mercoledì 8 luglio 2009

Spiedini di pollo grigliato con insalata di cuscus e verdure

[English version below]

spiedini di pollo grigliato

In tv e su internet imperversa la cuscus mania e io che resisto a tutto tranne alle tentazioni (…) mi sono fatta travolgere dall’entusiasmo e ho preparato un piatto coreografico ma altrettanto buono, tipicamente mediterraneo.

Finalmente la cucciolotta ha assaggiato il pollo a pezzi e non omogeneizzato o supertriturato con il mixer, ma dopo due bocconi è tornata quella di sempre e io altrettanto, andando a recuperare il pollo spiattellato a terra!

Non vi dico che ridere nel vedere Giorgia prendere un granello di cuscus alla volta; certe volte i bambini hanno una pazienza da farmi invidia. Vorrei avercela io in altri momenti, tipo quando al parco mi tocca andare via per non litigare con i genitori di bambini abbandonati a se stessi (di questi tempi si fidano bene) e poco educati che travolgono i più piccoli o gli tirano apposta la sabbia addosso…per non parlare dei sassi tirati…o dell’oretta che si fanno sull’altalena…quasi quasi cambio parco.

Riprendo fiato e mi rilasso, tornando al piatto di oggi: titolo lunghissimo a dirsi (riempie la bocca) ma preparazione very easy (riempie lo stomaco) e questo è ciò che conta.

Spiedini di pollo grigliato con insalata di cuscus e verdure

Ingredienti per 2 persone e una bimba che spilucca: 4 fettine di petto di pollo – 200 gr di cuscus – 2 limoni – 1 cucchiaio di burro – 1 zucchina – 125 gr di ceci lessati – 6 pomodori ciliegia – 1 mazzetto di prezzemolo – q.b. sale – q.b. pepe nero

  1. Coprire il cuscus con 200 gr di acqua calda e lasciate che si gonfi per circa 10 minuto. Scaldare il burro in una padella, aggiungete il cuscus e cuocetelo 5 minuti, sgranandolo con una forchetta. Fatelo raffreddare.
  2. Lavate i petti di pollo, asciugateli con carta assorbente e tagliateli a larghe fette, che infilzerete in spiedini di legno. Immergete gli spiedini così ottenuti in una marinata preparata con succo di limone, sale e pepe macinato al momento; lasciate riposare in frigo per 10 minuti.
  3. Prelevate gli spiedini dalla marinata e adagiateli su una placca da forno.Fateli rosolare sotto il grill per circa 15 minuti girandoli una volta.
  4. Lavate la zucchina, tagliatela a listarelle sottili e scottatela in padella per pochi minuti. Riducete a piccoli pezzi insieme ai pomodorini. lavate e tritate finemente il prezzemolo, sgocciolate i ceci dal loro liquido di governo e mescolate insieme: ceci, pomodori, zucchina e prezzemolo con il cuscus, regolate di sale e pepe.
  5. Lavate e tagliate a spicchi il secondo limone. Servite gli spiedini di pollo nei piatti individuali, accompagnando con l’insalata di cuscus e decorando ogni porzione con spicchi di limone.

Ricetta liberamente ispirata dalla collana “La grande cucina – Piatti unici” del Corriere della Sera

1 commento:

  1. Complimenti...belllissimo il blog...e le ricette!!!Brava..brava



    alice

    RispondiElimina

Benvenuto sul mio blog! Se vuoi lascia un commento, una critica, un saluto, come vuoi. C'è sempre da imparare...da chiunque! Grazie

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved