mercoledì 5 dicembre 2012

Sono tornata. Oggi pane e salame, domani... è online

[English version below]
Ciao amici,
Oggi pane e salame, domani... è di nuovo online.

Potete seguire il nuovo blog su WordPress a questo indirizzo:

http://www.oggipanesalamedomani.it


Ricordatevi di aggiornare anche la vostra blogroll :) 

Sul nuovo Oggi pane e salame, domani... troverete anche un piccolo pensierino ad attendervi: "Briciole" una raccolta di ricette in PDF che potrete scaricare gratuitamente e tante altre novità, spero sia tutto di vostro gradimento.

Vi aspetto, grazie a tutti.

Buona serata

Sonia

giovedì 26 luglio 2012

Lavori in corso

[English version below] 0 Commenti
Ciao, sono passata a WordPress!

Questo è il nuovo indirizzo al quale potete trovarmi: http://oggipanesalamedomani.it/

Se visualizzate la pagina del sito in manutenzione siete nel posto giusto, sappiate che dietro le quinte dello schermo bianco e blu ci sono io che "lavoro".

Scusate per il disagio, tornerò presto online con nuove ricette, una nuova grafica e...

Nel caso vogliate seguirmi via Feed, ecco l'indirizzo: http://oggipanesalamedomani.it/feed/

Se volete contattarmi scrivete a: sonia.monagheddu@gmail.com


Grazie per la pazienza, buone vacanze ^_*


domenica 22 luglio 2012

Vince la "Sfida a 4 mani tra favole e fornelli"...

[English version below] 14 Commenti
La Sfida a 4 mani tra favole e fornelli è terminata da una settimana  Come si può ben immaginare prima di annunciare la ricetta vincitrice voglio ringraziare chi ha reso possibile questa esperienza:
- i partecipanti, le vostre proposte sono state molto apprezzate, sono molto felice che questo 'gioco' sia stato un ulteriore modo di trascorrere del tempo con la propria famiglia, leggere nei vostri blog che è stata una bella esperienza è per me una grande soddisfazione;
- la mia 'socia' Serena, senza di lei tutto ciò non sarebbe stato possibile, ricordate come tutto ebbe inizio? Leggete qui, sappiate che ho trovato una nuova amica;
- le giudici Gianlidia e Cinzia, imparziali e obiettive nelle loro scelte - mica per niente abbiamo chiesto loro di giudicare ;)) io mi sarei lasciata coinvolgere da manine paffute e ricette fantasiose;
Francesca e Giovanna: voi sapete perché ;)
- Villa Campestri Olive Oil Resort una struttura da favola!

mercoledì 18 luglio 2012

Panna cotta alla lavanda con vaniglia e frutti rossi

[English version below] 34 Commenti
Avrei voluto pubblicare questo post Lunedì per la Caccia al tesoro di Mammafelice ma non c'è stato niente da fare, è il caso di dire la salute prima di tutto quindi oggi nonostante sia in ritardo e con la testa da tutt'altra parte, mi faccio perdonare con un post ricco ;) proseguo con la carrellata di ricette alla lavanda, dopo la bevanda propongo un fresco dessert: panna cotta alla lavanda con vaniglia e frutti rossi.

mercoledì 11 luglio 2012

Ghiaccioli - e anni '80 - per tutti i gusti

[English version below] 64 Commenti
 
Erano i primi anni '80 quando pedalavo sulla mia bicicletta Saltafoss nera e oro. E' vero, non era un modello per femminucce ma mi piaceva così tanto quella comoda sella che alla fine mamma e papà me la comprarono. Per diversi anni mi fece compagnia nelle scorribande tra gli amici del quartiere, passò qualche anno e crescendo la tradìi con una Graziella ma pagai caro quell'affronto alla bici ammortizzata, caddi così violentemente che la mia arcata dentale superiore ne porta ancora i segni. Ma quanto mi sono divertita. 
Ricordo ancora quanto era emozionante allontanarsi da casa con il gruppo di amici in sella alle bici per andare a comprare i ghiaccioli al bar del quartiere per fare merenda. Tornavamo di fretta, prima che si sciogliessero, per gustarceli seduti sul muretto sotto casa. Un ghiacciolo costava poco più di 200 Lire.
Da allora sono passati più di vent'anni e da quando sono diventata mamma sono cambiate un po' di cose.

lunedì 9 luglio 2012

Presentami un blog. La Caccia al Tesoro di Mammafelice

[English version below] 14 Commenti

Questa volta non me la faccio scappare e anche se sono in ritardo ci provo. E’ iniziata la Caccia al Tesoro di Mammafelice, dubito che nel web ci sia ancora qualcuno che non la conosce, in caso contrario questa è l’occasione giusta per farlo. Dopo aver incontrato lei e altre super-mamme al Mammacheblog partecipare a questo giochino è un ottimo modo per guardare ‘al di là della propria blogroll o elenco di google reder’ come nel mio caso, un’opportunità per conoscere altre persone e relativi blog e presentare a mia volta blog amici, non necessariamente di mamme, che meritano di essere conosciuti. Quest’anno, complici le ferie a singhiozzo, apro il forziere e presento i miei tesori.

lunedì 2 luglio 2012

Limonata alla lavanda e frutti di bosco e non solo

[English version below] 37 Commenti
Inutile lamentarsi siamo in estate è giusto che faccia caldo. Meglio pensare a cosa si potrebbe fare per 'stare freschi' oltre alle duecento docce fredde che si vorrebbero godere a qualunque ora del giorno e della notte e seguire le solite raccomandazioni recitate dai telegiornali come un rosario. 
Per esempio, avere in frigorifero una bevanda naturale ed estremamente rinfrescante come questa limonata alla lavanda e frutti di bosco potrebbe essere una buona soluzione.

mercoledì 27 giugno 2012

Borlenghi

[English version below] 25 Commenti
A prima vista potrebbe sembrare un'invitante crepe invece si tratta di un antico cibo povero della tradizione italiana, precisamente dell'Appennino Emiliano: il Borlengo chiamato anche burlengo o zampanella in base alle dimensioni e al condimento utilizzato, nonché in base all'attrezzo utilizzato per la cottura,  le cui origini risalgono addirittura ai primi del 1200. 
Come per molte ricette antiche l'origine del nome e la nascita di questa ricetta non è certa ma come altre bontà si dice sia stata creata per 'errore', per una 'burla'. Si narra infatti di una donna che allungò con troppa acqua l'impasto delle crescentine e per non buttarlo provò a cuocerlo ottenendo delle croccanti sfoglie. L'impasto è chiamato Colla: farina, acqua, sale sono gli elementi base dopodiché ogni zona ha la sua variante con uova o con farina di castagne, farina integrale, latte o vino bianco. La farcia è definita Cunza: un battuto di lardo, aglio e rosmarino ed una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano, non mancano versioni con la crema gianduia (confesso l'ho provata è  fantastica), con la ricotta, con marmellate, creme al cioccolato, con la sambuca o semplicemente con zucchero e limone anche se comprensibilmente, ogni versione che si scosta dall'originale non è ben vista dai puristi della tradizione.

lunedì 25 giugno 2012

Soda bread ai semi di finocchio

[English version below] 33 Commenti

Trasmissioni televisive di cucina ce ne sono una infinità. Alcune vale la pena guardarle almeno una volta, tanto si è sempre in tempo a cambiare canale, altre possono diventare un appuntamento da non perdere, come ad esempio il programma La mia cucina easy di Lorraine Pascale che mi ha conquistata immediatamente. Mi capitò la stessa cosa con Nigella e Jamie e ovviamente con la madre di tutte le kitchen tv ‘Martha Stewart’, quindi, non può che promettere bene.

mercoledì 20 giugno 2012

Uffa mi annoio! 40 idee salva pazienza di mamma e papà

[English version below] 50 Commenti
Quest’anno per non farmi cogliere impreparata mi sono organizzata in anticipo. La scuola materna sta’ per terminare e per non ripetere le scene di noia a palla dell’anno scorso con figlia insopportabilmente piagnucolosa ‘mamma cosa facciamo’non si può uscire, fa caldo’ mi sono portata avanti grazie ad una delle tante soluzioni trovata su Pinterest, ci fosse stato quando ero piccola io!
Oggi è la volta delle idee salva pazienza di mamma e papà. Facile da realizzare e garantisce buoni risultati già dal primo utilizzo ;) La soluzione, è il caso di dire, è chiusa in un barattolo.

venerdì 15 giugno 2012

Zuppa fredda di pomodori e peperoni arrosto

[English version below] 35 Commenti

A dirla tutta, non la si può definire solo 'zuppa', sarebbe riduttivo. Peperoni, pomodori e carote arrosto sono già ottimi contorni, sicuramente un po' difficili per essere apprezzati dai piccoli di casa ma con questa ricetta forse ho trovato una soluzione. Provate a immaginare tutte queste verdure trasformate in una morbida crema da gustare a piacere calda, tiepida o fredda.

martedì 12 giugno 2012

Crostata di fragole e frutti di bosco

[English version below] 51 Commenti
Incontrarsi con tante mamme non è mai stato così divertente come Sabato scorso in occasione del #mammacheblog
Spiegare a chi non ha la più pallida idea di che cosa sia un blog e perché ci si dedichi del tempo non è così semplice. Chi ha superato i 30 anni si ricorderà sicuramente un vecchio spot nel quale una mamma/casalinga rispondeva al suo interlocutore con una frase che riassume bene il concetto: 'gestisco con successo una piccola impresa familiare'. 
Oggi la stessa mamma/casalinga aggiungerebbe che nel tempo libero scrive anche un blog!

venerdì 8 giugno 2012

Linguine al pesto di rucola con feta e limone candito

[English version below] 33 Commenti

Sarò una donnina vecchio stampo ma quando qualcuno mi fa un regalo faccio fatica a nascondere l'emozione. Lunedì ho trascorso una piacevole giornata tra chiacchiere e fornelli in compagnia di un'amica che mi ha fatto un dono inaspettato e molto gradito: il libro di Moreno Cedroni 'Maionese di fragole - L'arte di divertirsi in cucina con i propri figli'.  Lui, è tra gli chef più simpatici ed innovativi che abbia mai visto, 2 stelle Michelin a La Madonnina Del Pescatore e in questo libro si rivela anche un genitore, come molti di noi, attento all'educazione alimentare della figlia e lo racconta attraverso ricordi, esperienze personali, consigli e ricette da fare con e per i bambini tant'è che presto replicherò qualche sua proposta passando per il mio 'controllo qualità' Giorgia.

giovedì 7 giugno 2012

Pollo cremoso con fave, patate e pomodori

[English version below] 19 Commenti

Ero convinta fosse 'difficile' rendere fotogenico un pollo in padella, la certezza che fosse impossibile è arrivata mentre scorrevo le foto da associare alla ricetta che invece merita di essere assaggiata.
E' un piatto veloce e molto gustoso, anche se il suo aspetto non è di quelli da copertina patinata. Come sempre ho cercato di dare un senso a quanto avevo in frigorifero, considerando i gusti di tutta la famiglia ho trovato una soluzione realizzando questo pollo cremoso con fave, patate e pomodori.

lunedì 4 giugno 2012

Un classico che non delude mai: #pizza

[English version below] 28 Commenti
Trovo che in cucina ci siano gesti che riescano ad essere in qualche modo terapeutici. Meglio ancora se fatti a quattro mani (*). Penso ad esempio alla preparazione della pizza. Un classico che non delude mai. Pesare gli ingredienti, amalgamarli tra loro, impastare per diversi minuti fino ad ottenere una pasta liscia e morbida. Poi, in attesa della "magia della lievitazione" preparare la salsa di pomodoro, oliare la teglia, stendere la pasta rigorosamente a colpi di polpastrelli, farcirla a piacere, meglio ancora se ogni volta in modo diverso e infornare. Pochi ingredienti: farina, acqua, lievito e tanta soddisfazione.

lunedì 28 maggio 2012

Quando un brownie crede di essere un donut

[English version below] 70 Commenti
Ogni volta che si presenta l'occasione di acquistare ad un prezzo più che ragionevole un piccolo elettrodomestico, assolutamente inutile per la maggior parte degli uomini di casa ma fondamentale per i nostalgici come me del Dolce Forno, cedo alla tentazione.
Fu così per la piastra per ciambelle presa diversi mesi fa ma che mi decisi ad usare solo a Gennaio.
Dopo aver postato la ricetta anche su FB  il "Club donuts-dipendenti" è cresciuto notevolmente, al punto tale che Patrizia ha creato un evento a blog unificati per oggi. Potevo mancare? Figuriamoci :)

venerdì 25 maggio 2012

Una semplice torta a scacchi e suo tutorial

[English version below] 48 Commenti

Una torta veramente semplice così come la sua realizzazione, ben diversa da quelle che vedrò e che dovrò realizzare domani in occasione del Cake Design Italian Festival. Sarà una mattinata di full immersion nel mondo zuccheroso di Marica alias LaMuccaSbronza ed un pomeriggio da fotoreporter ad alto indice glicemico grazie a SiLoVoglio Events.
Le volte che mi è capitato di partecipare a dei cosiddetti "eventi food" l'ho fatto con lo spirito di conoscere realtà nuove, guardare il mondo dei foodies da un nuovo punto di vista e quando possibile ho cercato di imparare cose nuove arricchendo il mio piccolo bagaglio di informazioni. Esperienze che senza blog non avrei avuto modo di provare.

martedì 22 maggio 2012

Crema all’arancia ai due cioccolati e torrone

[English version below] 48 Commenti

Si sa mai che postare una ricetta contenente ingredienti non proprio primaverili risvegli questa bella stagione che si fa tanto desiderare. Ci provo, magari funziona. Ricetta da gustare rigorosamente fredda, anche a rischio di congestione se no non c’è gusto, meglio ancora se si abbonda con il cioccolato. Ho scoperto che incidere con la punta del coltello il retro di una tavoletta per creare questi trucioli sottili di puro godimento è un potente antistress, soprattutto se la tavoletta in questione è da 1 Kg e rigorosamente fondente al 70%.
Mentre il dolce si rassoda in frigo sapete cosa fare ;)  

mercoledì 16 maggio 2012

Caprese a modo mio e una giornata al #Lentilab

[English version below] 40 Commenti
Tornata a casa dal weekend nelle Langhe mi sono concessa per ovvie ragioni solo piatti unici e quando la forza di volontà aveva la meglio sulla golosità, poche volte a dire il vero, anche light proprio come questa ricetta che propongo oggi. Mi sono tenuta "a stecchetto" in quanto nel fine settimana appena trascorso ho vissuto una bellissima esperienza gastronomica ma vi racconto tutto subito dopo la caprese a modo mio ;)

domenica 13 maggio 2012

"Sfida a 4 mani tra favole e fornelli"

[English version below] 93 Commenti
Tutto ebbe inizio un pomeriggio di Marzo. Ricevetti una mail. L’oggetto era particolarmente curioso: piccola proposta tra il timido e lo sfacciato...‏ La lessi tutta di un fiato. Ciao Sonia mi presento, sono Serena43 righe che mi hanno fatto riflettere, arrossire e sorridere. 43 righe che non mi sarei  mai sognata di ricevere e che mi hanno emozionata. Ho accettato la proposta tra il timido e lo sfaccettato di Serena e insieme in questi mesi abbiamo pensato, scritto, discusso e creato a 4 mani una nuova sfida.
 La “Sfida a 4 mani tra favole e fornelli

 

Oggi pane e salame, domani... Foto e testi di Sonia M. - Copyright © 2009/2012 - All rights reserved