era buono!
che buonissimo ( e bellissimo) abbinamento!!!
RispondiEliminaSonia, sai che mi piace moltissimo il tuo Pandolce??? E siccome ho ancora della farina di ceci avanzata, mi sa che lo provo ... Grazie
RispondiElimina@Alem: davvero! ;)
RispondiElimina@Maurina: se lo provi mi rendi davvero felice! :D
Che interessante questo cake con farina di ceci, lo proverò al più presto, adoro l'abinamento cioccolato futti- rossi. E' un piacere conoscerti, grazie di essere passata da me.
RispondiEliminaA presto
Patricia
@Patricia: averti trovata è stata una piacevole scoperta ;)
RispondiEliminaun dolce davvero interessante...bisognera' provarlo!!
RispondiEliminavolevo augurarti un sereno Natale!!!un bacio
anche per me:)
RispondiEliminaA presto
Patricia
Ciao Sonia, ero passata per dirti che ho pubblicato il riassunto della raccolta funghi che sta terminando ed a cui hai partecipato, per il pdf si aspetta la befana... Tanti auguri di buone feste. Magari nell'anno nuovo riusciamo a prendere quel caffè...
RispondiEliminaciao
Ciao Sun, questo cake bello cioccolatoso mi
RispondiEliminaincuriosisce proprio con la farina di ceci.
Davvero particolare :o)
Passa dal mio blog, c'è un piccolo premio
che ti aspetta. Un bacio e auguri di Buone feste
http://notedicioccolato.blogspot.com/2009/12/un-premio-inatteso.html
Emamama - Patricia - Ale - Federica: ;D grazie di essere passate contraccambio con affetto gli auguri, passate un sereno Natale e Buon Anno!
RispondiEliminaFelicissimo Natale e buon 2010!!!!!
RispondiEliminaRieccomi cara per augurarti BUON NATALE!!!
RispondiEliminaAUGURI!!!!!!!
Per te
RispondiEliminahttp://crumpetsandco.wordpress.com/2009/12/26/un-gradito-pensiero/
Spero tu stai passando dei sereni giorni di festa!
Auguri
Terry
SUN, la farina di ceci? Che bella cosa.. una curiosità che può essere colmata solo provandolo! Credimi, non sei l'unica che con i lievitati non sa farci al 100%, infatti noi tenteremo in estate, no? eheh..
RispondiEliminaUn augurio sincero per un sereno post Natale :-)
Bacioni
eccomi!!!!bello questo dolce ,interessanti tutti gli abbinamenti ..sei davvero brava!!ah dimenticavo anche se in ritardo accetto i miei auguri di buon natale ma sono ancora in tempo per augurarti uno straordinario 2010 in compagnia delle persone che ami...baci
RispondiEliminaDeve essere fantastico!!! Adoro sia il cioccolato, che i lamponi e pure i ceci... e non oso immaginare quanto possano essere buoni questi tre ingredienti uniti!! La devo provare assolutamente!! A presto e buone feste!! Complimenti per il blog!
RispondiEliminaSonia, ti lascio qui i miei piu' cari auguri di Buon Anno
RispondiElimina@Pasquy: Auguri di cuore anche a te ;D
RispondiElimina@marifra79: Buone Feste anche a te e family ;)
@crumpetsandco: ciao Terry scusami ma non ritiro premi per mancanza di tempo nella ridistribuzione ! AUguri di Buone Feste anche a te ;)
@marti: Buonissime Feste anche a te ;)
@Scarlett: grazie cara Buone Feste anche a te. baci
@Eka: Buonea chi lo dici, grazie per i complimenti, Buone Feste!
@Maurina: Buon Anno carissima!
hai segnalato e realizzato una magnifica ricetta
RispondiElimina@Gunther: grazie, sai che mi fa sempre piacere averti ospite alla mia tavola ;D
RispondiElimina